Scopriamo alcuni dei gioielli dell’Alsazia in primavera, Colmar, con le case in pietra e legno dai balconi fioriti che si affacciano su strade acciottolate, Strasburgo capitale della Nuova Europa e molto altro…
Informazioni
24 - 27 aprile 2025 (Ponte della Liberazione)
4 giorni
664€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per la Francia e arrivo a pochi chilometri da Colmar nel fiabesco borgo di Eguisheim, pittoresco piccolo borgo, vero e proprio concentrato d’Alsazia, al centro di una rinomata area vinicola. Passeggiata con l’accompagnatrice tra i cerchi concentrici che sviluppano la pianta del borgo, ad ingentilire case e fortificazioni costruite per resistere agli urti degli invasori, per ammirare i balconi fioriti delle tipiche colorate case a graticcio. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.
Trattamento di mezza pensione. Visita guidata di Colmar, per scoprire il patrimonio storico che custodisce e che la rende un museo a cielo aperto. Simbolo delle città alsaziane, vanta edifici medioevali e rinascimentali, case in pietra e legno dai balconi fioriti che si affacciano su strade acciottolate. A ciò si aggiunge il corso tranquillo della Lauch, che si insinua a creare gli angoli più romantici della cittadina dalla doppia anima, francese e tedesca, che si percepisce nelle insegne dei locali, nei cognomi e nell’architettura. Pranzo libero e tempo a disposizione. Ripartiremo per la visita di Riquewihr, altra località fiabesca, che ha ispirato il paese del film della Disney “la Bella e la Bestia”. Si trova sulla “strada del vino” alsaziana, chiuso da una doppia cerchia di mura e incorniciato da colline di vigneti. Al termine, degustazione vini locali.
Trattamento di mezza pensione. Escursione dell’intera giornata a Strasburgo, “capitale della nuova Europa”. Al mattino visita guidata di Strasburgo, che nonostante l’immagine di istituzionalità in quanto sede del Consiglio e del Parlamento Europeo, rimane una bella e antica città. Situata alla confluenza dell’III con il Reno, presenta eleganti piazze e numerosi monumenti, tra cui l’Île, il cuore del centro storico, iscritta nel Patrimonio Mondiale UNESCO, la Cathédrale de Notre-Dame, il Château (esterni) e la Petite France, sulla Grande Ile: è il quartiere più pittoresco e più romantico di Strasburgo. Tra i canali e le case a graticcio, si ha l’impressione di muoversi in un paesaggio da cartolina. Degustazione della celebre Tarte Flambée.
Prima colazione in albergo. Partenza per la Germania e visita guidata di Friburgo, crocevia di culture, lingue e traffici. Si presenta con eleganti schiere di case gotiche che affacciano su vie strette, piazze ornate da fontane cinquecentesche, una cerchia di fortificazioni che ancora conserva lunghi tratti di mura e 14 torri, il fiume la Sarine, che abbraccia in un’ansa il centro storico. Al termine partenza per il rientro con arrivo in serata.
(anche località intermedie):
Orari definitivi sul Foglio Notizie!
Carta d’identità per adulti e minori.
I minori di anni 14 se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura.