
Nel Sud della Germania in pullman dal Trentino-Alto Adige nel castello più iconico d’Europa, Neuschwanstein. Ha ispirato Walt Disney nelle sue fiabe e per il logo di Disneyland…
Informazioni
Domenica 16 luglio
1 giorno
108€
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Arrivo in una zona particolarmente affascinante della Baviera, fino a Fuessen: breve sosta nella graziosa storica cittadina, attraversata dal Lech e punto di partenza della Romantische Strasse: dominata dal castello, accoglie con tortuose vie e vecchie case di mercanti affrescate. Quindi il monumento più visitato della Germania, lo sfarzoso Castello Neuschwanstein, in bellissima posizione panoramica tra fitti boschi e in vista del pittoresco Alpsee. Omaggio alle opere di Wagner, ideato non da un architetto, ma dallo scenografo Christian Jank, è una potente e fantastica creazione romantica. Rispecchia la visione fiabesca della vita di Ludwig II di Baviera, l’eccentrico sovrano prigioniero del suo mondo personale e disinteressato alle questioni di governo: venne deposto dai suoi ministri, dichiarato pazzo e imprigionato…morì annegato in circostanze misteriose nel lago Starnberg. Si visitano con audioguida in italiano la sfavillante sala del Trono, l’immensa sala dei Cantori affrescata con scene della saga di Parsifal, il salone del Cigno e una falsa grotta. Ad esso si ispirò nei suoi cartoni un altro sognatore, Walt Disney, e la sua riproduzione è l’emblema di Disneyland. Al termine possibile passeggiata al Marienbruecke, ponte pedonale in acciaio sospeso nel vuoto sopra due cascatelle, con una strepitosa vista sul castello.
N.B. il castello si raggiunge con una passeggiata di circa 30 minuti, o con carrozze o bus navetta, a pagamento. Per tutta l’estate alcune sale saranno chiuse per restauro. Rientro con arrivo in serata.
Su richiesta salite nelle località intermedie:
Orari definitivi sul foglio notizie!
I minori di anni 14 devono viaggiare accompagnati dai genitori; se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata online dalla Questura al seguente link: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/LogInAction.do?codop=loginCittadino