Estate in Val di Sole

il cuore verde del Trentino.

Benvenuti nella nostra splendida valle circondata dai gruppi montuosi dell’Ortles-Cevedale, Adamello-Presanella e Dolomiti di Brenta, Patrimonio mondiale dell’umanità.

Qui, tra parchi, laghi, torrenti e fiumi, vi immergerete nella natura più vera, nella storia dei nostri castelli, nei sapori autentici dell’agricoltura di montagna.

ATTIVITA’ E INIZIATIVE PER TUTTI  I GUSTI

 

I principali gruppi montuosi che fanno da sfondo alla Val di Sole sono: l’ Ortles-Cevedale a nord, l’ Adamello-Presanella a ovest, le Dolomiti di Brenta a sud ovest e due i parchi protetti: Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Naturale Adamello Brenta. Completano lo scenario le spettacolari valli laterali di Pejo e Rabbi.

Veri e propri paesini caratteristici, immersi nel verde e alle pendici del bosco, avranno il piacere di ospitarvi e saranno il punto di partenza per innumerevoli passeggiate e attività a stretto contatto con la natura e vi permetteranno di assaporare l’autenticità dei luoghi di montagna in totale relax.

LAGHI, TREKKING E PASSEGGIATE

APT VAL DI SOLE -LAGHI Vermiglio- T. MochenIn Val di Sole sono presenti circa 100 laghi.
Molteplici sono le possibilità di escursioni e passeggiate per raggiungerli. Sono svariati gli itinerari escursionistici ed alpinistici, con paesaggi e montagne che vanno dai 700 metri del fondovalle ai 3700 metri delle cime più alte. A ciò si aggiungono passeggiate per chi è meno allenato. In questo modo si dà a tutti la possibilità di fare leggera attività fisica, ammirando i paesaggi, gli scorci; per apprezzare colori, suoni e rumori e i profumi della natura.

SCARICA LA BROCHURE “LAGHI E RIFUGI”

proposte di escursioni tra laghi e rifugi della Val di Sole

SCARICA LA BROCHURE “TREK”

raggiungere le vette con il trekking d’alta quota

PISTE CICLABILI E MOUNTAIN BIKE

APT VAL DI SOLE -MTB- T. Mochen (2)La pista ciclabile della Val di Sole costeggia il fiume Noce, copre un dislivello che dai 595 metri s.l.m. di Mostizzolo porta ai 1160 metri di Cogolo, in Val di Peio. Ha una lunghezza di 35 km, da Mostizzolo a Fucine e da qui fino a Cogolo di Peio. E’ inoltre possibile scoprire i boschi su piste sterrate in mountain bike. Si possono scegliere vari percorsi ed utilizzare il trenino e i bici bus appositamente attrezzati per il trasporto delle bici. Le biciclette sono noleggiabili presso i numerosi noleggi bici e mountain bike presenti in tutta la valle.

PARCHI AVVENTURA

FLYING PARK

Corde, ponti di legno sospesi … da attraversre con equilibrio e concentrazione, e una buona dose di adrenalina, anche se l’attività si svolge in totale sicurezza. Questi sono i parchi avventura!
I percorsi si differenziano per difficoltà di attraversamento e per altezza dal suolo. Per questo è un’attività ideale per i bambini.

 

IL RAFTING

APT VAL DI SOLE -RAFTING- (3)

Un’attività divertente alla portata di grandi e piccini! Lungo i 28 km navigabili del fiume Noce è possibile scegliere tra l’adrenalina delle rapide e il divertimento allo stesso modo intenso dei tratti meno impetuosi. Il tutto accompagnato dall’esperienza, dalla professionalità e dalla simpatia delle guide rafting. Tutti possono praticare il rafting,  adulti e bambini. Per un momento di puro divertimento in compagnia!

BENESSERE

Kneip_rabbi_foto_Dario_Andreis_(55)

Dopo ore di attività all’aria aperta, fatevi coccolare da un bel massaggio o rigeneratevi con una piacevole sauna alle Terme di Pejo, immerse nel paesaggio naturale del Parco Nazionale dello Stelvio e alle Terme di Rabbi, la Fonte preferita dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. L’acqua di Rabbi ha vere e proprie proprietà terapeutiche, per la forza del gas in essa contenuto. Anche Il primo percorso kneipp a cielo aperto del Trentino si trova in Val di Rabbi. Percorso dalle proprietà rigeneranti immerso nello spettacolare paesaggio della Valle. Infine all’Acquacenter Val di Sole, di Malé, troverete una vasca semi-olimpionica, una piscina per i tuoi bambini e la calda piscina relax con idromassaggi e cascate d’acqua dove trascorrere momenti di relax.

 RISTORAZIONE E PRODOTTI TIPICI

APT VAL DI SOLE -LOCAL PRODUCTS- N. Andreis

La sera perchè non dedicarsi ai piaceri della cucina tipica nei nostri locali dove i sapori della cucina di montagna conquisteranno il tuo palato? La cucina solandra è fatta di ingredienti semplici e gustosi. Potrai provare i piatti tipici della tradizione trentina e non solo presso caldi agriturismi, ristoranti e pizzerie della valle. Se vuoi vivere un’esperienza culinaria unica, potrai degustare le prelibatezze solandre in rifugi-chalet tipici o nelle malghe immerse nello scenario dei parchi.

 

COME ARRIVARE

E MUOVERSI IN VALLE

come-arrivare-val-di-sole

IN AUTO

DA BOLOGNA, DA VERONA E DAL BRENNERO

A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Autostrada del Brennero A22
Numero verde: 800 279940

DA BERGAMO E DA BRESCIA

Seguire la SS42 del Tonale

Bollettino del traffico VIAGGIARE IN TRENTINO
Numero verde 800 994411

TRENO

A circa 200 m dalla stazione ferroviaria di Trento, si raggiunge facilmente la Stazione Trento Malè Mezzana, dove prendere il trenino che collega Trento alla Val di Sole. Sono previste fermate in tutti i paesi che si trovano lungo la linea ferroviaria fino a Mezzana.

Il trenino Trentino Trasporti (noto a molti come la Trento Malé) collega il capoluogo di provincia con la Val di Sole.
Partendo da Trento, il trenino attraversa la Valle di Non per arrivare poi in Val di Sole fino a Mezzana, con fermate intermedie in tutti i paesi del fondovalle. Oltre che un mezzo di trasporto veloce ed efficiente, il trenino può rappresentare un modo per godere di bellissimi scorci paesaggistici.

 

PULLMAN

Oltre che con il trenino, in Val di Sole è possibile spostarsi con i pullman che collegano tra loro i diversi paesi della valle.

 

AEREO

  • Villafranca di Verona – Tel. 045 8095666
    distanza da Malè: 160 km
  • Orio al Serio di Bergamo – Tel. 035 326323
    distanza da Malè: 250 km
  • Linate di Milano – Tel. 02 74852200
    distanza da Malè: 299 km
  • Malpensa di Milano – Tel. 02 74852200
    distanza da Malè: 335 km
  • Montichiari di Brescia – Tel. 030 9656511
    distanza da Malè: 180 km