Visiteremo alcuni tra le cittadine più graziose della Strada Romantica: Dinkelsbühl, Nördlingen, Rothenburg ob der Tauber e Augusta (Augsburg), tutte ‘vestite’ a festa per il Natale…
Informazioni
29 novembre - 1° dicembre
3 giorni
472€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per la Germania fino a raggiungere una delle cittadine della Romantische Strase: Dinkelsbühl. Visita guidata nel delizioso borgo medioevale rimasto miracolosamente intatto anche dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che la rende una vera città/museo. Sorge sul fiume Wörnitz, chiusa tra le sue mura di cui vanta ancora 18 torri di avvistamento e quattro porte. Ogni secolo passato ha lasciato le sue tracce in questa cittadina conosciuta anche come la sorella minore di Rothenburg. Cuore pulsante del paese è la Marktplatz, dove spiccano la Deutsches Haus, un antico edificio oggi trasformato in hotel, e la chiesa di St. Georg. Proseguimento per l’albergo, cena e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione. Visiteremo Nördlingen, conosciuta dagli appassionati di astronomia e scienze per la sua posizione, al centro di un cratere provocato da un meteorite caduto circa 15 milioni di anni fa. Inoltre il centro storico è perfetto per essere scoperto a piedi, ammirando le sue mura di cinta, la sua chiesa dedicata a San Giorgio i suoi palazzi. Proseguiremo poi verso Rothenburg, deliziosa cittadina sul fiume Tauber. Qui la tradizione del Natale è una cosa seria: la soffusa illuminazione, i mercatini di Natale e l’enorme negozio natalizio “Christmas Village” creano una affasciante atmosfera tra le mura medioevali e i suoi edifici storici. Sapevate che Walt Disney si è ispirato a questa città per ambientare il film di Pinocchio? Quindi, perdetevi nel paese dei balocchi e non dimenticate di assaggiare le Schneeballen, un dolce tipico a base di pasta fritta e coperto di zucchero a velo o cioccolato!
Prima colazione a partenza per Augsburg, la romana Augusta, che vanta ben 3 primati: è la città più grande toccata dalla Strada Romantica, è la città più antica della Baviera (15 a.C.) ed è la terza più grande di Baviera. Ricca e potente per secoli, Augusta è stata prima città imperiale e poi sede di dinastie di banchieri e commercianti, tanto da diventare una sorta di capitale della finanza del passato. I due simboli di Augusta sono il municipio rinascimentale (Rathaus) e la chiesa St. Peter am Perlach, che si affacciano entrambi sulla Rathausplatz, la piazza principale, in cui svetta la Perlachturm, dalla quale risuonano varie melodie, fra cui alcuni brani di Mozart! Ma è durante il periodo natalizio che la piazza si addobba a festa. Si rimane catturati al Christkindlesmarkt da una delle sue più radicate e caratteristiche tradizioni. Il rione del Fuggerei, costruito nel ‘500 dal potente finanziere Jakob Fugger il Ricco, circondato da mura, fu assegnato ai cittadini cattolici caduti in povertà. Oggi è abitato per lo più da coppie di anziani che pagano la stessa cifra di un tempo, 0.88 euro all’anno. Partenza per il rientro con arrivo in serata.
Anche località intermedie:
Orari definitivi sul Foglio Notizie!
Carta d’identità per adulti e minori.
I minori di anni 14 se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura – informazioni al seguente link: https://questure.poliziadistato.it/it/Trento/articolo/15455b1f6318ea123071757659
25€ a persona, comprensiva di assicurazione medico, bagaglio, annullamento, Covid