
Informazioni
25 - 28 aprile 2024
4 giorni
Prezzo in preparazione
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
donatella.drigo@soleneve.it
Per scelta individuale è possibile raccorciare il percorso
Partiremo di buonora in pullman o minibus per raggiungere, prima di mezzogiorno, Füssen sulle sponde del lago Forggensee dove inizierà il nostro viaggio in bici su una delle ciclabili più importanti della Germania, la Bodensee – Köningsee lunga oltre 400 km. Non avremo tempo per pranzare prima della partenza in bici e pertanto ognuno si dovrà portare qualche cosa da casa. Il tracciato si sviluppa all’inizio sulle sponde del lago, prosegue attraverso la città per inoltrarsi poi nella tipica campagna bavarese con ampi prati e pascoli, coltivazioni di mais e luppolo e qualche paesino incontrato qua e là dove faremo tappa per un caffè ed una abbondante fetta di torta. Proseguiremo in bici fino al nostro hotel che raggiungeremo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
In bici: Oberammergau – Bad Tölz
Lunghezza: 60 km, tempo di percorrenza: 5/6 ore, dislivello: 460 m+, Per scelta individuale è possibile raccorciare il percorso
Fatta colazione la mattinata la dedicheremo a una passeggiata ad Oberammergau. Ne varrà la pena (vedere le note all’inizio del programma). Verso mezzogiorno partiremo in bici su un nuovo tratto della ciclabile che collega il Lago di Costanza al Königsee a sud di Salisburgo. Attraverseremo diversi bei paesini ma per lo più pedaleremo nella tipica campagna bavarese. Una bella pausa è programmata sulle rive del Köchelsee dopo una cinquantina di chilometri. Raggiungeremo Bad Tölz, rinomata stazione termale a sud di Monaco nel tardo pomeriggio. Caricate le bici sul carrello visiteremo il centro cittadino e ci accomoderemo in un tipico ristorante/birreria per la cena. Ritorneremo infine in albergo in pullman.
In bici: Oberammergau – Diessen am Ammersee
Lunghezza: 70 km, tempo di percorrenza: 6 ore, dislivello: 500m
Dopo colazione pedaleremo verso nord e la nostra metà sarà Diessen un ridente paese sulle rive del lago Ammersee. Siamo a solo una ventina di chilometri da Monaco di Baviera. La prima parte del percorso sarà quasi completamente in campagna mentre nella seconda parte attraverseremo ridenti tipici paesi bavaresi. Il percorso sarà per una cinquantina di km su asfalto, per 22 su fondo naturale ben battuto e per 5 km su ciotolame abbastanza compatto. Nel tardo pomeriggio il nostro pullman ci raggiungerà per riportarci in hotel per la cena ed il pernottamento.
Per scelta individuale è possibile raccorciare il percorso
Fatta colazione e caricato il in bus bagaglio inizierà il nostro percorso in bici verso sud. Il percorso si svilupperà per il 70% su piste ciclabili e la rimanenza su strade di paese e di campagna. La pausa pranzo sarà a Garmisch Partenkirchen rinomata stazione di montagna tedesca a soli 700 metri di altitudine. Proseguiremo per Mittenwald per arrivare, a metà pomeriggio, alla nostra meta stabilita al confine tra la Germania e l’Austria. Dopo un caffè o una birra il nostro pullman ci porterà a casa con arrivo previsto in serata.
di buon mattino da Cles, Mezzolombardo, Trento, Caselli di San Michele e Ora, Bolzano
25€ per persona inclusa assicurazione medico, bagaglio e annullamento
carta d’identità per adulti e minori
ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute ed è tenuto al rispetto del codice della strada. Per ragioni di opportunità la partecipazione di bambini di età inferiore ai 16 anni deve essere valutata di volta in volta; nello specifico si farà riferimento a quanto dichiarato dal genitore o accompagnatore. I genitori o accompagnatori di minori devono ritenersi responsabili di questi ultimi. Il programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore cercando in ogni caso di rispettare il più possibile l’impostazione originaria