Parti con noi per un tour della Giordania. Ti aspettano: una notte nel deserto in campo tendato (Luxary Camp a 5 stelle) ed esperienza in notturna a Petra illuminata da più di 1.500 candele, Alberghi a 5 stelle…
Informazioni
11-18 ottobre 2026
8 giorni
1.469€ a persona + voli
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it
Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Amman. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di AlKaraneh è molto ben conservato. Rientro ad Amman e visita della capitale, anticamente chiamata Rabbat Ammoun; si vedranno La Cittadella e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Lungo il tragitto sosta a Umm Qais (antica Gadara) che offre una vista spettacolare sul mare di Galilea. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun; un castello del XII secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.
Dopo la colazione partenza per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto e a seguire per la città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Pranzo in ristorante locale. Poi visita al Castello di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin I di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Ultima tappa prima del nostro arrivo a Petra sarà Piccola Petra interessante sito archeologico risalente ad 8000 anni fa scavato nella roccia dai Nabatei. Cena e pernottamento a Petra.
Intera giornata dedicata alla visita della capitale dell’antico regno Nabateo, Petra, interamente scavata dall’uomo tra le montagne rosa e rosse e Patrimonio Unesco dal 1985. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro immortalato nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: camminando e arrampicandovi vedrete centinaia di edifici scavati nella roccia con pareti multicolore ed erosi dal passare del tempo.
Rientro in hotel per la cena. Alle 20:30 inizio dell’escursione Petra by Night (inclusa nella quota) che vi trasporterà in un’altra dimensione: attraversare il Siq illuminato solo dalla luce di 1500 candele fino a raggiungere il Tesoro è un’esperienza unica. All’arrivo al Khazneh assisterete a uno spettacolo di musiche tradizionali e vi sarà servito il tipico tè alla menta. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per il deserto del Wadi Rum. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. Questo bellissimo deserto noto come “Valle della Luna”, è anche una celebre location cinematografica, utilizzata per ambientare paesaggi marziani o deserti alieni grazie alle sue spettacolari montagne segnate dal tempo ed alle altissime dune di colore rosso intenso. Tra i film principali girati qui figurano Lawrence d’Arabia (1962), The Martian (2015), Dune (2021) e diversi capitoli di Star Wars. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Cena e pernottamento in campo tendato nel deserto.
Dopo colazione partiamo per il Mar Morto sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare e uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Giornata di relax prima del rientro in Italia. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento organizzato per l’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. All’arrivo, trasferimento in bus alle varie località di partenza.
In orario da concordare, dalle località di seguito indicate: Bolzano, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Orario dei voli e compagnia aerea saranno comunicati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fissato a 25
**supplemento voli: a partire da € 340 con 1 zainetto a mano + 1 bagaglio in stiva. La quota del volo sarà quantificata in base al miglior prezzo disponibile al momento della conferma del gruppo ovvero al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti.
Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso in Giordania
Visto d’ingresso (incluso in quota) – all’atto dell’iscrizione è obbligatorio fornire copia del passaporto
L’ordine delle visite potrebbe cambiare senza nulla togliere al programma
Consigliamo di stipulare una polizza contro annullamento viaggi
Foto ©️: Adobe Stock, Fotolia