
In bici Lungo la Ciclabile dell’Oglio, sul Lago d’Iseo e tra le colline del Franciacorta con pullman dal Trentino e guida locale…
Informazioni
2 - 3 settembre
2 giorni
309€ a persona in doppia
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
donatella.drigo@soleneve.it
In pullman: Trentino – Brescia; in bici: la pista ciclabile Brescia – Paratico e le torbiere del Sebino
Difficoltà: facile; lunghezza: 40 km ca; durata: 4 ore.
Da Piazza della Loggia a Brescia parte questo itinerario che, attraverso la Franciacorta, giunge fino a Paratico sul lago d’Iseo. La pedalata prosegue fra campi coltivati fino ad arrivare nel centro di Paderno Franciacorta. Un lungo viale di querce e tigli conduce poi dinnanzi al castello di Passirano e, attraversando una zona collinare coltivata a vigneti, si arriva a Monterotondo e successivamente a Provaglio d’Iseo. Ci inoltreremo nella Riserva Naturale delle Torbiere tra vigneti e canneti e laghetti. Si arriva nella frazione di Cremignane dove appare finalmente il lago. Una tranquilla strada di campagna conduce a Clusane: all’inizio del lungolago, si erge maestoso il castello del Carmagnola. Ritornati sulla provinciale, percorrendo la ciclabile si arriva a Paratico e da qui in pochi chilometri direttamente al nostro hotel.
In bici: le sponde sud del lago d’Iseo e il fiume Oglio fino verso Orzinuovi – in pullman: da Orzinuovi alle località di partenza
Difficoltà: facile/media; lunghezza: 60 km; durata: 6 ore
Fatta colazione iniziamo il percorso che all’interno del Parco Oglio Nord. Un territorio dove l’Oglio costituisce il confine naturale fra le terre delle Provincie di Bergamo, Brescia e Cremona. Per questo, da sempre conteso e bramato, prezioso per la vita e il lavoro. Durante il suo tragitto interseca paesi e campagne ed è questo fiume che in tanti anni ha permesso ricchezza e benessere in questo angolo di Lombardia. Lo scorrere del fiume e l’opera dell’uomo per contenerne la forza e modularne la capacità, hanno plasmato il paesaggio circostante creando scorci naturali, rurali e storico – artistici meravigliosi, racchiusi oggi entro i limiti del parco regionale fluviale.
All’interno del Parco ritroviamo molte aree importanti dal punto di vista naturalistico, che accrescono quindi l’importanza dell’istituzione dell’area protetta e il suo ruolo nella conservazione della biodiversità.
Dopo una sosta per il pranzo saliremo in pullman per il viaggio di ritorno.
Quota di iscrizione:
25 giugno 2023
Carta d’identità
ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute ed è tenuto al rispetto del codice della strada. Per ragioni di opportunità la partecipazione di bambini di età inferiore ai 16 anni deve essere valutata di volta in volta; nello specifico si farà riferimento a quanto dichiarato dal genitore o accompagnatore. I genitori o accompagnatori di minori devono ritenersi responsabili di questi ultimi. Il programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore cercando in ogni caso di rispettare il più possibile l’impostazione originaria.