Scopri con noi le città che devono la loro storia ed importanza al fiume Reno che ha plasmato non solo splendide valli ma intere civiltà…
Informazioni
26 - 30 agosto 2026
4 giorni
772€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per la Germania con sosta a Ulm, affascinante città sulle rive del Danubio, famosa per la sua imponente Cattedrale gotica (Ulmer Münster). La sua torre campanaria, con 161 metri di altezza, è la più alta del mondo e domina il paesaggio già da 20 km di distanza. Simbolo dell’orgoglio e della prosperità medievale di Ulm. Proseguimento per Francoforte sul Meno, moderna metropoli dal profilo avveniristico, nota come la “Mainhattan” tedesca per i suoi grattacieli e il ruolo di cuore finanziario d’Europa. Cena e pernottamento in hotel.
Mezza pensione. Partenza per una suggestiva crociera sul Reno, da Rüdesheim a St. Goarshausen, lungo uno dei tratti più belli del fiume, costellato di castelli medievali e vigneti. Rüdesheim è famosa per la Drosselgasse, una vivace via piena di taverne e musica tradizionale. Durante la navigazione si potrà ammirare la leggendaria Roccia di Loreley, dove, secondo la tradizione, una sirena dai lunghi capelli dorati incantava i marinai con il suo canto. Proseguimento per Coblenza, pittoresca città situata alla confluenza del Reno e della Mosella. Pranzo libero e visita guidata del centro storico, con la Deutsches Eck (l’“angolo tedesco”) e la statua equestre di Guglielmo I. Al termine, rientro in hotel.
Mezza pensione. Partenza per Colonia, vivace città sulle rive del Reno, celebre per la sua imponente Cattedrale gotica, patrimonio UNESCO, che domina lo skyline con le sue alte guglie. Durante la visita guidata si scopriranno anche il centro storico, ricco di case colorate e birrerie tradizionali, e curiosità come l’origine dell’Acqua di Colonia, profumo inventato qui nel XVIII secolo. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Bonn, antica capitale della Germania Ovest e città natale del compositore Ludwig van Beethoven. Passeggiando tra eleganti palazzi barocchi e viali verdi si respira l’atmosfera culturale che caratterizza la città. Al termine, rientro in hotel.
Mezza pensione. Partenza per Magonza (Mainz), vivace città sulle rive del Reno, famosa per la sua Cattedrale romanica di San Martino e per essere la patria di Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili. Visita guidata del centro storico e ingresso al Gutenberg Museum, dove è possibile ammirare antiche macchine da stampa e rare edizioni della Bibbia di Gutenberg. Nel pomeriggio proseguimento per Francoforte sul Meno, cuore finanziario della Germania ma anche città dalle radici storiche profonde. Visita guidata della Römerplatz, con le tipiche case a graticcio, e della Cattedrale di San Bartolomeo, dove venivano incoronati gli imperatori del Sacro Romano Impero. Al termine, rientro in hotel.
Prima colazione. Partenza per il rientro con sosta a Rothenburg ob der Tauber, incantevole cittadina medievale della Baviera. Splendida anche nel periodo estivo, quando le vie fiorite e le piazze animate esaltano le sue mura perfettamente conservate e le pittoresche case a graticcio.
(anche località intermedie):
*** minimo 2 persone
Orari definitivi sul Foglio Notizie!
Documenti: Carta d’identità per adulti e minori
I minori di anni 14 se non accompagnati da almeno un genitore, dovranno essere muniti di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura – informazioni al seguente link: https://questure.poliziadistato.it/it/Trento/articolo/15455b1f6318ea123071757659
25€ a persona, comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento.