
Visiteremo i tre gioielli della Baviera: Norimberga con il suo bellissimo centro medievale, Würzburg con la maestosa Residenza e il mercatino di Natale di Monaco di Baviera…
© Bayerische Schlösserverwaltung
(Photo: Achim Bunz)
www.residenz-wuerzburg.de
Informazioni
19 - 21 dicembre 2025
3 giorni
587€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per la Germania fino a raggiungere Norimberga, seconda città della Baviera. Con l’inizio dell’Avvento, la città si trasforma: il celebre mercatino di Natale, noto in tutta Europa, attira migliaia di visitatori alla ricerca di addobbi, decorazioni e autentica atmosfera natalizia. È una città ricca di fascino storico e culturale. Celebre per il suo centro medievale perfettamente conservato, è circondata da mura antiche e attraversata dal fiume Pegnitz. Oltre al suo passato imperiale, Norimberga è conosciuta per l’artigianato e la gastronomia tipica, come i famosi bratwurst e il pan di zenzero. Qui, ogni angolo offre una scoperta che racconta la lunga storia della città. Proseguimento per l’albergo, cena e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione. Würzburg è una città situata nella regione della Franconia, nel nord della Baviera, lungo il fiume Meno. Ricca di storia e cultura, è nota per la sua atmosfera vivace grazie all’università e alla tradizione vinicola, che la rende una meta apprezzata anche per i suoi paesaggi collinari e i vigneti. Il simbolo più celebre della città è la Residenza di Würzburg, capolavoro del barocco tedesco e patrimonio UNESCO. Progettata dall’architetto Balthasar Neumann nel XVIII secolo, la Residenza colpisce per la sua eleganza e per lo straordinario affresco del pittore Tiepolo, il più grande dipinto su soffitto al mondo.
Prima colazione e partenza per Monaco, capitale della Baviera, è una delle città più affascinanti della Germania. Situata ai piedi delle Alpi, unisce eleganza, tradizione ed innovazione. Monaco è un importante centro economico, culturale ed universitario, con musei di fama mondiale, grandi parchi e una vivace vita urbana. Tempo libero per immergersi nel cuore della città, che con il mese di dicembre, si anima con i tradizionali mercatini di Natale; il più famoso dei quali si svolge nella centralissima Marienplatz, tra luci, musica e profumi speziati. Un’occasione ideale per gustare specialità bavaresi come bratwurst e lebkuchen accompagnati da vin brulé o cioccolata calda. Al termine partenza per il rientro con arrivo in serata.
(anche località intermedie):
Orari definitivi sul Foglio Notizie!
Carta d’identità per adulti e minori.
I minori di anni 14 se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura – informazioni al seguente link: https://questure.poliziadistato.it/it/Trento/articolo/15455b1f6318ea123071757659
25€ a persona, comprensiva di assicurazione medico, bagaglio, annullamento.