Un bellissimo tour che attraverserà il paese da Nord a Sud alla scoperta dei tesori e dei panorami del Vietnam: la Baia di Ha Long, luogo dalla bellezza naturalistica ineguagliabile, la città imperiale di Hue nel Centro del Vietnam Patrimonio Unesco; Hoi An conosciuta come la città delle lanterne; la vivace Saigon e la regione rurale del Delta del Fiume Mekong. Non mancheranno delle visite più turistiche ma senza dubbio affascinanti come quella alla collina di Bana Hills per ammirare il famoso Golden Bridge, ponte sorretto da due gigantesche mani in cemento.
Informazioni
22 marzo - 6 aprile 2025
16 giorni (14 notti)
3.190€ a persona in doppia
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it
Trasferimento in aeroporto con arrivo 3 ore ante partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Hanoi con scalo intermedio. Pasti a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Noi Bai (Hanoi), incontro con la nostra guida parlante italiano e il nostro autista, e trasferimento nel centro di Hanoi. A seconda dell’orario di arrivo, avremo la possibilità di rilassarci in hotel, oppure di fare un tour orientativo della città in autonomia o in compagnia dell’accompagnatore: Una prima scoperta di Hanoi si fa passeggiando nei quartieri vecchi di Hanoi. Attraversate il vecchio quartiere coloniale francese, con la sua particolare architettura, poi le animate strade dei 36 mestieri e delle corporazioni, un’accozzaglia di veicoli, piccole imprese, pratiche e abitudini di terre lontane… Cena di benvenuto in un buon ristorante di Hanoi. Pernottamento in hotel nel cuore della capitale.
Prima colazione in hotel e visita alla città di Hanoi con il Complesso di Mausoleo di Ho Chi Minh tra cui l’edificio principale – il Mausoleo (solo esteriormente), il Palazzo Presidenziale, La casa su palafitte dello Zio Ho e la Pagoda a pilastro unico che costruita in legno nel 1049, assomiglia un fior di loto. A seguire la Pagoda Tran Quoc, conosciuta come una delle pagode più antiche e più belle del Vietnam. La prossima tappa è il Tempio della Letteratura – simbolo dell’educazione feudale vietnamita e dello spirito appassionato per gli studi vietnamiti.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio ci trasferiremo a Train Street e degustando uno speciale caffè all’uovo assisteremo al passaggio del treno tra le strette case della città. Concluderemo con la visita del Tempio di Ngoc Son “Montagna di Giada”, situato sulla riva del Lago della Spada Restituita.
Con l’arrivo del crepuscolo proveremo l’esperienza di un piccolo tour in cyclo tra le vie del centr
Cena in un ristorante locale. Pernottamento ad Hanoi.
ALLOGGIO: TIRANT **** o similiare
Camera: Executive Balcony
Colazione in hotel. Partenza in auto privata per raggiungere la valle di Mai Chau attraverso una strada affascinante e superbi paesaggi di risaie, campi di canna da zucchero e villaggi etnici, si passa il passo di Thung Khe. Arrivo a Mai Chau verso mezzogiorno. Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio passeggiata intorno al villaggio, passando per le magnifiche risaie della valle di Mai Chau fino ai villaggi circostanti per scoprire la vita quotidiana degli abitanti di etnia Thai e i loro mestieri. Cena in ristorante. Pernottamento a Mai Chau.
ALLOGGIO: MAI CHAU ECOLODGE **** o similiare
Camera: Junior Deluxe
Colazione in hotel. Trasferimento su strada per la riserva naturale di Pu Luong, situata nei distretti di Quan Hoa e Ba Thuoc della provincia di Thanh Hoa.
Dotata di paesaggi ben conservati, flora e fauna abbondanti e diversificate, la riserva naturale è diventata una destinazione affascinante per tutti coloro che amano la natura. Con una superficie di 17.662 ettari, la Riserva naturale di Pu Luong è la più grande area forestale carsica del Vietnam settentrionale, con tre tipi di foresta principali: la giungla di pianura, la foresta montana e la foresta di bambù e arbusti.
