Trekking Pasquale organizzato in Toscana a Lucca, Vinci e tra vigneti del Chianti. Gusteremo ottimi vini e prodotti locali; non mancherà il lardo di Colonnata e la caccia al tartufo con l’ausilio di cani dal naso sopraffino…
Informazioni
18 - 21 aprile 2025
4 giorni
Prezzo in preparazione
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
donatella.drigo@soleneve.it
Partiremo di buon mattino in pullman per raggiungere Lucca. Verso mezzogiorno incontreremo la nostra guida che ci accompagnerà in una passeggiata cittadina a Lucca. Partiremo poi per l’escursione lungo l’antico acquedotto Nottolini, con bellissimi panorami sulle colline e sui prati circostanti. Sosta nei magnifici giardini della Villa Reale di Marlia; ci godremo un pic-nic immersi in questo scenario naturale indimenticabile. In pullman raggiungeremo il nostro hotel a Pescia, Cena e pernottamento in hotel.
Durata: 4 ore; Dislivello: 300 metri; Grado di difficoltà: moderato
Colazione e trasferimento in pullman al punto di partenza dell’escursione che è situato a sud rispetto al nostro hotel. Il percorso inizia a Vinci, passa per il borgo di Anchiano, situato su una panoramicissima collina dove c’è ancora la casa natale di Leonardo da Vinci che raggiungiamo. Proseguiamo lungo il Sentiero dei Mulini, dove si possono ancora vedere cinque antichi mulini del XVI secolo. Tornati a Vinci, visitiamo il Museo di Leonardo.
Durata: 3,5 ore; Dislivello: 350 metri; Grado di difficoltà: facile/moderato
Fatta colazione in hotel raggiungeremo in pullman Greve in Chianti dove ha inizio la nostra escursione. Attraverso i meravigliosi vigneti raggiungiamo il medievale Borgo Montefioralle, il primo insediamento etrusco nella regione del Chianti. Torniamo a Greve lungo un sentiero su ghiaia. Lungo il percorso si gode di una vista mozzafiato sulle colline circostanti e sulla chiesa romanica di San Cresci, citata già nel 963 e molto invitante nella sua semplicità. Nella piazza principale, consigliamo una visita alla famosa macelleria Falorni, dove si possono acquistare le tipiche salsicce fatte in casa. Sulla via del ritorno, facciamo sosta in un luogo assolutamente esclusivo, da non perdere e andiamo alla ricerca di tartufi con l’aiuto di cani che ci guidano nei boschi circostanti. Completiamo l’escursione con una degustazione di vini locali e prodotti a base di tartufo. Rientro in pullman in hotel per la cena ed il pernottamento.
Durata: 3 ore; Dislivello: 250 metri; Grado di difficoltà: moderato
Fatta colazione carichiamo le nostre valige in pullman e raggiungiamo la città di Carrara. Una guida ci accompagnerà, in mattinata, a visitare la città (no trekking). Faremo tappa a Colonnata, piccolo borgo noto per le sue cave di marmo e per l’ottimo lardo dove ci attende una degustazione di lardo accompagnato da stuzzichini e ottimo vino locale. Riprendiamo, nel primo pomeriggio, il viaggio di ritorno con arrivo alle rispettive destinazioni in tarda serata.
Le persone che viaggiano da sole ma disponibili a condividere la camera con altre possono segnalarlo in agenzia. Sarà cura dell’agenzia mettere in contatto diretto tali persone per un’eventuale condivisione della camera considerando le limitazioni richieste da ognuno
L’Hotel: alloggeremo all’hotel Villa delle Rose 4 stelle a Pescia
Ad esaurimento posti disponibili. Per limitazioni nel numero di posti letto in hotel (siamo a Pasqua-altissima stagione) si consiglia di prenotarsi appena possibile per assicurarsi la partecipazione
25€ per persona, inclusa assicurazione medico- bagaglio in corso di viaggio
6% del costo totale del viaggio (esclusa quota iscrizione obbligatoria)
di buon mattino dalle località di seguito indicate: Cles, Casello di San Michele, Bolzano (parcheggio Firmian), Casello Egna/Ora, Trento (parcheggio Zuffo), Caselli autostradali di Rovereto Sud, Ala, Affi, Verona Nord ed altri se sul percorso per raggiungere la Toscana.
L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza
Carta d’Identità o passaporto
ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o forza maggiore.