
Scopri con noi la magnifica reggia di Ludwig II, ispirata a Versailles e il mercatino natalizio sulla graziosa Fraueninsel, l’isola delle signore.
Informazioni
Domenica 7 dicembre 2025
1 giorno
129€
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Arrivo all’idilliaco lago Chiemsee, detto “mare” della Baviera, e imbarco per l’Herreninsel, l’isola degli uomini, che un tempo ospitava un convento maschile, ed ora accoglie la fiabesca residenza (1878) di Ludwig II, il più famoso sovrano bavarese, che venne dichiarato pazzo, deposto dal trono e che morì in circostanze misteriose nel lago Starnberg. Dopo una passeggiata in piano di circa 15 minuti visita alla reggia, ispirata a Versailles, dove emerge la passione e venerazione di Ludwig per il Re Sole – Luigi XIV di Francia – e per la vita alla corte francese nel Seicento e nel Settecento. Negli interni estremamente sfarzosi spiccano enormi lampadari, marmi, colonne, scalinate e la sala degli specchi, lunga 98 metri. Sull’isola si trovano un ristorante e un caffè. Dopo la visita guidata imbarco per la deliziosa Fraueninsel, l’isola delle donne, tempo per il tradizionale mercatino natalizio. Imbarco infine per il ritrovo con il pullman, partenza per il ritorno con arrivo in serata.
Possibili località intermedie:
Orari definitivi sul Foglio Notizie!
Menù: arrosto con patate alle erbe e fagiolini alla pancetta – torta Foresta Nera – acqua ghiacciata – pane – menù vegetariano: tagliatelle con verdure grigliate e parmigiano – torta Foresta Nera – acqua ghiacciata – pane)
Carta d’Identità per adulti e minori
N.B. minori di anni 14 devono viaggiare accompagnati dai genitori; se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento da richiedere con anticipo alla Questura.