 
  Informazioni
18 - 25 giugno
8 giorni
1.790€ a persona in camera doppia + volo
Ufficio Mezzolombardo
 Via A. De Gasperi 41/a
 0461 600381
 info.mezzo@soleneve.it
Partiremo in minibus per raggiungere l’aeroporto da dove, in volo, raggiungeremo l’Irlanda del sud. Transfer con van privato fino al nostro alloggio a Tralee, centro fondamentale per la regione del Kerry. La parte “vecchia” della città ha radici normanne ed è fiancheggiata da eleganti edifici georgiani che ci trasporteranno indietro nel XVIII secolo. La “Piazza”, più moderna, si trova in contrapposizione, con un ampio spazio aperto e negozi che conferiscono un’atmosfera cosmopolita. Pernottamento a Tralee.
Iniziamo il nostro cammino dopo una buona colazione irlandese. Dopo i primi chilometri su strade secondarie, si segue parte del tracciato della vecchia ferrovia Tralee-Dingle, oggi riconvertita in un piacevole sentiero pedonale e ciclabile. Questo tratto è molto panoramico, con viste sulla campagna e i monti Slieve Mish in lontananza. Man mano che ci si allontana da Tralee, il paesaggio diventa più rurale e montano. Il sentiero sale dolcemente lungo le pendici dei monti Slieve Mish, offrendo scorci spettacolari sulla baia di Tralee e l’Oceano Atlantico. In caso di bel tempo, si possono vedere anche le montagne di Brandon in lontananza. Pernottamento a Camp.
Prima colazione in hotel e partenza a piedi da Camp. Il percorso si sviluppa in direzione nord-ovest per circa 2 km, superando un dislivello positivo di circa 235 metri. Raggiunta la sella tra il Corrin e il Knockbrack, il sentiero prosegue in direzione ovest, con andamento prevalentemente ondulato, tra le creste di Moanlaur e Knockmore. Dopo aver incrociato la strada principale Tralee-Dingle, si innesta su un sentiero sterrato che conduce ad un piccolo corso d’acqua. Superato il fiume Emlagh, si riprende a salire, raggiungendo Annascaul attraverso un percorso prevalentemente agricolo. Pernottamento ad Annascaul
A piedi: 23,5 km – dislivello: +440 mt
Pasti inclusi: colazione
Prima colazione. Il nostro cammino inizia ad Annascaul, costeggiando la strada principale per poi addentrarsi in un percorso più appartato. Raggiungiamo le suggestive rovine del Castello di Minard, affacciate su una baia cristallina. Lasciandoci alle spalle questo idilliaco scenario, affrontiamo una salita impegnativa, che ci conduce attraverso campi verdi e panorami sempre più vasti. Superato il punto di diramazione con il Tom Crean Trail, proseguiamo verso il monte Croaghskearda, attraversando un ponte sul fiume Garfinny. Infine, scendiamo lungo il panoramico Conor’s Pass, raggiungendo la nostra meta, la pittoresca città di Dingle. Pernottamento a Dingle.
Oggi rilassiamo i piedi ed apriamo la mente in una giornata culturale con una guida locale alla scoperta della storia, cultura e stile di vita di questa regione dell’Irlanda! Pernottamento a Dingle.
Iniziamo il nostro cammino costeggiando il vivace porto di Dingle, attraversando il ponte che ci porta sull’altra sponda del fiume Milltown. Dopo un breve tratto sulla strada principale, imbocchiamo una tranquilla stradina che ci conduce per alcuni chilometri verso l’interno. Qui un sentiero più selvaggio ci porta a superare la sella di Mám an Óraigh. Discendiamo quindi verso la costa, attraversando una vasta spiaggia che ci regala una vista mozzafiato. Ripreso il cammino sulla terra ferma, seguiamo un percorso misto di stradine secondarie e antichi binari ferroviari. Dopo aver incontrato la famosa “Slea Head Road”, ci immettiamo nuovamente nel cuore della Dingle Way, per un lungo tratto che ci conduce fino alle porte di Dunquin.
Il percorso inizia con una dolce salita, trasformandosi presto in un sentiero ghiaioso che serpeggia tra le colline. Raggiunta la costa, la Dingle Way offre panorami marini di straordinaria bellezza, con scogliere frastagliate che si tuffano nell’oceano. Dopo aver attraversato la Clogher Beach, si prosegue lungo un tratto costiero caratterizzato da una flora variegata e da una fauna ricca. Superato il porto di Smerwick, si cammina lungo una lunga spiaggia, con il suono delle onde che accompagna il cammino. Infine, ci si addentra nell’entroterra, dove le montagne imponenti fanno da sfondo a un paesaggio rurale affascinante.
Prima colazione in hotel. Valuteremo in base all’orario del volo come organizzare la giornata. Pullman per l’aeroporto di Cork o Dublino. Volo di rientro. Minibus dall’aeroporto di arrivo alle località di partenza.
Carta d’identità valida per l’espatrio
I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche ma richiedono ottime condizioni di salute e un buon allenamento a lunghe percorrenze per diversi giorni consecutivi e con qualsiasi condizione meteo. Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.
Le persone che viaggiano da sole ma disponibili a condividere la camera con altre possono segnalarlo in agenzia. Sarà cura dell’agenzia mettere in contatto diretto tali persone per un’eventuale condivisione della camera considerando le limitazioni richieste da ognuno
massimo/minimo 12 partecipanti
Marco Gorini
Partiremo con un pulmino per l’aeroporto dalle località di seguito indicate: Bolzano, Egna, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento, Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza. E’ possibile congiungersi al gruppo all’aeroporto di partenza.
ad esaurimento posti disponibili. Per questioni organizzative la partecipazione è limitata a 12 persone e pertanto si consiglia di prenotarsi appena possibile sia per assicurarsi la partecipazione sia per beneficiare di tariffe ridotte relativamente al volo
Consigliamo la stipula di una polizza contro annullamento viaggio