 
  Mai sentito parlare delle Calanques? Sono insenature profonde e frastagliate, scolpite nella roccia calcarea, simili a piccoli fiordi norvegesi ma baciati dal sole della Provenza e immersi in acque color turchese. Le scoprirai con questo trekking. Si estendono per oltre 20 chilometri lungo la costa meridionale della Francia, regalando uno dei paesaggi più spettacolari dell’intero Mediterraneo. In questo trekking il nostro cammino ci porterà tra paesaggi lunari e baie nascoste, in un equilibrio delicato tra natura selvaggia e civiltà vicina.
Informazioni
10 - 14 maggio 2026
5 giorni
1.020€ a persona in camera doppia
Ufficio Mezzolombardo
 Via A. De Gasperi 41/a
 0461 600381
 info.mezzo@soleneve.it
Partiremo di buonora in minibus per raggiungere Cassis, un piccolo porticciolo di pescatori molto caratteristico, grazie alle casette color pastello che si affacciano sull’acqua e le barchette che ondeggiano tranquille nella baia. Alle sue spalle uno spettacolare promontorio roccioso sormontato da un castello, oggi diventato un lussuoso hotel, domina il centro storico e conferisce al villaggio un fascino d’altri tempi: qui i turisti vivono la stessa magia di Saint-Tropez ma senza le orde di folle e con molta più tranquillità. Sistemazione all’hotel Best Western Hotel & SPA Coeur De Cassis*** in pieno centro e a pochi minuti a piedi dal porto e dalle spiagge. Prendiamo confidenza con il luogo che ci ospita e ci concediamo qualche momento di relax prima delle camminate dei giorni a venire.
Partiremo comodamente da Port Miou a Cassis per seguire la calanque del porto e dirigerci verso la bellissima Calanque di Port Pin. Poi, attraverso un passo, alla Calanque d’en Vau, indubbiamente la più spettacolare, la più fotografata, la più conosciuta dagli arrampicatori di tutto il mondo, la più bella per farci il bagno o snorkelling. Gusteremo il luogo nel giusto modo poi, nel pomeriggio rientreremo a Cassis.
Prima colazione in hotel e trasferimento in bus a Marsiglia. Inizieremo il nostro percorso dalla Facoltà di Luminy e ci dirigeremo verso l’incantevole villaggio di Morgiou dove sosteremo per una piccola visita. Si tratta di un vero paradiso terrestre: la Calanque de Morgiou è una magnifica insenatura che sfocia nel Mediterraneo. L’atmosfera intima che la contraddistingue si crea grazie alla sua baia molto profonda, perfetta per le immersioni subacquee. Proseguiremo poi, lungo il sentiero costiero che passando sotto le pareti dell’Aiguille de Sugiton, porta alla calanques des Pierres Tombees. Sosta pranzo nelle strette calette e poi risalita verso Luminy passando sotto le falesie omonime. Rientro a Cassis.
Oggi l’escursione preferita da turisti e visitatori: la Calanque de Sormiou, che oltre ad essere la più grande calanque di Marsiglia, custodisce un ambiente paradisiaco da cui ammirare lo splendore della città. Delimitata da rilievi montuosi e vasti spazi naturali, questa baia racchiude una spiaggia dove è possibile fare il bagno nelle acque turchesi. Dopo colazione trasferimento a Marsiglia. A piedi dal parcheggio Baumettes o da La Cayolle occorre circa un’ora lungo un percorso accessibile a chiunque. Vi attende un angolo da cartolina, in cui il bianco calcare del massiccio contrasta con il verde dei pini e il turchese del suo mare cristallino. dal parcheggio prenderemo subito l’itinerario che ci porterà in cresta al Col de l’Uelh d’Ai. Dopo una breve sosta visitando il Bec de Sormiou riscenderemo alla splendida Calanque di Sormiou e nel suo piccolo borgo incassato tra calette e bianche rocce a picco sul mare. Rientro a Cassis.
I servizi di oggi prevedono la colazione e il rientro organizzato in Italia. Valuteremo in loco in base a meteo e traffico l’organizzazione della giornata e le soste lungo il viaggio di rientro. L’arrivo alle località di partenza è previsto in serata.
di prima mattina dalle località di seguito indicate: Bolzano, Egna, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Carta d’identità valida per l’espatrio.
A seconda del livello di preparazione dei partecipanti sono possibili variazioni di percorso ad insindacabile decisione della guida. I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche ma richiedono ottime condizioni di salute e un buon allenamento a lunghe percorrenze. Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.
minimo 12 massimo 15 partecipanti.
ad esaurimento posti disponibili.
Hotel Best Western Hotel & SPA Coeur De Cassis*** : scopri l’hotel
Attenzione: in Francia le dimensioni delle stanze sono minime e spesso si fa fatica a prenotare letti separati. All’hotel Coeur de Cassis le camere prenotate sono tutte standard di 10mq con letto matrimoniale queen size. Eventuali altre camere solo su richiesta e con supplemento. Ottima colazione a buffet inclusa in quota.
Consigliamo la stipula di una polizza contro annullamento viaggio.