
Parti con noi pullman dal Trentino-Alto Adige per scoprire la stupefacente grotta di Ghiaccio Eisriesenwelt -o- la fortezza di Hohenwerfen
Informazioni
Domenica 30 luglio
1 giorno
Grotta: 125€ - fortezza: 105€
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Arrivo in Tirolo a Werfen, nella valle della Salzach, situato a soli 548 metri, ma al centro di un suggestivo paesaggio di monti ricoperti di foreste. La zona fu una delle location del celebre film “Tutti insieme appassionatamente” (The sound of music, 1965), con Julie Andrews, storia della famiglia Trapp e della sua governante, vincitore di sei Oscar. Visita guidata alla stupefacente grotta di ghiaccio, la più grande al mondo aperta ai visitatori: all’ingresso si ricevono delle lampade, la guida illuminerà inoltre le sculture di ghiaccio con la sua lampada al magnesio…la bellezza delle figure di ghiaccio e la dimensione impressionante della grotta ripagano completamente della fatica compiuta. Durata complessiva dell’escursione 3 ore: a piedi dal parcheggio alla funivia (20 min), tragitto in funivia e poi a piedi dalla funivia alla grotta (ca 20 min.); 1 ora e ¼ nella grotta. All’interno della grotta si effettua un percorso obbligatorio di ca 1 km, con dislivello di 134m – che equivale a salire le scale di un edificio di 40 piani – sono necessari abbigliamento e scarpe pesanti, berretto e guanti, la temperatura all’interno della grotta è sotto i zero gradi anche in estate!
La velocità sarà adeguata alle capacità di ciascun gruppo di visitatori; la visita è sconsigliata a persone con difficoltà motorie o affetti da malattie cardiovascolari; è responsabilità di ogni visitatore decidere se sarà in grado di effettuare l’escursione. L’escursione può risultare eccessivamente faticosa ai bambini al di sotto dei 3-4 anni. E’ quindi responsabilità dei genitori decidere se i bambini saranno in grado di affrontare tutto il percorso obbligato all’interno della grotta. Pranzo al sacco o libero nei punti di ristoro.
visita in autonomia alla fortezza Hohenwerfen, che sovrasta la valle e il borgo da un cono roccioso: nel Medioevo fu parte di un sistema difensivo, in seguito divenne residenza privata vescovile; oltre al panorama che si gode dalle feritoie, e alla visita con audioguide, al museo della falconeria, alla mostra sulla storia della fortezza, si potrà assistere all’emozionate spettacolo di falconeria (11:15 e 15:15): dimostrazioni di voli acrobatici di falchi, nibbi, aquile di mare e grifoni, rapaci un tempo grandi alleati dei cacciatori, accompagnati dalla musica da caccia della fanfara di ottoni. La fortezza si raggiunge a piedi dal parcheggio in 15 minuti o con la comoda funicolare. Al termine tempo libero nel paesino di Werfen.
Su richiesta soste nelle località intermedie:
Orari definitivi sul foglio notizie!
Carta d’Identità per adulti e minori. I minori di anni 14 devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci (in questo caso con dichiarazione di accompagnamento che va richiesta con largo anticipo online alla Questura al seguente link:
https://www.passaportonline.poliziadistato.it/LogInAction.do?codop=loginCittadino).