Tour del Vietnam dal Sud al Nord - Soleneve

Tour del Vietnam dal Sud al Nord

Lo spirito del viaggio:

Questo tour vi invita a un’immersione totale in un paese dalle mille attrazioni. Scoprirete una grande diversità geografica, etnica e culturale e la vita quotidiana dei suoi abitanti sorridenti e ospitali.

La prima destinazione è la dinamica città di Saigon – il centro economico del Vietnam, da qui vi sposterete poi nel Delta del Mekong per immergersi nei paesaggi romantici, scoprendo la vita degli abitanti in questa zona rurale

I giorni seguenti sono dedicati alla scoperta nel Vietnam centrale con la tappa da non perdere l’antica città di Hoi An – la città delle lanterne patrimonio UNESCO.

Per finire visita di Hanoi – la capitale del Vietnam ricca di cultura e storia. Alla fine del tour, ammirerete la grandezza della natura nella Baia di Ha Long – meraviglia del mondo naturale – con una crociera indimenticabile di 2 giorni 1 notte.

In evidenza:

  • transfer da Bolzano e Trento con pullman
  • accompagnatrice dall’Italia
  • voli diretti Vietnam Airlines
  • viaggio privato e 100% su misura con min.10/ max 15partecipanti !!!
  • scoperta dei siti imperdibili, delle reliquie storiche, culturali e spirituali del Paese
  • indimenticabile crociera nella Baia di HaLong in 02 giorni /01 notte
  • immersione nella vita locale, scoperta della cucina durante la sosta ad Hoi An
  • visita dei mercati galleggianti tipici del Sud

 

Informazioni

10 - 21 marzo 2026

12 giorni

3.629€ a persona in doppia (voli incl.)

Ufficio Trento
Via Brennero 320 c/o Top Center
0461 821141
info.trento@soleneve.it

Chiedi informazioni

PROGRAMMA:

Partenza con bus privato da Bolzano e Trento alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa Incontro con la nostra accompagnatrice e imbarco sul volo diretto per Hanoi 11.45/04.15 ( 10H30) pasti e pernottamento a bordo.

All’arrivo ad Hanoi coincidenza per Saigon (07.00/09.10) All’aeroporto di Tan Son Nhat, sarete accolti dalla nostra guida e accompagnati in hotel al centro della città con un trasferimento privato.(12km/45min)

Città di Saigon – ribattezzata Ho Chi Minh City, una città attiva, frenetica, ribelle, commerciale e disinvolta, è il polmone economico del Vietnam.

A seconda dell’orario del volo di arrivo, avrete la possibilità di riposare in hotel ( il early check in è già compreso ). Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, si prosegue verso Chinatown, la Pagoda di Thien Hau, dedicata alla Dea del Mare. Esplorate i punti salienti di questa affascinante zona, osservate la vita di strada attraverso le strette vie fino al mercato di Binh Tay, che vende di tutto, dai vestiti ai calamari essiccati. Si fa la visita al Museo dei resti di guerra, dove si trova una vasta esposizione di entrambe le guerre d’Indocina. Nel cortile sono esposti enormi veicoli militari e gabbie per tigri che permettono al visitatore di farsi un’idea di come fosse essere prigioniero in tempo di guerra. Cena speciale di bevenuto sulla crociera sul fiume di Saigon. Pernottamento a Saigon.

ALLOGGIO: COCHIN SANG **** o similare

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in auto privata per la scoperta dei tunnel di Cu Chi (50km/1h), un’immensa rete di 200 km di gallerie sotterranee e stretti passaggi scavati a mano dai Viet-Cong per rifugiarsi e rilassarsi contro la “macchina da guerra americana”. La visita a questo sistema di gallerie spiega come i vietnamiti, con le loro armi rudimentali, siano riusciti a combattere contro le armi moderne degli americani. Pranzo in un ristorante locale.

Ritorno a Saigon nel pomeriggio e scoperta della città di Saigon e dei suoi affascinanti edifici: la Cattedrale di Notre Dame, il vecchio ufficio postale, il Teatro Municipale (tutte e tre visti dall’esterno) e il Palazzo dell’Indipendenza – ex-residenza del Presidente del Vietnam del Sud fino al 30 aprile 1975.L’ultima tappa sarà il mercato di Ben Thanh, dove  se il tempo lo permette, potrete mettere in pratica le vostre abilità di contrattazione mentre acquistate souvenir. Scoprite la vita e la cultura locale. Cena in un ristorante locale. Pernottamento a Saigon.

