Si parte alla scoperta dell’Antico Egitto, visita guidata del Cairo e il Museo Egizio, crociera sul Lago Nasser, Abu Simbel, scopriremo le piramidi di Giza, Assuan, Menfi, e molto altro…
Informazioni
4 - 12 ottobre
9 giorni
Da € 3.236 a persona
Ufficio Trento
Via Brennero 320 c/o Top Center
0461 821141
info.trento@soleneve.it
Partenza dalla località convenuto alla volta di Milano Linate e imbarco con volo di linea alle ore 09.00 via Roma 10.10 – 12.40 con arrivo al Cairo alle 16.55 . Pasto a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Arrivo e visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere (con supplemento da pagare in loco) la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge alla piana di EL GIZA,: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense e perfette piramidi costruite intorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso. Dopo la visita della Sfinge, l’animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren, rientro al Cairo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita del quartiere copto, il nucleo più antico della città. Si trova all’interno della cosiddetta “Fortezza di Babilonia” di epoca romana e il suo interno è un dedalo di vie silenziose; si visiterà la chiesa della Vergine Maria, chiamata la “Sospesa”, quelle di San Sergio e San Giorgio, l’antica sinagoga di Ben Ezra. Si continua con la visita della bellissima moschea di Ibn Tulum, la più antica e grande del Cairo: il suo aspetto architettonico è ancora quello originario risalente al IX secolo, con la sua moschea a spirale che ricorda quella di Samarra in Iraq. Seconda colazione. Nel pomeriggio si continua con una passeggiata tra le viuzze dell’affascinante quartiere islamico, con sosta al celeberrimo caffè Fishawi ed al bazar di Khan El Khalili. Trasferimento in aeroporto e volo per Assuan. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione In mattinata imbarco sulla motonave. Seconda colazione. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento a bordo.
“Il lago Nasser ha una lunghezza di 479 km e una larghezza massima di 16 km. La profondità massima del lago è di 590 piedi mentre la profondità media è di 83 piedi. La superficie totale del lago è di 5.250 km quadrati (340 miglia). Il lago Nasser può immagazzinare acqua di circa 132 km cubi. L’area che ora è riempita con le acque del lago Nasser ,faceva precedentemente parte della Nubia, la patria del popolo nubiano del Sudan e dell’Egitto. I Nubiani sono una forte civiltà di 7000 anni che possedeva terre lungo il Nilo in Nubia dove praticavano l’agricoltura, la pesca, l’allevamento del bestiame e altre attività. La regione ospitava anche grandi monumenti e templi risalenti all’antico Egitto.La costruzione della diga di Assuan inondò così gran parte della Nubia e sommerse la terra di queste persone e monumenti di grande importanza storica sotto il lago Nasser appena creato. Migliaia di famiglie nubiane hanno dovuto essere sfollate e l’UNESCO ha aiutato ingegneri, storici e archeologi a trasferire diversi monumenti su terreni superiori. I templi di Abu Simbel sono uno dei migliori esempi di tale trasferimento.
Prima colazione. In mattinata visita dei templi di KALABSHA, edificato in epoca tolemaica e dedicato al dio Mandulis. Seconda colazione. Nel pomeriggio inizio della navigazione alla volta di Wadi El Seboua. Cena e pernottamento a bordo
Prima colazione. In mattinata visita del tempio di WADI EL SEBOUA, eretto dal grande Ramses II in onore del dio Amon, successivamente usato anche dai primi cristiani. Seconda colazione a bordo. Nel pomeriggio si prosegue per tempio di AMADA, costruito durante i regni dei faraoni Tuthmosi III e Amenophis II. Arrivo nella zona di Amada. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. In navigazione verso KASR IBRIM. Si continua per Abu Simbel e, dopo una visita panoramica dalla nave e la seconda colazione, nel pomeriggio visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari, scoperti nel 1813 e, come il tempio di File, smontati e ricostruiti prima del completamento della grande diga: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Cena e pernottamento a bordo. Possibilità di assistere (a pagamento) allo spettacolo suoni e luci
Prima colazione e sbarco. Trasferimento ad Assuan in aeroporto. Volo per il Cairo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita dei siti archeologici di Menphis, una delle città più importanti dell’antico Egitto, fondata presumibilmente nel 3100°.c. Ad oggi del suo antico splendore rimane ben poco, ma nel piccolo museo locale si può ammira una gigantesca statua in calcare di Ramsete II e una sfinge in alabastro che pesa otto tonnellate. Si prosegue con la visita di Sakkara che fu la necropoli d Memphis. Il sito è famoso per la sua spettacolare piramide a gradoni, precorritrice delle tombe della medesima forma che hanno resto famoso l’egitto Pranzo , quindi trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo delle 17.55 via Roma 20.30-22.00 e arrivo a Linate alle 20.30 . Incontro con il nostro bus e rientro ai rispettivi luoghi di partenza.
Passaporto o carta d’identità (+ 2 foto formato tessera) con validità di almeno 6 mesi dall’arrivo in Egitto.