Lungo la strada, vi fermerete a visitare il villaggio di Hang – Eo Ken (circa 5 km ~ 2 ore).
Proseguimento per Pu Luong. Pranzo in un ristorante locale a Pu Luong.
Nel pomeriggio, si parte a piedi verso il villaggio di Don. Si continua a scendere nella valle dove si cammina (circa 2 ore) intorno alle terrazze di riso attraverso piccoli sentieri per raggiungere un pittoresco villaggio. Qui, la pace e la serenità della vita di campagna! Si prosegue lungo la valle, tra strade e terreni agricoli, villaggi e campi, stagni e fiumi, montagne.
Cena in ristorante locale. Pernottamento a Pu Luong.
ALLOGGIO: PU LUONG RETREAT **** o similiare
Camera: Deluxe Central Wing
Colazione in hotel e partenza con veicolo privato per la provincia di Ninh Binh per visitare Hoa Lu – l’antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh (968-980) e all’inizio della precedente dinastia Le (980-1009). Qui visitiamo i due templi di tali re, che furono costruiti al X secolo. Si può ammirare la finezza della loro arte: sculture, incisioni su legno e pietra sono state realizzate da artisti vietnamiti.
Nel pomeriggio, saliremo a bordo di un sampan per un bel giro sul fiume Ngo Dong. Lungo l’acqua, in mezzo alle risaie, ammireremo gli straordinari paesaggi di picchi calcarei dalle forme tormentate, ricoperti da una vegetazione lussureggiante. Questo rappresenta il motivo per cui questo luogo è soprannominato Baia di Ha Long sulla terraferma. Si risale il torrente fino alle grotte di Tam Coc.
Quindi visiteremo la Pagoda Bich Dong (la pagoda di giada). Di fronte al cortile della pagoda si ha una splendida vista sulla baia di Ha Long dalla terraferma.
Dopo la visita, trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Tempo libero e pernottamento a Ninh Binh. Pranzo e cena in ristorante locale.
ALLOGGIO: HIDDEN CHARM **** o similiare
Camera: Superior
Colazione in hotel e partenza per la Baia di Ha Long. Arriveremo intorno alle 11.30 e verso le 12.00 saliremo sul tender che ci porterà alla nostra giunca. Ci verranno assegnate le cabine e godremo di un delizioso pranzo a buffet mentre la giunca attraversa il pittoresco scenario della baia. La giunca offrirà diverse attività quali ad esempio il giro in kayak nella baia (gratuito) o servizio massaggi (a pagamento). Il tramonto alla baia è qualcosa che porterete con voi nei vostri ricordi più belli. Dopo cena è il momento di rilassarsi al bar o alla spa, pescare i calamari o guardare un film in cabina, giocare a carte, a scacchi o godersi la notte di Ha Long sulla terrazza solarium. Pernottamento a bordo.
ALLOGGIO: GIUNCA **** La Pandora Cruise o similare
Camera: Deluxe Balcony
Vedere la baia al mattino è un’esperienza meravigliosa, risveglia tutti i tuoi sensi con una sessione di Tai Chi sulla terrazza mentre raccogli le vitamine del mare per rinfrescarsi prima di gustare la colazione e di fare una bella escursione in tender e/o sampan per ammirare le isole e le grotte calcaree della Baia. Il tipo di attività e/o escursione ci verrà comunicato a bordo dell’imbarcazione e dipenderà dalla posizione della giunca all’interno della Baia. Verso le 10.00 verrà servito il brunch e la giunca inizierà il suo viaggio di ritorno.
Sbarco intorno alle 11.30 e rientro ad Hanoi per il volo diretto verso Hue. Incontro con la guida e l’autista.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel a Hue.
ALLOGGIO: WHITE LOTUS **** o similiare
Camera: Deluxe River View
Prima colazione in hotel. Oggi si visita la maestosa Città Imperiale, dove tra il 1802 e il 1945 vissero 13 imperatori della dinastia Nguyen. È l’unica città imperiale ancora visibile in Vietnam. Il tempo è passato, ma conserva la bellezza di un’architettura originale vietnamita-cinese.
La tappa successiva è la Pagoda della Signora Celeste, arroccata sulla cima della collina che domina il Fiume dei Profumi. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, si fa un breve tragitto in bus verso una lussureggiante valle del fiume dove sono state costruite sette tombe per sette imperatori Nguyen. Visiterete la Tomba di Tu Duc – quarto imperatore della dinastia di Nguyen – considerata una delle più belle con un complesso di padiglioni e un elegante giardino. Sulla via del ritorno, una sosta vi permetterà di scoprire il quartiere dove gli artigiani producono bastoncini d’incenso e cappelli conici.
Cena in ristorante locale. Pernottamento ad Hue.
ALLOGGIO: WHITE LOTUS **** o similiare
Camera: Deluxe River View
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Da Nang attraverso la splendida campagna lungo la costa centrale del Vietnam. Diverse soste lungo il percorso, tra cui quella sul Passo delle Nuvole per ammirare la spiaggia di Lang Co, una delle più belle penisole del Vietnam. Pranzo in ristorante locale.
Arrivo a Hoi An, si fa una passeggiata nel cuore della città antica di Hoi An. Si cammina per le strette vie occupate su entrambi i lati da graziose case antiche, testimonianze di un periodo fiorente del commercio estero del Paese qualche centinaio di anni fa. Con i suoi valori architettonici e storici, Hoi An, conosciuta in passato con il nome di “Faifo”, è stata registrata come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999. Durante questa passeggiata, visiterete i resti più belli di Hoi An, come il Ponte Giapponese, il tempio cinese, la casa di Phung Hung, la Sala dell’Assemblea di Phuc Kien… Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel a Hoi An.
ALLOGGIO: ROYAL RIVERSIDE **** o similiare
Camera: Deluxe Waterfront
Prima colazione in hotel ed emozionante giro in bicicletta attraverso la campagna vietnamita, lontano dai rumori della città, dai trasporti e dai percorsi turistici. Arrivando al villaggio, verrete accolti calorosamente a casa del signor Han dove incontrerai la sua famiglia che abbraccia 3 generazioni, avrete anche l’opportunità di assaggiare il tè verde e passeggiare per il villaggio. Più tardi, i pescatori vi porteranno alla scoperta delle loro tecniche di pesca tradizionali e delle loro foreste di cocco attraverso un percorso sulle “Thung chai” – (Basket boat).
Ritorno da Mr.Han per un momento di relax con un massaggio ai piedi con erbe medicinali. È una pratica terapeutica tradizionale. Con questo momento di relax, assisterai alla preparazione del pranzo con la sua famiglia che comprenderà ad esempio: frittelle croccanti, involtini primavera Hoi an, Tam huu (Maiale – Gamberetti – Erbe legate con erba cipollina), pesce grigliato in foglia di banana, eccetera. Successivamente, potrete assaggiare i piatti che avete preparato.
Dopo esservi rilassati all’ombra delle palme da cocco, partenza in bus verso il santuario My Son,, il più importante sito archeologico del regno dei Cham e della loro civiltà e patrimonio UNESCO dal 1999.
Più di 70 strutture architettoniche in mattoni e pietra si ergono nel cuore di un paesaggio naturale incolto. Questi edifici erano tutti ornati da fregi scolpiti e altri ornamenti delicati, tipici dell’arte Cham, che ci permettono di conoscere la gloriosa storia di questa civiltà poco conosciuta. Il metodo utilizzato per costruire le torri rimane ancora un mistero, così come l’architettura unica. Cena libera nella cittadina di Hoi An. Pernottamento in hotel.
ALLOGGIO: ROYAL RIVERSIDE **** o similiare
Camera: Deluxe Waterfront
Prima colazione in hotel.
Oggi conosceremo il Vietnam del futuro quello che cerca di aprirsi anche al mondo del divertimento con la costruzione di parchi intriganti che attirano turisti principalmente locali e asiatici in generale. Visiteremo e proverete la sensazione di attraversare il cielo al Ponte dorato tra le nuvole (Golden Bridge) situato ad un’altitudine di 1.400 metri sul livello del mare, il ponte appare come un nastro d’oro sostenuto da due mani giganti. Il Ponte dorato ha un design estremamente impressionante, che disegna una strada incantevole in mezzo al cielo ed è senza dubbio l’attrazione principale del parco raggiungibile tramite una funivia/funicolare tra le più lunghe e spettacolari al mondo. Nel parco oltre al Golden Bridge si potranno vedere le riproduzioni de: il giardino fiorito Le Jardin D’amour; il villaggio Phap; la pagoda Linh Ung, la statua di Buddha alta 27 metri, il giardino Loc Uyen e altro ancora. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo interno per Saigon.
All’arrivo, incontro con la guida e l’autista che ci accompagneranno in hotel. La cena di questa sera sarà servita durante una bellissima minicrociera sul fiume Saigon durante la quale potremo ammirare lo skyline della città da un punto di vista privilegiato.
ALLOGGIO: CENTRAL PALACE **** o similiare
Camera: City View
Prima colazione in hotel e partenza per i tunnel di Cu Chi, un’immensa rete di 200 km di gallerie sotterranee e stretti passaggi scavati a mano dai Viet-Cong per rifugiarsi e rilassarsi contro la “macchina da guerra americana”. La visita a questo sistema di gallerie spiega come i vietnamiti, con le loro armi rudimentali, siano riusciti a combattere contro le armi moderne degli americani. Pranzo in ristorante locale.
Ritorno a Saigon nel pomeriggio e scoperta della città di Saigon e dei suoi affascinanti edifici: la Cattedrale di Notre Dame, il vecchio ufficio postale, il teatro municipale (tutte e tre visti dall’esterno) e il Palazzo dell’Indipendenza – ex-residenza del Presidente del Vietnam del Sud fino al 30 aprile 1975.
Se il tempo a disposizione lo permette, l’ultima tappa sarà il mercato di Ben Thanh, dove potrete mettere in pratica le vostre abilità di contrattazione mentre acquistate souvenir. Scoprite la vita e la cultura locale.
Cena in ristorante locale. Pernottamento a Saigon.
ALLOGGIO: COCHIN SANG **** o similiare
Camera: City View
Colazione in hotel e partenza verso Ben Tre per la scoperta del Delta del Mekong, formato dai nove bracci del fiume alimentatore. All’arrivo a Ben Tre saliremo a bordo di una barca locale. Questa barca privata ci porta sul fiume per scoprire le attività quotidiane della gente del posto. Vedremo la fornace per i mattoni e il laboratorio artigianale di lavorazione del cocco dove vengono utilizzate tutte le parti della noce di cocco. Assaggeremo le caramelle al cocco con tè al miele ascoltando la musica tradizionale “Don ca tai tu”, un patrimonio culturale immateriale del mondo.
La navigazione prosegue sul fiume Cai Son. Si sbarca al villaggio di Nhon Thanh, dove le famiglie locali si sono specializzate nella produzione di stuoie in giunco. Saremo invitati a degustare frutta fresca tropicale. Proseguiremo poi in bicicletta o in tuk tuk “veicolo motorizzato” attraverso i campi di palme da cocco e gli orti di frutta e verdura. Pranzo con le specialità locali.
In seguito, faremo un piacevole giro in barca in una piantagione di cocco che ci porterà attraverso paesaggi preservati e romantici. Sbarco e partenza per Can Tho attraversando i vasti paesaggi del Delta del Mekong.
Arrivo a Can Tho alla fine del pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel a Can Tho.
ALLOGGIO: CAN THO ECOLODGE **** o similiare
Camera: Junior Deluxe
Dopo la colazione in hotel, prenderemo una barca privata sul fiume Mekong per partecipare all’originale mercato galleggiante di Cai Rang. È uno dei mercati più tipici delle regioni meridionali del Vietnam.
Si naviga in mezzo a “takran”, canoe in stile khmer, barche a remi e altre piccole imbarcazioni da pesca che trasportano un’ampia varietà di frutta e verdura fresca delle regioni. Questa immagine rende il mercato più vivace, animato e amichevole.
Continueremo la gita in barca nei piccoli canali ombreggiati da frutteti tropicali, dove si ha la possibilità di assaggiare frutta fresca.
Successivamente, assisteremo alla lavorazione degli spaghetti di riso (Hu Tieu), una specialità molto amata nel mercato galleggiante di Cai Rang. Pranzo in ristorante locale.
Sbarco e proseguimento della strada verso Dong Thap per visitare la riserva ecologica logistica di Xeo Quyt. Salite a bordo di una barca sotto la fitta chioma della giungla. Poi, fate una bella passeggiata in una foresta che ospita un’ex base Viet Cong.
Questa vestigia storica dell’ecoturismo si estende su una superficie totale di circa 50 ettari che porterà ai visitatori la sensazione di perdersi nella foresta primaria con paesaggi straordinari. Qui avete l’opportunità di ascoltare le battaglie storiche degli anni 1960 -1975 e i cimeli legati alla guerra come il rifugio antiaereo, la fortificazione Z, i tunnel privati… Inoltre, con la diversità ecologica della fauna e della flora, Xeo Quyt è una destinazione impressionante.
Poi proseguimento della strada verso Saigon.
Arrivo a Saigon nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento a Saigon.
ALLOGGIO: COCHIN SANG **** o similiare
Camera: City View
I servizi di oggi includono la colazione in hotel e il trasferimento in aeroporto. Per eventuali altri programmi saremo condizionati dall’orario del volo.
Scalo intermedio e proseguimento per l’Italia con pasti a bordo. All’arrivo in Italia trasferimento ai luoghi di provenienza e fine dei servizi.
Attenzione: A seconda del volo l’arrivo in Italia potrebbe essere il giorno 07/04 di prima mattina
è necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. È stata ripristinata l’esenzione dal visto per soggiorni brevi, per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia.
A partire dal 15 agosto 2023, i cittadini italiani posso fare ingresso in Vietnam senza necessità di visto, per soggiorni singoli, sino a 45 giorni.
Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, per i viaggiatori di età superiore a un anno, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
Il livello dell’assistenza sanitaria prestata dalle strutture ospedaliere pubbliche vietnamite è notevolmente al di sotto degli standard europei. Ad Hanoi, Danang e Ho Chi Minh City esistono ospedali privati in grado di fornire un’assistenza di livello sufficiente, quanto meno in alcuni settori (ostetricia, medicina generale, analisi di laboratorio). A queste strutture è opportuno rivolgersi per prestazioni di pronto soccorso, anche se le tariffe sono piuttosto alte e da pagarsi in anticipo.
In caso di malattie o d’incidenti per i quali siano necessari interventi sanitari più delicati e complessi, è indispensabile il trasferimento a Bangkok, Singapore o Hong Kong. Per l’acquisto di medicinali, occorre rivolgersi a farmacie affidabili e di provata serietà, a causa della diffusione di prodotti farmaceutici contraffatti. Si consiglia vivamente polizza assicurativa adeguata
Dong, non convertibile fuori dal Paese. 1€ equivale a ca. 25mila Dong.
Consigliamo la stipula di una polizza contro annullamento viaggio