
Scopri con noi la Croazia, terra di mare e storia, per la Festa della Repubblica. Visiteremo Fiume e le graziose isole Krk e Cres…
Informazioni
31 maggio - 2 giugno 2026
3 giorni
552€ a persona in camera doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Arrivo nel pomeriggio a Fiume (Rijeka), vivace città portuale affacciata sul Golfo del Quarnero, crocevia di culture e storia. Incontro con la guida per la visita della città: si percorrerà il Korzo, elegante viale pedonale animato da caffè e palazzi in stile austro-ungarico, e si salirà al Castello di Tersatto, affacciato sulla città, legato alla leggenda della Santa Casa della Vergine, che sarebbe apparsa qui prima di essere trasportata a Loreto. Fiume è anche famosa per un episodio singolare della storia italiana: nel 1919 Gabriele D’Annunzio la occupò con i suoi legionari nella cosiddetta “Impresa di Fiume”, proclamando una breve ma intensa esperienza di autogoverno. Al termine proseguimento verso l’hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per l’esplorazione dell’isola di Krk, nota per le sue bellezze naturali e storiche. Prima tappa a Punat, da cui ci si imbarca per l’isolotto di Košljun, ricoperto da una fitta vegetazione e sede di un antico monastero francescano. Qui si visita il museo etnografico che custodisce preziosi reperti e manoscritti, in un’atmosfera di pace e spiritualità. Dopo una passeggiata panoramica, pranzo in ristorante con specialità di pesce. Nel pomeriggio si raggiunge Vrbnik, pittoresco borgo medievale costruito su una scogliera, celebre per il vino autoctono Žlahtina e per la “strada più stretta del mondo”. Visita guidata del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per l’isola di Cres, una delle più selvagge e autentiche dell’Adriatico, famosa per le sue baie incontaminate e la presenza del raro grifone. Arrivo nella cittadina di Cres, capoluogo dell’isola, dove si avrà tempo libero per passeggiare tra le strette viuzze lastricate, ammirare le case in pietra dal fascino veneziano e gustare i prodotti tipici locali. Da non perdere il piccolo porto, cuore della vita cittadina, e le viste panoramiche sul mare cristallino. L’isola è anche legata a leggende antiche, tra cui quella della ninfa Circe, da cui si pensa derivi il nome. Al termine, partenza per il rientro.
(anche località intermedie):
Orari definitivi sul foglio notizie!
Carta d’identità per adulti e minori
I minori di anni 14 se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura – informazioni al seguente link.
Controllare attentamente i documenti prima della partenza, per evitare il respingimento alla frontiera