Con questo trekking scoprirai l’iconica fioritura dei campi di lenticchie sotto Castelluccio di Norcia e camminerai con noi nell’incantevole Parco dei Monti Sibillini…
Informazioni
25-28 giugno 2025
4 giorni
639€ a persona in camera doppia
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
donatella.drigo@soleneve.it
Partiamo di buonora in pullman per raggiungere la Val Canatra tra le Marche e l’Umbria. L’esperienza prevede di attraversare i campi coltivati a lenticchia, farro, cicerchia che in questo periodo diventano un gioco di colori, colori dei fiori infestanti delle culture che testimoniano ancora una cultura senza utilizzo di veleni. La giornata prevede di arrivare a Castelluccio attraversando, nella parte terminale del cammino la Faggeta della Val Canatra.
A fine escursione, in pullman raggiungeremo il nostro hotel per la cena ed il pernottamento.
Fatta colazione ci spostiamo in pullman fino al punto di partenza del nostro trekking che ci porta in luogo splendido, un piccolo altopiano dove si sono formati dei laghetti dove le acque passano da uno all’altro per la loro diversa quota e terminano in un caratteristico inghiottitoio carsico. Lungo l’escursione potremo osservare un caratteristico termine, vecchio confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie… Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
A piedi: da Castelluccio a Campi Vecchio, tappa n°8 del Grande Anello dei Sibillini
Durata: 5 ore, dislivello: 400 m+ 900m-, lunghezza: 14km, altezza massima: 1750m
Fatta colazione ci spostiamo in pullman a Castelluccio punto di partenza del nostro trekking. Il Grande Anello dei Sibillini è un percorso di 9 tappe, proposto dall’ente parco con la possibilità di ammirare questo gruppo dall’esterno, cogliendo anche aspetti di natura culturale, attraversando ambienti dove i nostri cari lavoravano e dove le vie di comunicazione servivano scambi commerciali tra diverse cittadine. Noi faremo la tappa n° 8 leggermente modificata, da Castelluccio a Campi Vecchio. Rientro in pullman in hotel per la cena ed il pernottamento.
Fatta colazione e caricati i bagagli ci sposteremo in pullman verso Montepulciano. Qui avremo tempo per ammirare Piazza Grande con il Palazzo Pubblico, il Duomo con la facciata incompiuta e da diversi belvedere le stupende campagne toscane. Nei numerosi negozi del centro storico potremo acquistare i classici regalini ricordo o qualche prodotto tipico come la “pasta pici” (tempo cottura 18 minuti) e qualche sugo speciale come l’aglione o il ragù di cinghiale. Visiteremo poi una delle numerose antiche cantine sotterranee, dove degusteremo il famoso “Vin Nobile” abbinato a formaggi e insaccati locali. In pomeriggio partiremo per il viaggio di ritorno.
25 € per persona inclusa assicurazione medico, bagaglio
6% del costo totale del viaggio esclusa quota iscrizione
ad esaurimento posti disponibili. NB: il viaggio è proposto nel periodo di piena fioritura nella piana di Castelluccio con, pertanto, fortissime richieste di pernottare nella zona e conseguente limitata disponibilità di camere. Si consiglia pertanto di effettuare la prenotazione appena vi è possibile.
di mattina presto dalle località di seguito indicate: Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. Bolzano e Casello A22 Egna/Ora. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza
carta d’identità
ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.