Scopriamo il discreto fascino di Torino, capitale del regno sabaudo e di Alba, capitale delle Langhe, dove ci attende la fiera del tartufo. Visiteremo anche il magnifico Museo Egizio e la Venaria Reale…
Informazioni
1 - 3 novembre
3 giorni
458€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per il Piemonte fino alle Langhe, un ecosistema incastonato fra le Alpi Liguri e il Monferrato, dove è la vite a dominare il paesaggio, il cui capoluogo è Alba. Proprio lì, in pieno centro storico, troveremo la fiera Internazionale del Tartufo Bianco, principale vetrina dell’alta gastronomia italiana (ingresso 5€) e il mercato della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe. E’ il luogo ideale per apprezzare i migliori prodotti agroalimentari del territorio e i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero. Sosta per una degustazione di squisito torrone con possibilità di acquisti. Visiteremo poi la culla del Barolo, il suo castello millenario che ha già vissuto quattro vite, e quest’ultima ci permette di scoprire la sua storia. Inoltre è immancabile un assaggio dello stimato vino che prende il suo nome, il Barolo. Proseguimento, sistemazione, cena e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione. Incontro con la guida e visita del Museo Egizio: secondo al mondo per la sua collezione di antichità egizia dopo quello del Cairo. Un museo coinvolgente e moderno, che consente l’esposizione di circa 6500 reperti. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggeremo con una guida tra le vie del centro dell’elegante capoluogo di regione, sede del Politecnico e importante centro dell’automobilismo, capitale sabauda e prima capitale d’Italia (1861- 1865)…le affascinanti gallerie, che ricordano i “passages” di Parigi, Piazza San Carlo, soprannominata “il Salotto di Torino”, sulla quale si affacciano anche le chiese gemelle in stile barocco, la Mole Antonelliana, simbolo della città. Da non perdere l’occasione di assaggiare il famoso Bicerin, una specialità a base di caffè, cioccolato e crema di latte in uno dei caffè storici della città.
Prima colazione. Passeggeremo per conoscere la zona verde di Torino, dalla fontana dei 12 mesi, il Borgo Medioevale fino al Parco del Valentino, il polmone Verde di Torino, nel quale vanno ricercate specie di piante e curiosità, tra cui i moltissimi scoiattoli. Continueremo con la visita di una delle più importanti e meritevoli residenze reali che sorge a pochi chilometri a nord della città, la Venaria Reale. Voluta dal duca Carlo Emanuele II, non è solo una reggia, concepita per caccia, grandi balli e ricevimenti, ma un insediamento satellite della città stessa. La Versailles sabauda, è sito UNESCO, per l’eccezionale esempio di architettura monumentale, specchio della monarchia assoluta europea del XVII e XVIII. A seguire una passeggiata nei giardini, stretto connubio tra antico e moderno. Al termine partenza per il rientro con arrivo in serata.
Anche località intermedie:
Orari definitivi sul foglio notizie