Avvento a Napoli, metropoli del Mezzogiorno, tra cultura e vivacità e a Montecassino, uno dei monasteri più famosi della cristianità da cui si gode di uno splendido panorama…
Partiamo in pullman dal Trentino-Alto Adige.
Informazioni
5 - 8 dicembre (Avvento)
4 giorni
645€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Arrivo nel Golfo di Napoli, di rara bellezza, disteso tra la penisola flegrea a nord-ovest e la penisola sorrentina a sud. Continuazione per l’albergo, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Visita guidata di Napoli, bellissima metropoli del Mezzogiorno, adagiata lungo il suo golfo ai piedi del Vesuvio, con Piazza del Plebiscito, Spaccanapoli, le eleganti vie, il Duomo con la Cappella di San Gennaro, mentre il Pio Monte della Misericordia ci stupirà con uno dei massimi capolavori del Caravaggio. Quindi la cappella Sansevero per ammirare il celebre Cristo velato, ricoperto da uno stupefacente sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua; infine il Chiostro di S. Chiara con le meravigliose maioliche color verde, giallo e azzurro.
Mezza pensione in albergo. Al mattino visita guidata dei quartieri Spagnoli, quintessenza della “napoletanità”, tra panni stesi, murales e vita in strada. La fermata di Toledo è considerata la stazione della metropolitana più bella d’Europa; passeggiata infine fino a Castel dell’Ovo sul lungomare. Immancabile il pranzo a base della gustosa pizza napoletana! Pomeriggio a disposizione, per immergersi nella sequenza di piazze, chiese, guglie, palazzi e locali che affollano le vie della città! In questo periodo la storica via San Gregorio Armeno, dove si tramanda la secolare tradizione del presepe napoletano, è in pieno fermento. Difficile non farsi catturare dalla moltitudine di botteghe, bancarelle e negozietti ricolmi di statuine in terracotta per i presepi – assieme a casette di sughero e cartone, oggetti meccanici e miniature, pastori, pecorelle, Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù, si troveranno l’immancabile Maradona, la regina Elisabetta, la presidente del Consiglio e i personaggi dell’attualità…
Colazione e partenza per uno dei più famosi monasteri della cristianità, dal quale si gode un grandioso panorama; fondata nel VI secolo da San Benedetto, fu teatro della celebre battaglia della seconda guerra mondiale. Rientro con arrivo in serata
(e località intermedie):
Orari definitivi sul Foglio Notizie
Carta d’Identità per adulti e minori