Informazioni
5-11 ottobre
7 giorni
1.200 € a persona in camera doppia
Ufficio Malé
Via Molini 6
0463 901700
donatella.drigo@soleneve.it
• In pullman: verso Livorno • In traghetto: viaggio notturno Livorno-Olbia in cabine riservate. Partiremo verso mezzogiorno/primo pomeriggio in pullman per raggiungere Livorno dove ci imbarcheremo sul traghetto per un viaggio notturno verso Olbia. Sistemazione in cabine riservate. Cena libera
In traghetto: colazione e sbarco ad Olbia • A piedi: escursione tra le baie della Costa Smeralda • Durata: 3h, dislivello: trascurabile, percorso: facile
• In pullman: verso Alghero. Fatta colazione in traghetto e sbarcati ad Olbia camminiamo tra le baie della Costa Smeralda. Visitiamo la nobile cittadina di Porto Cervo con la sua incantevole chiesetta Stella Maris dove ammireremo l’organo del XVII secolo e un ritratto della Madonna dell’artista spagnolo El Greco.
Abbiamo un po’ di tempo libero a Porto Cervo dove, al porto, ammiriamo una carrellata di yacht superlusso. Proseguimento per l’albergo ad Alghero. Cena e pernottamento
• A piedi: lungo la costa al promontorio di Torre Argentina; la pittoresca Bosa
Durata: 3 ore, dislivello: 200 m+, percorso: facile/medio
In pullman: dall’hotel alle zone del tracciato e ritorno. Fatta colazione in bus raggiungiamo la partenza del tracciato. Al mattino percorriamo un sentiero, su rocce vulcaniche e in riva al mare, che si sviluppa sul promontorio di Torre Argentina. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la vicina città di Bosa dove ci attende la passeggiata delle palme lungo il fiume Temo fino al labirinto medievale di strade sotto il Castello Malaspina. Rientro ad Alghero per la cena ed il pernottamento. NB: il tracciato della mattina non è difficile ma richiede un “passo sicuro”
A piedi: la Riviera del Corallo
Durata: 3 ore, dislivello: 80 m+, percorso: facile. In pullman: per le zone dell’escursione e per l’azienda vinicola
Colazione in hotel. Oggi camminiamo sulle spiagge della Riviera del Corallo così chiamata per la grande importanza del corallo rosso che nelle sue acque viene pescato e lavorato per farne gioielli ed ornamenti fin dai tempi dell’antica Roma. Finita l’escursione visitiamo un’azienda vinicola della regione, dove assaggiamo alcuni pregiati vini. La giornata termina con la passeggiata ad Alghero, circondata da antiche mura, nota per il suo centro storico lastricato e gli edifici catalani in stile gotico. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
A piedi: Il Monte Minerva
Durata: 2,5 ore, dislivello: 200 m+, percorso: facile/medio
In pullman: per raggiungere le zone dell’escursione e quanto previsto in programma • Particolarità: pranzo con menù tipico contadino, visita del Nuraghe di Santu Antine. Dopo colazione raggiungiamo in pullman il punto di partenza della nostra passeggiata lungo il fianco della montagna più grande della regione, il Monte Minerva rilievo di 644 metri. Il monte, caratterizzato da una folta vegetazione e dalla presenza di specie rare come l’aquila reale e il grifone, si trova all’interno dell’omonima area forestale. A pranzo pasto contadino sardo con menù tipico. Nel pomeriggio visita del Nuraghe Santu Antine, imponente esempio delle costruzioni megalitiche dell’età del bronzo sarda. Ritorno in hotel in tardo pomeriggio per la cena ed il pernottamento.
A piedi: Castelsardo e Isola Rossa
Durata: 3 ore, dislivello: 180 m+, percorso: facile/medio
In pullman: in mattinata per le zone dell’escursione e in pomeriggio per il porto di Olbia • In traghetto: imbarco serale per la traversata notturna verso Livorno Dopo colazione carichiamo i nostri bagagli in pullman e partiamo per Castelsardo (Casteddu Sardu in sardo e Calteddu nella parlata locale in castellanese) che visiteremo. La cittadina, inserita tra i “borghi più belli d’Italia), si affaccia sul Golfo dell’Asinara con vista magnifica su tutte le coste del golfo e sulla Sardegna. Da qui partiamo per la nostra passeggiata lungo la Costa Rossa caratterizzata dal colore rosso delle rocce di porfido. Seguendo tratti rocciosi e sentieri sabbiosi raggiungiamo Capo Canneddi. Dopo un bel bagno raggiungeremo in pullman Olbia per imbarcarci sul traghetto.
In pullman: partenza in mattinata da Livorno per le località di partenza. Dopo la notte trascorsa in traghetto faremo una bella colazione e, una volta sbarcati, ci avvieremo verso le località di partenza con arrivo previsto nel pomeriggio.
• viaggio in pullman e trasferimenti previsti durante il viaggio
• traversata in traghetto Livorno-Olbia e ritorno
• 2 pernottamenti e 2 colazioni “special” in traghetto
• 4 pernottamenti e 4 colazioni in hotel (colazione con servizio a buffet)
• 4 cene a tre portate e buffet di insalate con menù fisso la prima sera ed a scelta le successive
• 1 visita in cantina con degustazione
• 1 pranzo in agriturismo con menù tipico sardo
• 1 ingresso al Nuraghe Santu Antine
• guida ambientale escursionistica per 5 giorni come da programma
• assistenza referente dell’agenzia per tutto il viaggio, assicurazione medico, bagaglio e annullamento
verso mezzogiorno/primo pomeriggio da Malè, Cles, Mezzolombardo, Casello San Michele, Trento (piazzale Zuffo), Rovereto (Casello Sud) e caselli autostradali lungo il percorso per Livorno. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza
Il termine ultimo per la prenotazione è il 10 agosto e fino a esaurimento posti
Carta d’identità
ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea.
La partecipazione minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.
6 – 10 ottobre presso HOTEL CORTE ROSADA **** ad ALGHERO
www.hotelcorterosada.it