IL CENACOLO VINCIANO a Milano…finalmente!

Gite di un giorno

Partenza per Milano, che celebra quest’anno i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.  Tempo a disposizione in centro per interessi personali e per Oh bej Oh bej: è la fiera  più antica di Milano, che insieme alla Prima della Scala celebra Sant’Ambrogio, patrono della città, e sancisce ufficialmente l’inizio delle festività natalizie. Due terzi degli espositori sono accuratamente selezionati per far rivivere l’atmosfera originale della storica fiera: rigattieri, fioristi, artigiani, pittori,  mestieranti, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, rivenditori di dolci, di caldarroste e vin brulè, di Firunatt, le tipiche castagne infilate affumicate.

Nel pomeriggio visita con audioguide al celebre Cenacolo Vinciano, uno dei dipinti più conosciuti al mondo, stupefacente capolavoro di Leonardo e del Rinascimento italiano, ospitato nell’ex-refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie. Colpisce per la sua imponenza: 880 cm di lunghezza e 460 cm di altezza. Emozionano i particolari delle figure, la composizione, lo sfondo, la volontà dell’artista di creare figure realistiche nonostante la consapevolezza della drammaticità dell’evento. Leonardo utilizzò una singolare tecnica sperimentale per realizzare l’opera (tempera grassa e altri leganti oleosi su intonaco) e già pochi anni dopo il 1495-98 l’Ultima Cena iniziò a rovinarsi. L’opera è stata infatti protagonista di uno dei più lunghi restauri della storia, dal 1978 al 1999, con le tecniche più all’avanguardia del settore. La permanenza dei visitatori all’interno è di circa 15 minuti.  Ritrovo con il pullman e rientro con arrivo in serata.

Quota adulti:  89€

Giovani fino a 18 anni: 79€

La quota comprende:  viaggio  in minibus/pullman Gran Turismo  – prenotazione, biglietto d’ingresso e audioguida per il Cenacolo – assistente – assicurazione medico-bagaglio-annullamento.

LUOGHI ED ORARI  DI RITROVO

(su richiesta soste nelle località intermedie):

MALE’ vecchia stazione ore 4.30

CLES Piazza Fiera ore 4.50

MEZZOLOMBARDO Piazza Vittoria 5.20

SAN MICHELE casello autostradale 5.30

LAVIS nuova stazione Trento-Malè 5.40

BOLZANO casello Sud parcheggio Firmian ore 5.00

TRENTO stazione FS  orologio 5.55

TRENTO area Zuffo  ore 6.00

ROVERETO stazione FS  ore 6.20

ROVERETO casello Sud  ore 6.30

cliccare qui per il programma stampabile: CENACOLO VINCIANO venerdì 6 dicembre

Richiedi Info

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment