Scopriamo Cipro a Pasqua tra baie, spiagge, paesaggi di macchia e boschi… qui l’incanto della natura si mescola alle seduzioni d’arte e storia nell’isola di Afrodite, crocevia di religioni e culture nel cuore del Mediterraneo.
Informazioni
19 - 26 aprile 2025 (Pasqua)
8 giorni
1.864€ a persona in doppia
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it
Trasferimento dal Trentino per l’aeroporto di Bergamo/Malpensa con volo diretto Ryanair/Easy Jet.
Arrivo a Cipro, incontro con guida e autista e trasferimento in hotel sul mare a Limassol.
Assegnazione camere e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Famagosta.
All’interno delle sue mura cinquecentesche, Famagosta, conserva le splendide testimonianze del l’epoca d’oro del Regno Lusignano, quando era seconda solo alla capitale Nicosia.
Luoghi d’interesse includono:
Proseguimento agli scavi dell’antica città di Salamis, che è uno dei luoghi archeologici più interessanti di Cipro e del Mediterraneo orientale. Tempo libero per pranzo durante l’escursione.
Rientro in hotel a Limassol.
Cena di mezza pensione al albergo (bevande non incluse).
Incontro con la guida e partenza. Attraversando la catena montuosa di Troodos, si giunge al Monastero di Kykkos, il più noto monastero dell’isola dedicato alla Vergine Maria (solo esterni)
Vicino si trova Throni, la tomba dell’ Arciovescovo Makarios III, il primo Presidente della Repubblica di Cipro.
Si prosegue per il villaggio d’Omodos. Il Monastero della Santa Croce affianca la piazza lastricata del villaggio. Le strette stradine del paese sono affollate dalle donne che praticano la loro arte di ricamare a mano. Visita al Monastero ed il vecchio torchio di vino -degustazione di 3 vini tradizionali. Tempo libero per pranzo durante l’escursione
Cena e pernottamento in hotel a Limassol.
Incontro con la guida e partenza per Pafos, Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO.
Paphos, capitale Romana di Cipro, fu il luogo in cui nel 47 d.C., gli Apostoli Paolo e Barnaba convertirono il Proconsole Sergius Paulus al Cristianesimo, rendendo Cipro la prima zona a essere governata da un Cristiano. Sulla strada per Paphos è prevista una sosta per scattare delle foto a Petra tou Romiou, un grosso scoglio entrato nella leggenda come luogo di nascita di Afrodite, Dea dell’Amore e della Bellezza.
L’escursione continua nel centro di Pafos – prima sosta alla colonna di San Paolo, dove l’Apostolo fu legato e flagellato.
Si prosegue per le Tombe dei Re, antica necropoli scolpita nella roccia il cui nome si deve alla sua maestosità. I sotterranei a colonne e le stanze furono il rifugio dei Cristiani durante le prime persecuzioni.
Durante il tour si passa vicino al porto di pesca di Paphos, con il suo Forte arabo, per visitare i mosaici romani testimoni del benessere e dell’opulenza della Paphos imperiale. I mosaici rappresentano vivaci scene mitologiche e leggende.
Tempo libero per pranzo al porticciolo di Paphos. Cena e pernottamento in hotel a Limassol.
Prima colazione in hotel
Incontro con la guide per l’escursione a Nicosia, capitale di Cipro ed ultima città divisa al mondo dopo la caduta del muro di Berlino.
Prima visita alla Cattedrale di San Giovanni, vicino al Palazzo del Archivescovo della Chiesa Ortodossa di Cipro.
Proseguimento al Museo Archeologico, che ospita la più importante collezione delle scoperte dall’antichità di Cipro, dall’era neolitica (7000 anni a.C.) fino all’era romana (33 d.C.). Qui si vede anche la famosa statua di Afrodite di Soli, che è diventata il simbolo di Cipro.
Il tour continua attraverso le ben conservate Mura Veneziane dal XVI secoolo, nella città vecchia, per visitare “Laiki Geitonia”, un quartiere del XIX secolo riportato al suo antico splendore.
Si visita il “Leventis Municipal Museum of the city of Nicosia” dove si vede la storia e lo sviluppo di Nicosia.
Tempo libero per pranzo nel centro storico di Nicosia. Visita alla parte Turca,
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Incontro con la guida e partenza per Larnaca. Visita della chiesa di San Lazzaro con la sua stupenda iconostasi in stile barocco. La tradizione vuole che dopo la resurrezione Lazzaro, nominato vescovo da San Barnaba, si sarebbe recato a Cipro, dove avrebbe svolto il suo ministero. Nel 1970, durante i lavori di restauro, fu scoperta una cripta sotto l’altare, contenente un sarcofago che si dice essere quello di Lazzaro.
Visita al Forte Medievale di Larnaca. Tempo libero per il pranzo e visita alla Chiesa di Angeloktisti il cui nome significa “ costruito dagli angeli”. L’abside originale sopravvive insieme con uno dei pezzi più belli di arte Bizantina, un raro mosaico del VI sec. della Vergine Maria e del Bambino insieme a due arcangeli, che può competere con i mosaici di Ravenna.
Al ritorno, ecco il villaggio di Lefkara, famoso per i suoi pizzi fatti a mano e per l’argenteria. Si dice che Leonardo da Vinci li abbia visitati nel 1481 e vi abbia comperato un paliotto per l’altare del Duomo di Milano. Spesso, durante la bella stagione, le strette stradine tra le pittoresche case in pietra diventano delle botteghe all’aperto per le donne che realizzano i pizzi. Cena e pernottamento in hotel a Limassol.
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida.
L’escursione comincia con la visita al sito archeologico di Kourion – teatro e bagni pubblici. A seguire la visita al sito archeologico del Tempio di Apollo e al Castello di Kolossi, esempio di architettura militare – dopo 1291 fu utilizzato come quartier generale dei Cavalieri dell’Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme. Qui i Cavalieri si sono cimentati anche nella produzione di un vino dolce chiamato Commandaria, un prodotto tipico dell’isola. Visita del centro storico della città. Particolarmente suggestiva la Fortezza di epoca medievale, dove, secondo la leggenda, Riccardo Cuori di Leone ha sposato e incoronato Berengaria di Navarra. Oggi ospita il Museo Medioevale di Limassol. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza con volo diretto per Bergamo o Malpensa.Rientro ai luoghi di provenienza e fine dei servizi.
Bolzano, Egna, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso.
L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
ad esaurimento posti disponibili.
Carta d’identità valida per l’espatrio.