Scopriamo insieme con trekking soft e avventure uniche l’Islanda. Qui la terra trema, le montagne hanno cicatrici millenarie, l’acqua bolle, la lava fa il deserto per tutto, eccetto muschio e mirtilli, fuoriescono pennacchi di fumo, l’acqua si fa sfera, si impenna ed esplode come un animale geometrico impazzito…
Informazioni
27 agosto - 3 settembre 2025
8 giorni / 7 notti
3.875€ a persona in doppia
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
donatella.drigo@soleneve.it
Trasferimento in bus dal Trentino-Alto Adige per l’aeroporto di Milano Malpensa.
Partenza con volo DIRETTO Icelandair per Keflavik.
Trasferimento privato a Reykjavik. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Incontro con la guida in hotel. Il tour inizia dirigendo all’interno verso nord-est, con la visita alla famosa zona cosiddetta del “Circolo d’Oro”: il Parco nazionale di Þingvellir, sede dell’antico parlamento vichingo, dove si ammira l’enorme spaccatura fra i due continenti nordamericano ed europeo. Successivamente l’itinerario porta alla scoperta della fantastica cascata d’Oro, Gullfoss, e la zona delle sorgenti eruttanti di Geysir. Si prosegue verso le pianure meridionali. In costa sud si ammirano due belle cascate, Seljalandsfoss e Skógafoss. Sosta nella zona del santuario degli uccelli marini di Dyrholaey. Magnifici panorami della costa, dei ghiacciai interni e delle spiagge sull’oceano Atlantico. Sistemazione nel piccolo villaggio di Vik, sulla punta meridionale d’Islanda, alle pendici del vulcano Katla. Cena in hotel.
Proseguendo verso est oltre il villaggio di Vík, si ammirano magnifici panorami sulle montagne e ghiacciai, e si arriva al minuscolo villaggio di Kirkjbæjarklaustur. Nei pressi si ammira il bel canyon Fjáðrárgljufur, dove si arriva lungo un bel sentiero panoramico che corre lungo il canyon. Oltrepassato Klaustur, si attraversa il campo di lava più esteso al mondo di un’unica colata lavica generata dalle bocche di fuoco di Laki nel 1783. Più avanti s’incontra la grande distesa di sabbia Skeiðarársandur, per arrivare nella zona di Skaftafell, situata alle pendici del ghiacciaio e parco naturale più grande d’ Europa, il Vatnajökull. Tempo permettendo, bella passeggiata alla cascata nera Svartifoss circondata da colonne basaltiche (ca 1h40 ) Si arriva quindi alla meravigliosa laguna glaciale di Jökulsárlón, dove ammiriamo da vicino gli iceberg galleggianti sull’acqua azzurra durante una spettacolare navigazione con mezzo anfibio. Cena e pernottamento in zona Höfn.
Si risale lungo la spettacolare strada costiera fino ad arrivare nella zona dei caratteristici fiordi dell’est, fra vari piccoli villaggi di pescatori circondati da montagne maestose, formatesi alla fine dell’era glaciale. Qui si ha modo di ammirare l’evidenza dell’origine geologica di questa terra, ben evidente sui fianchi delle montagne. Possibilità di un bagno termale (facoltativo) nei nuovi Vök baths, sulle sponde del lago Urriðavatn nei pressi di Egilsstaðir, il centro più importante dell’Est. Seguendo i banchi del fiume si arriva alla zona di Hallormstaður, la sistemazione è in bell’hotel circondato dal verde del luogo, l’unica vera “foresta” d’Islanda. Possibilità di belle passeggiate sulle colline seguendo uno dei moltissimi sentieri in zona. Vedremo in loco con la nostra guida il percorso più adatto a noi.
Salita alla singolare cascata Hengifoss di buon mattino. (2h) Lasciata la parte orientale dell’isola si attraversa l’affascinante altipiano con meravigliosi panorami lunari di montagne vulcaniche, per poi volgere verso il mare del nord. Si raggiunge l’incredibile cascata Dettifoss, la piú potente d’Europa. La spettacolare Gola degli Dei, Ásbyrgi, situate nel Parco nazionale di Jökulsárgljúfur, è un’altra occasione per una piacevole passeggiata nel verde. Proseguendo intorno alla penisola di Tjörnes, situata appena sotto il Circolo Polare Artico, si raggiunge il villaggio di Húsavik, conosciuto come “capitale delle balene”. Uscita in battello per ammirare da vicino in giganti del mare. Cena e sistemazione in country-hotel in zona nella bella campagna islandese.
Si inizia la giornata visitando le meraviglie della zona protetta del lago Mývatn, caratterizzato da vulcani, crateri, campi di lava e varie specie di anatre ed uccelli acquatici. Soste con passeggiate a Skútustaðagígar, Námaskarð e Krafla , e camminata da Dimmuborgir al cratere Hverfjall. (2h ca.) Tempo utile durante l’ora di pranzo per effettuare un caldo bagno facoltativo nella favolosa acqua geotermica dei Myvatn Natural Baths. Nel pomeriggio partenza per la bella cascata degli Dei, Goðafoss e per la cittadina più grande del nord, Akureyri. Visita del centro della “città giardino”, con una sosta all’orto botanico, e sistemazione in country hotel poco fuori città.
Percorrendo la parte occidentale della penisola dei Trölls si arriva all’ampio Skagafjörðr. Al suo interno si visita il museo folkloristico dell’antica fattoria Glaumbær, una finestra molto interessante sulla dura vita rurale in Islanda nel secolo scorso. Proseguendo verso sud, si attraversano verdi vallate famose per l’allevamento dei cavalli. Si giunge infine a Reykjavík, termine tour guidato, check-in albergo. Tempo libero in città e cena tipica in ristorante. Possibile prevedere attività aggiuntive, come un bagno termale a Blue Lagoon o Skylagoon, o un volo virtuale sull’islanda a Fly Over Iceland, o la visita al centro multiespositivo Perlan.
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto tre ore prima del volo di ritorno.
Il programma potrebbe variare in funzione delle condizioni meteo, per cause di forza maggiore o per altri fattori imprevedibili, secondo il giudizio della nostra organizzazione e della guida.
*Possibilità su richiesta dei partecipanti di doppie o triple in condivisione per evitare il supplemento camera singola
L’Islanda aderisce al trattato di Schengen; non si ha quindi formalmente passaggio di frontiera.
Per i cittadini italiani è sufficiente un documento di riconoscimento valido all’estero, ovvero carta d’identità o passaporto.
I minori di 14 anni devono possedere documento proprio, passaporto o carta di identità per l’espatrio, accompagnati da almeno un genitore o da un altro adulto, purché questo sia indicato sul documento stesso.
Fino a 18 partecipanti il tour si svolge con un DRIVERGUIDE ovvero una GUIDA/AUTISTA, un sistema molto comune nei paesi del nord. Al raggiungimento di 18 partecipanti è prevista la presenza di un rappresentante dell’agenzia che rimarrà a disposizione del gruppo in caso di imprevisti e assistenza. Numero massimo partecipanti 25.
È obbligatoria l’assicurazione per spese mediche in corso di viaggio. Consigliamo la stipula dell’assicurazione contro annullamento.
La carta di credito è accettata ovunque anche per importi minimi come un caffè, non occorre cambiare ampie somme di denaro.
Per quanto riguarda le spese telefoniche ed i servizi di rete mobili l’Islanda è parte dell’Europa, quindi nei contratti telefonici non si applica il roaming. Wi-Fi generalmente disponibile gratuitamente dove si pernotta.
Il clima è molto variabile e in estate può essere fresco o piacevolmente temperato a seconda del meteo.
Prevedete abbigliamento misto come da noi in alta montagna, scarpe sportive robuste, un capo protettivo.
La differenza di fuso orario rispetto all’Italia nel periodo in cui da noi vige l’ora legale è di due ore indietro rispetto l’Italia.
Il resto dell’anno è di un’ora sola indietro.
Consigliamo la stipula di una polizza contro annullamento viaggio