Spiritualità, arte e paesaggi nel dolce sud della Francia: visiteremo Lourdes e le sue cattedrali, Avignone la città dei Papi, Carcassonne (Unesco) Cannes e il Principato di Monaco.
Informazioni
21 - 25 maggio 2025
5 giorni
838€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per la Riviera di Ponente e la Costa Azzurra. Pranzo in ristorante riservato nel Principato di Monaco in splendida posizione sul mare, con il Palazzo del Principe, la Cattedrale dove riposa la Principessa Grace. Arrivo infine in Provenza, dolce sud della Francia, cena e pernottamento in albergo.
Colazione. Breve visita di Avignone, chiusa da un giro di mura trecentesche merlate e turrite, antica sede papale: l’austero Palais des Papes, assieme al celebre ponte è Patrimonio dell’Umanità in quanto testimonianza dell’importante ruolo della città nell’Europa cristiana del XIV secolo. Pranzo libero in corso di viaggio e in vista dei Pirenei, arrivo a Lourdes, il cui centro religioso è l’Esplanade, l’immenso sagrato della basilica. E’ la più importante meta di pellegrinaggi mariani al mondo, dall’apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous (11.02.1858), frequentata da 5 milioni di visitatori all’anno. Cena, inizio delle attività spirituali, pernottamento in albergo.
Pensione completa in albergo. Giornata di attività spirituali: Liturgia, Grotta, Basiliche, la sorgente e la fontana, Processione Eucaristica e Fiaccolata, i ricordi di S. Bernadette…nel cuore del paese di Lourdes visita (salvo chiusure) del Moulin de Boly, casa natale della santa, della Maison Paternelle, ancora oggi proprietà dei suoi discendenti, e del Cachot, il vecchio carcere dove la famiglia Soubirous abitava durante le apparizioni.
Colazione, partenza per Carcassonne, splendido esempio di città fortificata medievale che si presenta come una visione, racchiusa da una doppia cinta muraria con 53 torri. Pranzo libero e, attraverso i ricchi vigneti della Bassa Linguadoca e delle Corbières, proseguimento in Provenza. Cena e notte in albergo.
Colazione e partenza per Cannes: affacciata sul golfo della Napoule, è universalmente conosciuta per il suo festival cinematografico e per la Croisette, passeggiata sul bellissimo lungomare. Pranzo libero e continuazione per il rientro con arrivo in serata.
(su richiesta soste nelle località intermedie):
Orari definitivi sul foglio notizie
Carta d’Identità per adulti e minori. (N.B. i minori di 14 anni, se non accompagnati da un genitore, dovranno richiedere in Questura, con largo anticipo, il certificato di accompagnamento)