
L’Eritrea, terra tra mare e deserto, è storicamente intrigante, culturalmente avvincente e scenicamente stimolante… l’ideale per coloro che cercano luoghi non battuti da turismo di massa…
Informazioni
23 - 31 ottobre 2025
9 giorni
3.740€ a persona voli inclusi
Ufficio Trento
Via Brennero 320 c/o Top Center
0461 821141
info.trento@soleneve.it
Partenza in bus da Bolzano e Trento e ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa con l’accompagnatore. Partenza con volo Egypt Air via Cairo per Asmara Arrivo ad Asmara nella notte, accoglienza da parte della guida locale e trasferimento in Hotel. Pasti a bordo, pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della capitale situata sull’altopiano a quasi 2.400 metri di altezza, Asmara, inserita dall’Unesco tra i siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2017, conserva intatta l’architettura italiana degli anni ‘30: Grandi viali alberati, tipiche case di stile coloniale e ancora molte insegne in italiano. Sembra di essere sul set di un film felliniano. Pranzo libero. L’eccezionale retaggio coloniale di Asmara offre diversi stili architettonici: espressionista, futurista, razionalista e neoclassico. Visita ai mercati, alla Cattedrale copta del 1920, la Moschea di Jamie El Kufala entrambe costruite su progetti italiani. Visita dell’antico Caravanserraglio. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza da Asmara per una splendida escursione fino alla Valle dei Sicomori, Sud dell’Eritrea. Lungo strada incontreremo cittadine e siti archeologici a cielo aperto. Dekehmare, città’ industriale cresciuta tanto durante la conquista dell’Impero dell’Africa Orientale Italiana e attualmente la cittadina più importante della regione. La cittadina di Segheneity il cui nome significa ” il luogo da molti struzzi” dove si ammirerà la splendida Valle dei Sicomori. In questa valle vi sono centinaia di alberi, alcuni dei quali vecchi anche più di 300 anni e di questi uno, millenario, il più bello di tutti, riprodotto sul biglietto banconota da 5 Nakfa. Altri siti archeologici come Tekondae, e Cohaito’ antica città giardino con una diga del VI secolo che ancora serve come riserva d’acqua alle popolazioni locali. Arrivo a Senafè e visita della cittadina e di Metera, un luogo magico. Rientro ad Asmara Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza verso Nord, attraverso l’altopiano, lungo una bella strada panoramica di montagna. Si discende un dislivello di circa 1.000 metri per giungere nella valle di Keren a circa 1.400 metri di altitudine. Lungo il percorso alcuni semplici villaggi, abitati dalla popolazione Bilen, in stile tipicamente africano con tucul in pietra e tetti di paglia. Keren è il luogo d’ incontro e di incroci di molte lingue, gruppi etnici e religioni che sono amalgamati come un mosaico che danno la bellezza naturale e sociale della città.
Sebbene oggi sia la terza città dell’Eritrea per importanza, dopo Asmara e Massawa, a Keren si respira ancora un’aria raccolta, forse per questo viene considerata una delle città più affascinanti della Nazione. Si assisterà al mercato dei Cammelli, animale simbolo del paese. Importanti luoghi storici la fortezza di Keren, le magnifiche ville, la stazione ferroviaria.
Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro ad Asmara. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Massawa sul Mar Rosso. Si percorre una strada ricca di suggestioni e di ricordi, con meravigliosi panorami mentre dai 2400 m di altezza della capitale si scende verso il mare. Passando da Ghinda si può notare, su di un picco che domina il paese, l’ antico monastero di Bizen e successivamente gli antichi terrazzamenti e i resti delle antiche piantagioni di mango e guava distrutte durante la guerra. Arrivo a Massawa, affascinante città dal sapore arabo-africano una volta chiamata “La Perla del Mar Rosso” e importante porto. Visita della città. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza a bordo dell’imbarcazione che ci porterà tra le più belle isole delle Dahlak con le sue meravigliose barriere coralline.
Possibilità di stupendi bagni e di snorkeling su barriere coralline fra le più belle e vergini del mondo. Le isole Dahlak rappresentano uno degli ultimi paradisi sommersi.
La fauna marina è quanto di meglio si possa pensare in questi mari tropicali: sono presenti e facilmente osservabili infinite specie di pesci di barriera, varie specie di razze e trigoni, molti tipi di pesce commestibile.
Pinne e maschere per lo snorkeling saranno fornite sul posto dal Diving Center di Massawa.
Rientro a Massawa Pranzo con il pesce pescato. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Asmara dove si arriverà nel pomeriggio, durante il percorso si faranno varie tappe intermedie per ammirare le bellezze dei luoghi storici. Gahtelay, un incrocio con le strade che portano verso Filfil, Afabet e Nakfa luoghi storici della resistenza. Si ammireranno le montagne e vallate pieni di fichi d’india. Ognuno dei piccoli villaggi, lungo il percorso di ritorno per Asmara, ha una storia correlata con la storia italiana. Arrivo nel pomeriggio. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alle infinite meraviglie della Capitale Eritrea e agli acquisti prima del rientro. Il Cinema Odeon, il Teatro dell’Opera, l’Ufficio Postale, l’Albergo Italia, il Cinema Impero, il Bar Zilli, la Fiat Tagliero, il Cinema Roma. Il cimitero italiano, il cimitero dei carri armati, la via degli argentieri, la vecchia ferrovia di Asmara, Villa Roma (residenza dell’Ambasciatore Italiano). Pranzo libero. Cena in ristorante. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo Egypt Air per Milano via Cairo
Arrivo a Malpensa, incontro con il bus per il rientro a Trento e Bolzano.
aperte fino ad esaurimento dei 10 posti disponibili.
Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto di 800 euro per persona + copia del passaporto – saldo 1 mese prima della partenza.
Asmara/Massawa – Hotel Crystal ad Asmara – Hotel Dahlak a Massawa
Per le Isole Dahlak vengono utilizzate “lance” veloci fino a 8 passeggeri + equipaggio.
Le imbarcazioni dispongono di sistemi di comunicazione radio e di GPS, sono munite di buone dotazioni di sicurezza (giubbotti salvagente e kit pronto soccorso), oltre a due motori fuoribordo che ne garantiscono la sicurezza.
Clima – Il clima è molto vario: nel bassopiano e alle isole Dahlak la temperatura è sempre oltre i 30°, con elevata umidità e con notti piacevolmente calde. Sull’altopiano invece, si è oltre i 2.000 mt, il clima è temperato e molto piacevole e va dai 20° fino a un massimo dei 30° in aprile a un minimo di 8°-10° nel mese di dicembre. Il periodo ideale per visitare l’Eritrea è quello che va da metà settembre a metà maggio in quanto nelle zone balneari in estate le temperature raggiungono quote molto elevate.
Disposizioni sanitarie – Non sono obbligatorie vaccinazioni. Il rischio di malaria esiste tutto l’anno nell’intero paese al di sotto dei 2000 metri ma sulle isole la presenza di zanzare è molto rara. Non
c’è alcun rischio ad Asmara e sull’altopiano. Si consiglia comunque di informarsi presso l’Ufficio d’Igiene provinciale di propria competenza.
Formalità burocratiche
E’ RICHIESTO IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’ OLTRE I SEI MESI DALLA DATA D’INGRESSO + il visto d’ingresso che sarà a ns cura ( da richiedere con un anticipo di circa 2 mesi) e 2 fototessera.
Cambio moneta – la moneta locale è il nakfa, 1 euro corrisponde a circa 16 nakfa (cambio a gennaio 2024). I principali uffici di cambio si chiamano Hymbol e si trovano sul viale principale di Asmara.