Trascorriamo insieme l’avvento tra Puglia e Basilicata: scopriamo il fascino un po’ malinconico di Matera, la città dei sassi, Alberobello e i suoi inconfondibili trulli, l’affascinate centro storico di Bari Vecchia e Locorotondo…
Informazioni
28 novembre - 1° dicembre
4 giorni
599€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza lungo costa adriatica fino a Osimo, e visita guidata delle “Grotte”, misteriosa città sotterranea, ricca di bassorilievi e dipinti. Continuazione per la Puglia, cena e pernottamento in albergo nell’altipiano delle Murge, cuore della Puglia, ricco di cultura e disseminato di incantevoli borghi, in questa stagione immersi nell’atmosfera natalizia.
Mezza pensione in albergo. Partenza per Bari e visita guidata dell’incantevole centro storico, abbracciato dall’Adriatico e protetto da strutture difensive. Antico snodo per i commerci con il Levante, e porto dal quale partivano le navi dei pellegrini diretti in Terra Santa, mantiene l’atmosfera orientale nel pittoresco intrico dei suoi vicoli. È anche la città dove riposano le reliquie di San Nicola, custodite nella Basilica romanica, dopo essere state traslate da Mira (nell’attuale Turchia) nel 1.087. È uno dei santi più universalmente venerati sia in Oriente che in Occidente. Degustazione di pane d’Altamura DOP e continuazione per la Basilicata fino a Matera. Unica nel suo genere, Patrimonio dell’Umanità, il cui nucleo più antico è rupestre, in parte scavato nella roccia, in parte costruito con lo stesso tufo della gravina…sono i celebri Sassi, suggestivo scenario fuori dal tempo. Visita guidata e tempo a disposizione per ammirare l illuminazione che la trasforma in un vero e proprio presepe.
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Partenza per Locorotondo, pittoresco centro dalle stradine disposte in cerchio, e dalle tipiche case basse imbiancate a calce. Ora addobbato a festa, acquisisce un aspetto fiabesco. Continuazione e pranzo-degustazione di prodotti tipici. Arrivo quindi nell’incantevole centro di Alberobello, tra i bianchi trulli dal conico tetto in pietra (Unesco), magistralmente illuminati. Degustazione di olio e crostini in frantoio, con possibilità di acquisti. Rientro in albergo
Colazione, partenza e breve sosta a Termoli, pittoresco porto per le isole Tremiti, di aspetto medievale. Rientro in serata.
Disponibili anche località intermedie:
orari definitivi sul Foglio Notizie!
Carta d’identità per adulti e minori.
25€ a persona, inclusa assicurazione