
Sali a oltre 2.500 metri di quota in vettura panoramica sul Bernina Express… ci fermeremo anche nell’esclusiva St Moritz e nella frizzante Livigno, patria del Duty Free.
Informazioni
Domenica 20 luglio 2025
1 giorno
155€
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Attraverso la Val Venosta arrivo a Glorenza per una breve sosta nella città più piccola d’Italia, dai portici bassi e un po’ sghembi, tetti a cuspide e sporti. In passato era un passaggio d’obbligo per il commercio tra Germania meridionale, Svizzera e Tirolo. Continuazione per Livigno (1.816m), nel bellissimo fondovalle dello Spoel, in zona extra-doganale già dal 1805. Tempo libero per lo shopping ed il pranzo libero o al sacco. Nel pomeriggio arrivo a St. Moritz (1.822 m), mondana località turistica dell’Engadina, che si affaccia su di un laghetto tra prati e foreste. Partenza in vettura panoramica con posti riservati di 2° classe nel mitico Bernina Express più comunemente chiamato Trenino Rosso, attivo da oltre 100 anni…il filo rosso che unisce le Alpi… Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 2008, una delle tratte ferroviarie alpine più spettacolari e tra le più alte d’Europa, con panorami mozzafiato e ghiacciai perenni: circondati da uno scenario di montagne che sfiorano i 4000 metri, sulle quali svetta il Pizzo Bernina. Spettacolare la salita al Passo Bernina (2.256m), il punto più alto del percorso, con il Lago Bianco, in cui si specchiano i ghiacciai del Pitz Palù. Si continua attraverso un ambiente tipicamente alpino raggiungendo la Val di Poschiavo, dove la ferrovia sfiora letteralmente le case e la strada principale; quindi si costeggia il lago di Poschiavo. A Brusio il trenino effettua un percorso a forma di cerchio per perdere quota in poco spazio, arrivando infine a Tirano (429 m). Rientro attraversando la Valcamonica e la Val di Sole, con arrivo in serata.
Anche in località intermedie:
Orari definitivi sul foglio notizie!
Carta d’identità per adulti e minori .
I minori di anni 14, se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento che va richiesta con anticipo alla Questura.