
Viaggio di un giorno dal Trentino ad Aquileia (Unesco, con ingresso a tutto il complesso basilicale) e Grado con pranzo facoltativo di carne o pesce da prenotare in agenzia…
Informazioni
Domenica 11 giugno
1 giorno
115€ (senza pranzo)
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per il Friuli e arrivo ad Aquileia, Patrimonio dell’Umanità, che fu nei primi secoli dell’era cristiana una delle più splendide città dell’Impero romano, come testimoniano l’area degli scavi, la maestosa basilica romanica e il ricchissimo museo archeologico. Gran parte dell’antica città è rimasta intatta e ancora sepolta, è il più completo esempio di una città dell’antica Roma nell’area del Mediterraneo. La sua lunga storia è ricca di leggende: si narra che quando Attila la invase, gli abitanti nascosero i propri preziosi in un profondo pozzo mai individuato. Visita guidata alla Basilica Patriarcale, dimostrazione del ruolo decisivo nella diffusione del Cristianesimo nell’Europa nel primo Medioevo. Tra gli strepitosi mosaici uno dei più interessanti è quello che mostra la lotta tra un gallo e una tartaruga e simboleggia la lotta tra Cristo e il Diavolo.
Pranzo facoltativo a base di pesce, carne o vegetariano, oppure tempo a disposizione.
Al termine delle visite al complesso Basicale (Basilica, cripta affreschi, cripta scavi, battistero, Süd-Halle, domus – palazzo episcopale), continuazione per la vicina Grado, su un’isola tra la splendida laguna con ottanta isolotti e il mare, fondata dagli abitanti di Aquileia in fuga da Attila; passeggiata sempre con guida nelle strette calli del borgo d’impronta veneziana. Partenza per il rientro e arrivo in serata.
(anche località intermedie)
Orari definitivi sul foglio notizie!