ALLOGGIO: COCHIN SANG **** o similare

Colazione in hotel, poi partenza in auto verso My Tho, nel Delta del Mekong (il granaio del riso del Vietnam.(80km/2h)

Arrivo a My Tho e imbarco su una barca per una piacevole escursione sul fiume Tien, attraversando quattro isolotti rinomati, ciascuno con il nome di un animale sacro della cultura vietnamita: Long (il Drago), Lan (l’Unicorno), Quy (la Tartaruga) e Phung (la Fenice). Lungo il fiume, si passa accanto a gabbie per l’allevamento dei pesci fino ad arrivare all’isola dell’Unicorno, dove visiterete un giardino di apicoltura per assaporare il miele direttamente dalle arnie allevate dai locali. Visiterete anche un giardino di orchidee e assaggerete del cioccolato prodotto con fave di cacao locali. Degusterete frutta fresca e ascolterete musica tradizionale “Don Ca Tai Tu” – patrimonio culturale immateriale dell’umanità – nel giardino del Signor Nam Chanh.

Si torna poi sulla barca per attraversare il canale e visitare un laboratorio artigianale di lavorazione della noce di cocco: scoprirete come vengono utilizzate tutte le parti della noce di cocco e potrete assaggiare i famosi dolcetti (specialità di Ben Tre).

A seguire, si fa una passeggiata in Lambro, un veicolo a motore, che si snoda all’ombra fresca delle palme da cocco lungo le stradine del villaggio. Pranzo in un ristorante locale.

Successivamente, farete una tranquilla gita in barca a remi tra due file di palme d’acqua, che vi condurrà attraverso paesaggi incontaminati e romantici.

Fine del tour, rientro a Saigon. Arrivo a Saigon nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel nel cuore di Saigon.

ALLOGGIO: COCHIN SANG **** o similare

Prima colazione in hotel. Trasferimento in auto privata per l’aeroporto di Tan Son Nhat. Volo interno per Da Nang ( il volo previsto : 12:30 – 13:55). 1h20

All’arrivo in aeroporto di Da Nang, accoglienza dall’autista locale e dalla guida e trasferimento ad Hoi An. Pranzo leggero libero.

Passeggiata nel cuore della città antica di Hoi An. Si cammina per le strette vie occupate su entrambi i lati da graziose case antiche, testimonianze di un periodo fiorente del commercio estero del Paese qualche centinaio di anni fa. Con i suoi valori architettonici e storici, Hoi An, conosciuta in passato con il nome di “Faifo”, è stata registrata come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999. Durante questa passeggiata, visiterete i resti più belli di Hoi An, come il Ponte Giapponese, il Ttempio cinese, l’Antica Casa, la Sala dell’Assemblea di Phuc Kien… Pernottamento ad Hoi An. Cena in ristorante locale.

ALLOGGIO: HOI AN CENTRAL BOUTIQUE HOTEL & SPA **** o similare

Prima colazione in hotel, partenza in auto privata per la scoperta della “terra santa” di My Son (40km / 1h), il più importante sito archeologico del regno dei Cham e della loro civiltà. Dalla fine del VI secolo, i Cham costruirono torri e templi dedicati ai re e alle divinità brahmaniche. Nel corso dei secoli MY SON divenne il centro religioso e politico, e in seguito la capitale del regno Cham.

Più di 70 strutture architettoniche in mattoni e pietra si ergono nel cuore di un paesaggio naturale incolto. Questi edifici erano tutti ornati da fregi scolpiti e altri ornamenti delicati, tipici dell’arte Cham, che ci permettono di conoscere la gloriosa storia di questa civiltà poco conosciuta. Il metodo utilizzato per costruire le torri rimane ancora un mistero, così come l’architettura unica.

Nel dicembre 1999, il sito di My Son è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità.

Pranzo in ristorante locale, quindi partenza in auto privata per Da Nang (120km / 4h) attraverso la splendida campagna lungo la costa centrale del Vietnam. Diverse soste lungo il percorso, tra cui quella sul Passo delle nuvole per ammirare la spiaggia di Lang Co.

Arrivo a Hue nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale.

Pernottamento a Hue. 

ALLOGGIO: ELDORA **** o similare 

Hue è stata la capitale del Vietnam tra il 1802 e il 1945 e questo capitolo è stato uno dei più movimentati del Paese. Il patrimonio architettonico e storico intatto della città merita tutta la vostra attenzione.

Prima colazione in hotel, oggi si visita la maestosa Città Imperiale, dove tra il 1802 e il 1945 vissero 13 imperatori della dinastia Nguyen. È l’unica città imperiale ancora oggi visibile in Vietnam, il tempo è passato, ma conserva la bellezza di un’architettura originale vietnamita-cinese.

La tappa successiva è la graziosa Pagoda della Signora Celeste, arroccata sulla cima della collina che domina il Fiume dei Profumi. Pranzon in ristorante locale.

Nel pomeriggio, si fa un breve tragitto in auto verso una lussureggiante valle del fiume dove sono state costruite sette tombe per sette imperatori Nguyen. Visiterete la Tomba di Tu Duc – quarto imperatore della dinastia di Nguyen – considerata una delle più belle con un complesso di padiglioni e un elegante giardino. 

In seguito, una sosta vi permetterà di scoprire il quartiere dove gli artigiani producono bastoncini d’incenso e cappelli conici.

Poi, trasferimento in auto privata per l’aeroporto di Phu Bai. Volo interno per Hanoi (il volo previsto : 18:20 – 19:40). 1h20

All’arrivo in aeroporto di Noi Bai, accoglienza dall’autista locale e dalla nostra guida e trasferimento privato al vostro hotel. Check-in e sistemazione.Cena in ristorante locale.

Pernottamento ad Hanoi.

ALLOGGIO: GM PREMIUM **** o similare

Prima colazione in hotel, partenza con veicolo privato (totale km giornalieri 100 / 2h )per Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh (968-980) e all’inizio della precedente dinastia Le (980-1009). Qui visitiamo i due templi di questi re che risalgono al X secolo. Conservano tutta la loro bellezza. Possiamo ammirare la finezza della loro arte: sculture, incisioni su legno e pietra sono state create da artisti vietnamiti risalenti al XVII secolo. Pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio salirete a bordo di una barca a remi per una bellissima esperienza sul fiume Ngo Dong. Costeggiando l’acqua, in mezzo alle risaie, si ammirano gli straordinari paesaggi di numerose cime calcaree dalle forme contorte ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Questo è il motivo per cui questo posto è soprannominato Ha Long Bay sulla terraferma. Si risale il fiume fino alle tre bellissime grotte (Tam Coc).

Quindi fate un bellissimo giro in bicicletta e visitate la Pagoda Bich Dong (la pagoda di giada). Di fronte al cortile della pagoda si ha una splendida vista sulla baia di Ha Long dalla terraferma. Dopo l’escursione, check-in in albergo e tempo libero. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel a Ninh Binh.

ALLOGGIO: HIDDEN CHARM **** o similare 

Prima colazione in hotel, partenza con veicolo privato (totale km giornalieri 100 / 2h )per Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh (968-980) e all’inizio della precedente dinastia Le (980-1009). Qui visitiamo i due templi di questi re che risalgono al X secolo. Conservano tutta la loro bellezza. Possiamo ammirare la finezza della loro arte: sculture, incisioni su legno e pietra sono state create da artisti vietnamiti risalenti al XVII secolo. Pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio salirete a bordo di una barca a remi per una bellissima esperienza sul fiume Ngo Dong. Costeggiando l’acqua, in mezzo alle risaie, si ammirano gli straordinari paesaggi di numerose cime calcaree dalle forme contorte ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Questo è il motivo per cui questo posto è soprannominato Ha Long Bay sulla terraferma. Si risale il fiume fino alle tre bellissime grotte (Tam Coc).

Quindi fate un bellissimo giro in bicicletta e visitate la Pagoda Bich Dong (la pagoda di giada). Di fronte al cortile della pagoda si ha una splendida vista sulla baia di Ha Long dalla terraferma. Dopo l’escursione, check-in in albergo e tempo libero. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel a Ninh Binh.

ALLOGGIO: HIDDEN CHARM **** o similare 

Trasferimento in auto privata per partire per la Baia di Ha Long – patrimonio naturale mondiale riconosciuto dall’UNESCO. (180km / 4h)

  • 12:00 check-in Accolto calorosamente dal team Athena nel porto internazionale di Halong. Completare la procedura di check-in dei bagagli nella sala d’attesa prima di imbarcarsi per la crociera.
  • 12:30 a bordo Trasferimento a bordo della crociera Athena con un tender. Il direttore di crociera e l’intero equipaggio vi daranno il benvenuto a bordo, vi faranno un briefing sulla sicurezza e vi illustreranno l’itinerario mentre vi godrete il nostro tipico drink di benvenuto.
  • 12:45 happy lunch Il pranzo viene servito nel nostro accogliente ristorante. Mentre la crociera parte verso la Baia di Halong, una meraviglia naturale del mondo, immergetevi negli splendidi scenari e nelle famose vedute delle rocce calcaree.
  • 14:45 attività La crociera si ferma alla grotta “Bo Nau” (Grotta del Pellicano), l’area centrale del patrimonio naturale mondiale. Trasferimento in tender alla grotta “Sung Sot” (grotta sorprendente), la più grande e la più bella della baia di Halong.
  • 15:45 attività Lasciata la grotta sorprendente, ci si sposta con il tender verso l’isola di Titov, chiamata così dallo zio Ho, in onore di Gherman Stepanovich Titov – l’astronauta sovietico che la visitò nel 1962.

Godetevi una nuotata, rilassatevi sulla spiaggia o salite i gradini della Roccia per raggiungere la cima dell’isola. Lì vi sorprenderà una magica vista panoramica della baia di Halong.

  • 17:00 relax Tornati alla crociera principale, è il momento migliore per fare ciò che si vuole. Rilassarsi nella vasca idromassaggio all’aperto, prendere il sole sul ponte, provare un trattamento termale… La crociera si sposta al luogo di pernottamento – (Titop587)
  • 18:00 – 19:00 happy hour Approfittate dell’Happy hours “Buy 1 get 1 free” mentre il sole lascia il posto a uno splendido crepuscolo.
  • 18:30 classe di cucina Una dimostrazione di cucina di piatti tradizionali vietnamiti sarà organizzata dal capo chef di Athena.
  • 19:00 cena Verrà servito un menu fusion per riscaldare lo stomaco dopo una lunga giornata di attività.
  • 20:30 serata allegra Tempo libero per le attività serali: film d’intrattenimento, mini-giochi (nella sala da pranzo), pesca di calamari, massaggi… Il Cruise Manager sarà a vostra disposizione per aiutarvi.

Nota : L’itinerario è soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche e di viaggio senza preavviso

ALLOGGIO: ATHENA LUXURY CRUISE *****

  • 06:30 – Lezione di Tai Chi:
    Parteciperete a una lezione mattutina di Tai Chi della durata di circa 30 minuti sul ponte superiore. Successivamente, una barca più piccola vi porterà dal punto di ancoraggio verso la Grotta Luon.
  • 07:00 – Colazione:
    Godrete della colazione servita al ristorante della crociera, con caffè, tè, latte fresco, acqua, dolci, pane, frutta e cereali.
  • 08:00 – Visita alla Grotta Luon:
    Scoprirete la Grotta Luon in kayak (gratuito) – una delle grotte più belle della baia di Halong, famosa per la sua forma ad arco e il suo ecosistema ricco.
    In alternativa, potrete scegliere di esplorare la grotta su una barca a remi guidata da abitanti locali (costo: 50.000 VND a persona).
  • 09:00 – Check-out:
    Ritorno alla barca principale per prepararsi alla partenza e sistemare i bagagli. Si prega di controllare attentamente la cabina prima di lasciare la stanza. Il personale vi assisterà nel trasferimento alla barca più piccola che vi riporterà al Porto Internazionale di Halong.
  • 09:30 – Brunch:
    Gusterete un brunch (colazione e pranzo combinati) presso il ristorante della crociera e, se necessario, salderete eventuali costi extra.
  • 10:45 – Fine del Viaggio:
    La crociera attraccherà al Porto Internazionale di Halong.
  • Ritorno ad Hanoi ( 150 km / 3h) , il resto è il vostro tempo libero. pernottamento a Hanoi. Cena in ristorante locale. Pernottamento a Hanoi.

