Trascorri l’avvento in Baviera con noi; scopriremo la pittoresca Wasserburg, la graziosa Burghausen con la sua maestosa fortezza, Altoetting e il suo mercatino dove assisteremo ai canti dell’Avvento e infine il centro storico di Monaco…
📷: Burghauser Touristik
📷: Tourism Altoetting
Informazioni
6 - 8 dicembre
3 giorni
449€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Arrivo nella Baviera meridionale – nel periodo più suggestivo dell’anno – fino a Wasserburg, situata su una pittoresca ansa del fiume Inn: si presenta come la copia di una piccola città rinascimentale. Di antiche origini, conobbe un periodo di ricchezza nel Medioevo, come centro nevralgico e snodo commerciale lungo l’antica via del sale che correva da Salisburgo (Salzburg) a Monaco. Le carovane di sale venivano trainate da cavalli e attraversavano l’Inn su apposite zattere o sul ponte di legno. Visita guidata e tempo per il tradizionale mercatino. Continuazione per l’albergo, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Al mattino escursione a Burghausen, cittadina medievale, ai piedi della fortezza più grande d’Europa: la sua bella Stadplatz, con la fontana della Madonna, è circondata da case del ‘500 e del ‘600 le cui facciate colorate tradiscono la vicinanza con l’Austria. Il complesso di possenti fortificazioni, lungo 1053 metri, offre scorci idilliaci fra la Salzach e il Woerthersee. Visita guidata per scoprire i luoghi e le vicende del Burg e tempo a disposizione . Continuazione per Altoetting, cittadina di 13.000 abitanti, cuore cattolico della Baviera: è la meta di pellegrinaggi più famosa della Germania cattolica, per la presenza della statua della “Madonna nera”, venerata dal 1.330 nel piccolo santuario della Gnadenkapelle. L’altare che la custodisce è arricchito di preziose decorazioni d’argento ed è circondato da più di duemila ex-voto. Attorno alla statua si trovano, custoditi in preziose urne d’argento, i cuori di tutti i re di Baviera, tra i quali quello di Ludwig II (†1886) e di altri importanti esponenti della famiglia Wittelsbach. Visita guidata del centro addobbato a festa, con le chiese, i presepi e il Panorama di Gerusalemme, un ciclorama monumentale che mostra la Crocifissione di Cristo… un’opera che affascina anche i non credenti. Tempo per il mercatino di Gesú bambino. In serata assisteremo ad un suggestivo concerto di canti natalizi.
Prima colazione, lasciamo i piccoli borghi per Monaco, la metropoli bavarese. Visita guidata del centro storico dell’accogliente capoluogo, terza città della Germania per popolazione, dopo Berlino e Amburgo. Ricco centro di commerci nel Medioevo, è ora una cosmopolita città industriale e universitaria, ricca di musei. Marienplatz è il centro e cuore della città, teatro dei principali avvenimenti storici. Al centro sorge la Mariensaule, monolito marmoreo che sorregge la bella statua bronzea della Vergine “Patrona Bavariae”. Sulla torre del neogotico Neues Rathaus ammireremo il famoso carillon il più grande della Germania, con figure di rame smaltato che alle ore 11 e 12 mimano un torneo medievale e balli popolari. Frauenkirche, la cattedrale di Nostra Signora, un grande edificio tardogotico (1468-88) caratterizzato dalle due potenti torri della facciata, alte m 99. Quindi tempo per interessi personali, per il mercatino, per gustare le prelibatezze stagionali della regione con l’immancabile birra. Partenza per il rientro e arrivo in serata.
Anche località intermedie:
Orari definitivi sul Foglio Notizie!
Carta d’identità per adulti e minori
I minori di anni 14 devono viaggiare accompagnati dai genitori; se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura – informazioni al seguente link: https://questure.poliziadistato.it/it/Trento/articolo/15455b1f6318ea123071757659
25€ per persona, inclusa assicurazione medico-bagaglio-annullamento.