
Si parte in pullman dal Trentino-Alto Adige per un viaggio tra Slovenia e Croazia: l’imperdibile presepe vivente alle Grotte di Postumia, Rovigno, Pola e Parenzo. In più cenone di San Silvestro con musica dal vivo incluso!
Informazioni
29 dicembre - 1° gennaio
4 giorni
665€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per la Slovenia fino a Postumia, e visita alle celebri grotte, fantastico mondo sotterraneo nato dallo scorrere incessante del fiume Pivka, che si inabissa e segue un letto carsico lungo 25 chilometri. La visita a piedi e a bordo di un trenino (90 minuti) copre circa 4 km, che bastano però per scoprire le cavità più belle: il Grande Duomo e la Sala dei Concerti, la Grotta dei Nomi antichi, con incisioni dei primi visitatori, quella del Diamante con la più bella stalattite del sito di Postumia e il piccolo “drago” che vi abita. In questo periodo potrete vivere una magica esperienza natalizia in un ambiente mozzafiato: oltre 100 figuranti locali insieme a grandi musicisti realizzano un meraviglioso spettacolo di Natale nel profondo sotto terra. 16 scene bibliche sono allestite lungo il percorso turistico, illuminato da 2.100 luci colorate…imperdibile!
Continuazione per la costa istriana, di particolare bellezza, puntellata di cittadine adagiate sull’acqua, lontano dalla folla, tra storia e natura. Cena e pernottamento in albergo. L’accesso alle piscine con acqua di mare riscaldata e l’uso dell’accappatoio sono gratuiti.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Al mattino visita guidata di Parenzo (Porec), rinomata località turistica con le sue baie sabbiose, ma anche per la Basilica Eufrasiana, prezioso complesso di epoca bizantina (539 d.c.), Patrimonio dell’umanità Unesco grazie agli splendidi mosaici dorati, attivati intatti ai giorni nostri e secondi in bellezza solo a quelli di Ravenna. Continuazione per Pola (Pula), la città più importante dell’Istria, porto commerciale e polo industriale. E’ ricca di monumenti di pregio, risalenti all’epoca romana e veneziana, che ne fanno un frequentato centro turistico. La sua celebre arena in pietra bianca istriana, costruita negli stessi anni del Colosseo di Roma (I sec d.C.), quasi interamente conservata, poteva contenere 22 mila spettatori.
Prima colazione, cenone e pernottamento in albergo. Partenza per Rovigno e visita guidata all’incantevole località marittima, che poggia su due colline, la più alta delle quali, Sant’Eufemia, dà corpo alla piccola penisola su cui sorge la città vecchia. Originariamente questa era un isolotto e le sue case, strette le une alle altre, divise soltanto da viuzze, passaggi e minuscole corti, compongono oggi uno straordinario insieme urbanistico di impronta veneziana.
Rientro in albergo e tempo a disposizione. Cenone di Capodanno a buffet. Musica dal vivo e animazione presso il bar dell’hotel, dove si potrà aspettare la mezzanotte.
Buona fine e buon inizio!
Prima colazione, mattinata a disposizione, partenza per Trieste con breve sosta in Piazza dell’Unità; rientro con arrivo in serata.
(anche località intermedie):
orari definitivi sul foglio notizie!
25€ a persona, comprensiva di assicurazione medico, bagaglio, annullamento, Covid