Già ammirandole dall’aereo intuirai perché le Azzorre sono chiamate “le Hawaii d’Europa”, alla fine di questo trekking ne sarai sicura/o; . visiteremo Sao Miguel, Faial, Pico e Terceira durante la spettacolare delle fioritura delle ortensie
Informazioni
6 - 15 luglio 2025
10 giorni
2.960€ a persona in doppia (voli inclusi)
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it
Trasferimento dal Trentino per l’aeroporto di Venezia e partenza con volo Air Portugal via Lisbona.
Arrivo a Sao Miguel, trasferimento in hotel, cena e pernottamento all’hotel Verde Mar 5 ⭐.
Colazione in hotel. Inizio del trekking alle Azzorre. La mattina sarà dedicata alla visita di Ponta Delgada, la cittadina più grande dell’isola costellata di giardini, chiese e musei. Nel pomeriggio invece ci sosteremo verso una delle 7 meraviglie del Portogallo: il lago Sete Cidades. La sosta al belvedere sul lago è d’obbligo e ci regalerà un panorama difficile da dimenticare. Sulla strada del rientro sosta ad una piantagione di ananas. Cena e pernottamento all’hotel Verde Mar 5⭐.
Dopo la colazione, partiremo per il Lagoa das Furnas un lago incastonato in un cratere vulcanico di rara bellezza. In zona Ribeira Grande visiteremo la piantagione di thè Gorreana, una società portoghese con sede nell’isola di São Miguel, nelle Azzorre. In funzione dal 1883, è la più antica piantagione di tè d’Europa. Pranzeremo con il “cozido das Furnas”, piatto iconico delle Azzorre, uno spezzatino di carni miste cucinato direttamente nella terra grazie al calore sprigionato dal cratere. Nel pomeriggio infine visiteremo il Giardino termale botanico Terra Nostra, uno dei giardini più belli d’Europa e chi vorrà potrà fare il bagno nell’acqua termale. Rientro in hotel, cena e pernottamento all’hotel Verde Mar 5⭐.
Colazione in hotel e partenza per Povoação, dove i Portoghesi arrivarono già nel XV secolo. A seguire ci sposteremo verso la parte nordest in un contesto naturale caratterizzato da scogliere a picco sul mare e da una vegetazione ricca di fiori. Prossima sosta: il Parque Natural da Ribeira dos Caldeirões con sosta fotografica presso la cascata denominata Velo della Sposa. Rientro in hotel per cena e pernottamento all’hotel Verde Mar 5⭐
Prima colazione in hotel. Check out e partenza per l’aeroporto. Volo per l’isola di Faial e tour di mezza giornata di Horta, piccola e pittoresca cittadina con numerose attrazioni tra cui citiamo l’iconico Peter Café Sport, bar di marinai conosciuto per il suo Gin Tonic; il muro dei murales verso il porto e le chiese di Nossa Senhora do Carmo e di Sao Francisco.
Cena e pernottamento all’Hotel Azoris Faial Garden 4⭐.
Prima colazione in hotel. Check-out e partenza per il tour alla scoperta dell’isola di Faial con la sua particolare Caldeira situata proprio al centro dell’isola e con il centro vulcanologico Capelinhos. Al termine del tour partenza in traghetto per l’isola di Pico e trasferimento all’hotel Pico Terramar 4⭐ per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel e inizio del tour che ci porterà alla scoperta di quest’isola dai colori neri e grigi dei muretti a secco che orlano i bassi vigneti e delle rocce vulcaniche che delineano i contorni di questa terra aspra e battuta dal vento. L’industria baleniera ha avuto qui il suo culmine nel 1857 con ben 329 navi, sulle quali erano imbarcati più di diecimila marinai. Un periodo duro che rivive nelle immagini e negli strumenti visibili nel museo dei balenieri di Lajes. Cena e pernottamento all’hotel Pico Terramar 4⭐.
Prima colazione in hotel, check out e partenza per l’aeroporto. Volo interno per Terceira a tour di mezza giornata a Angra do Heroismo il cui centro storico, Patrimonio Unesco dal 1983, si sviluppa attorno a strade acciottolate, chiese, palazzi e monumenti dal sapore coloniale. Trasferimento all’Azores Book Hotel 4⭐per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel e inizio del tour che ci porterà alla scoperta dell’isola Lilla.Come indica il nome, questa è stata la terza isola dell’arcipelago ad essere scoperta. Quello che rende speciale l’isola di Terceira è lo straordinario contrasto fra la bellezza naturale dell’isola vulcanica e l’ammirevole opera dell’uomo sia nel centro storico di Angra do Heroísmo, come dei paesini che punteggiano tutta l’isola. Visita a Monte Brasil con sosta panoramica, al forte di São Sebastião, esempio unico di architettura militare con più di 400 anni a Praia da Vitoria con la sua ampia baia e Serro do Cume con il suo belvedere. Al termine rientriamo all’Azores Book Hotel 4⭐per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento organizzato per l’aeroporto e partenza col volo TAP Air Portugal via Lisbona. Rientro in Trentino fino ai luoghi di provenienza.
di mattina presto dalle località di seguito indicate: Bolzano, Egna, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Carta d’identità valida per l’espatrio.
ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.
10 febbraio 2025 o ad esaurimento posti disponibili.
Consigliamo la stipula di una polizza contro annullamento viaggio.