ALLOGGIO: GM PREMIUM **** o similare 

Prima colazione in hotel. Oggi si inizia la visita intorno ad Hanoi.

Visita al Complesso di Mausoleo di Ho Chi Minh tra cui l’edificio principale – il Mausoleo (solo esteriormente), il Palazzo Presidenziale, La Casa su palafitte dello Zio Ho e la Pagoda a pilastro unico che costruita in legno nel 1049, assomiglia un fior di loto.

Poi, si va nel distretto di Tay Ho per visitare la Pagoda Tran Quoc ( santuario buddista ), situata ai margini del Lago Ovest. Tale pagoda è conosciuta come una delle pagode più antiche e più belle del Vietnam. La prossima tappa è il Tempio della Letteratura – simbolo dell’educazione feudale vietnamita e dello spirito appassionato per gli studi vietnamiti.

In seguito, si visita il Tempio di Ngoc Son “Montagna di Giada”, situato sulla riva del Lago della Spada Restituita. (Il check out è alle 12:00.)

Alla fine, vi proponiamo oggi un tour insolito della città, lontano dai classici circuiti turistici, usciremo dai sentieri battuti. Cominciamo condividendo un caffè all’uovo, una specialità della città, per conoscere meglio la nostra guida. Attraversando alcune delle 36 strade e corporazioni del Quartiere Vecchio di Hanoi, visiteremo una tipica casa antica di Hanoi. Poi passeggerete attraverso il tipico mercato di Dong Xuan e visiterete il tempio di Bach Ma. Poi visitiamo la linea ferroviaria che attraversa la città. Cena in ristorante locale. Trasferimento privato all’aeroporto di Noi Bai per l’imbarco sul vostro volo diretto da Hanoi a Malpensa.

Mappa

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA:

  • calcolata sulla base di min. 10 partecipanti: 3.629 €
  • calcolata sulla base di min. 15 partecipanti: 3.229 €
  • suppl. singola / cabina singola: 580 €

INCLUSI:

  • trasferimento con bus privato da Bolzano e Trento all’aeroporto di Malpensa
  • volo di linea in classe economica Vietnam Airlines (internazionali e interni) incl.tax e franchigia bagaglio 23kg stiva +10kg a mano
  • tour con bus e servizi esclusivi per il gruppo
  • sistemazione negli Hotels indicati o similari , incl. Crociera con notte a bordo nella baia di Ha-long
  • trattamento di pensione completa come da piano pasti indicato, escluso 1 pranzo   (B:colazione / L:pranzo / D:cena e Br : brunch)
  • n.2 bottigliette di acqua minerale da 0.5 l per persona/al giorno
  • guida parlante italiano in ogni tappa del tour ( durante la crociera : anglofona )
  • tutti i biglietti d’ingresso ai siti turistici, permessi di accesso, servizi extra indicati quali giro in cyclo, spettacoli vari o escursioni in barca, sampan etc
  • accompagnatrice dall’Italia : Michela Stefani
  • assicurazione medico (50.000) e annullamento Allianz

ESCLUSI:

  • quanto non specificato alla voce la quota comprende
  • eventuali integrazioni individuali all’assicurazione medica, in base al massimale richiesto
  • mance da pagare in loco : circa 70/80 euro per persona 

PRENOTAZIONI : aperte fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili

In fase di prenotazione segnalare se interessati a confermare il viaggio solo con quota min.15 partecipanti o anche con 10 partecipanti : all’iscrizione è richiesto un acconto di 1000 euro e copia a colori del passaporto / saldo 1 mese prima della partenza. 

DOCUMENTI :

Per l’ingresso in Vietnam è richiesto il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data d’ingresso / Il visto turistico è gratuito (fino a 45 gg) e rilasciato all’arrivo.

PENALI IN CASO DI CANCELLAZIONE :

  • fino a 60 giorni ante partenza: 10%
  • da 59 a 45 giorni ante partenza: 50%
  • da 44 a 31 giorni ante partenza: 70%
  • da 30 giorni ante partenza: 100% 







    Iscriviti alla newsletter

    Sarai sempre aggiornato sui nostri viaggi e sulle nostre offerte. Che aspetti? Inserisci la tua email e iscriviti!

    Seleziona i tuoi interessi
    Proposte commerciali di viaggi e vacanze
    Proposte commerciali di trekking e bici