Scopri con noi la magia natalizia delle Fiandre, ti aspettano Bruges, Bruxelles, Anversa, Bruges e molto altro…
Informazioni
3 - 8 dicembre 2026
6 giorni
1.252€ a persona in camera doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza verso Lussemburgo. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Sosta a Dinant, nella provincia di Namur, è un incantevole gioiello incastonato tra una falesia e il fiume: la sua bellezza le ha valso il soprannome di “Figlia della Mosa”, luogo di nascita del sax e della birra Leffe. Nel pomeriggio visita a Waterloo, celebre in tutto il mondo per essere stata teatro dell’ultima battaglia di Napoleone Bonaparte. I suoi musei e monumenti testimoniano la storia di quel decisivo conflitto. Proseguimento verso l’hotel, cena e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione. Visita guidata di Bruxelles, capitale storica e culturale del Belgio, città che si sviluppa lungo il fiume Senne e che presenta un interessante contrasto tra la città alta, di tradizione francese, e la città bassa, di impronta fiamminga. Il centro medievale, noto come la “Piccola Bruxelles”, è circondato da numerosi parchi e spazi verdi, che rendono la città una delle capitali più verdi d’Europa. La storia di Bruxelles riflette quella del Belgio, dalle influenze medievali e barocche alle avventure coloniali e alle invasioni mondiali. Oggi sede delle principali istituzioni europee, la città combina modernità e tradizione, offrendo un ricco patrimonio artistico e culturale. Celebre per il fumetto, la cioccolata e le birre artigianali, Bruxelles è una città dinamica e accogliente. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite individuali e attività facoltative. Da non perdere i suggestivi mercatini di Natale, conosciuti come Winter Wonders o Plaisirs d’Hiver, che animano il centro storico con chalet in legno, scenografiche illuminazioni, musica e profumi tipici dell’atmosfera natalizia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione. Il centro storico di Gand, la più grande area pedonale del Belgio, è dominato dal Beffroi, simbolo della città, affiancato dalle torri della Chiesa di San Nicola e della Cattedrale di San Bavone. Proprio quest’ultima sarà oggetto della nostra visita, poiché custodisce il celebre Polittico dell’Agnello Mistico di Jan van Eyck, capolavoro assoluto del Quattrocento europeo e considerato una delle Sette Meraviglie del Belgio. Nel primo pomeriggio ci sposteremo a Bruges, romantica città patrimonio UNESCO che, nel periodo natalizio, si trasforma in una vera e propria fiaba. I mercatini di Natale animano le piazze con il profumo di cannella e cioccolata calda, mentre la sua architettura medievale, illuminata dalle luci festive, ricorda un insieme di grandi case di marzapane. Bruges è famosa anche per i suoi suggestivi canali, che offrono un’esperienza unica nel cuore della città. Durante la navigazione sarà possibile ammirare le antiche case dei mercanti, il vecchio castello, il Belfort, la Chiesa di Nostra Signora e, più in generale, l’inconfondibile architettura medievale caratterizzata dai tipici frontoni a gradoni, che vi farà rivivere l’atmosfera di un’epoca in cui i canali rappresentavano le principali vie di commercio.
Prima colazione. Visita guidata di Anversa, città d’arte e porto industriale sul fiume Schelda, è il più grande porto del Belgio e il sesto al mondo. Con una storia che risale ai secoli d’oro tra il 1600 e il 1700, quando la città attirò pittori e architetti. Anversa è ancora famosa per il suo quartiere dei diamanti, che da secoli rappresenta un centro globale per loro commercio e la lavorazione. La città ospita il 70% dei diamanti tagliati a livello mondiale. Al termine, partenza per l’hotel in Francia, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per il rientro. Sosta per una passeggiata libera in questa città, che incanta con la sua bellezza mozzafiato, tra il Lago di Lucerna e le montagne circostanti. Il suo centro storico, con il celebre Ponte della Cappella e le stradine medievali, racconta una storia affascinante, mentre monumenti come il Leone Morente e la Chiesa di San Leodegar aggiungono fascino culturale. Lucerna sorprende anche per la sua atmosfera elegante e rilassata, con le facciate affrescate degli edifici storici, le piazze affacciate sull’acqua e i caffè che invitano a una pausa con vista. Passeggiare lungo il lago o sul lungofiume Reuss permette di cogliere tutta l’anima romantica e raffinata della città. Un mix perfetto di arte, storia e natura che la rende una meta imperdibile. Pranzo libero e partenza per il rientro.
Anche località intermedie:
Orari definitivi sul Foglio Notizie!
Carta d’identità per adulti e minori. I minori di anni 14 se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura – informazioni al se link: https://questure.poliziadistato.it/it/Trento/articolo/15455b1f6318ea123071757659
25€ per persona, che include assicurazione medico, bagaglio, annullamento.