
Informazioni
1 - 5 ottobre 2025
5 giorni
740€ a persona in doppia
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it
Trattamento: pranzo al sacco a cura dei partecipanti – cena in hotel.
Partiremo di buonora in pullman o minibus per raggiungere Piombino dove un traghetto ci trasferirà sull’isola. Incontro con la guida e bella passeggiata fino a Capo Enfola, nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. La strada sterrata risale il promontorio in larghi tornanti che consentono di arrivare facilmente fino alla vetta del monte (135 m.). Il colle è ricco di vegetazione e si protende per tre lati sul mare. Nella parte più alta rimangono i resti di alcune costruzioni belliche.
La cornice naturale ed il panorama sono di grande suggestione.
Al termine dell’escursione raggiungeremo l’hotel CAPO DI STELLA*** in zona Lacona.
Durata: 2 ore ca. – dislivello: 50 mt – quota massima: 120 mt – facile
Trattamento di mezza pensione in hotel.
Dal centro abitato del borgo costiero di Cavo si prende il sentiero che ci conduce fino alla sommità di Monte Grosso. Il panorama si apre sulla zona costiera della dorsale orientale dell’isola affacciata sulla Corsica. Iniziata la discesa verso la valle sottostante si riprende piano piano la zona di cresta fino a giungere a Monte Strega. L’itinerario offre la panoramica del versante orientale e occidentale: da un lato i borghi di Rio Marina e Rio nell’Elba e dall’altro il golfo di Portoferraio. Dopo Monte Strega la via sale rapidamente verso il passo di Monte Capannello. Una volta giunti al piccolo valico e incrociata la strada provinciale del Volterraio si prende il sentiero che sale a sinistra verso la dorsale di Cima del Monte. Il panorama si apre sul golfo di Portoferraio, su cui domina la fortezza del Volterraio di origine pisana, e sullo sfondo si staglia imponente il massiccio di Monte Capanne.
Il sentiero prosegue e si immette su una carrareccia e continua fino ad incontrare il sentiero numero 77 che in circa 50′ porta nei pressi del Campo sportivo di Porto Azzurro. Da qui si prosegue per il centro del paese.
Durata: 6-7 ore – dislivello: 480 mt – quota massima: 516 mt – impegnativo
Trattamento di mezza pensione in hotel
Prima colazione in hotel e partenza con bus. Dal piccolo borgo turistico di Procchio si inizia il sentiero che ci porterà ad una delle più belle spiagge e più frequentate dell’isola durante la stagione balneare: La Biodola. L’itinerario percorre il tratto costiero per giungere fino alla suggestiva Punta Penisola. Dopo alcune deviazioni verso l’interno e verso le parti alte delle piccole valli, si ritorna sulla costa per arrivare ad una piccola insenatura di pescatori (oggi ormai solo turistico) del Viticcio. Pranzo organizzato in ristorante a base di pesce. Rientro in hotel nel pomeriggio e relax al mare.
Prima di cena ritrovo per un suggestivo aperitivo al tramonto. Cena e pernottamento in hotel
Durata: 2h30 ca. – dislivello: 35 mt – quota massima: 103 mt – facile
Trattamento di mezza pensione in hotel.
Oggi un trekking impegnativo ma ricco di paesaggi unici.
Visita al piccolo borgo di Marciana, che riserverà molte sorprese a coloro che immaginavano l’isola d’Elba solo mare e sole. Percorrendo le sue vie selciate in granito arriveremo alla fortezza che lo proteggeva a monte. Uscendo dalla caratteristica porta castellana percorreremo un bel sentiero all’ombra di una vallata coltivata a castagno. Qui la vegetazione della macchia mediterranea si mescola singolarmente con quella di orizzonti climatici ben diversi, e sarà facile incontrare l’agrifoglio insieme all’erica arborea o il cisto marino con le molte specie di orchidee spontanee tipicamente appenniniche che vi fioriscono. Dopo un’ora di cammino arriveremo ad un eremo, luogo incantevole. Sempre attraversando un folto castagneto, nel quale fiorisce la rarissima Orchis insularis, arriviamo sotto la cima del Monte Capanne. Spesso qui si vedono piccoli branchi di mufloni al pascolo. Saliremo sulla cima; se la visibilità è buona, da lì, con uno sguardo, domineremo non solo tutta l’Elba, ma le altre isole dell’Arcipelago Toscano e la stessa Corsica, con le sue montagne ancora innevate in primavera. Rientro in hotel. Cena e pernottamento
Durata: 6-8 ore – dislivello: 640 mt – quota massima: 1018 mt – impegnativo
Trattamento: prima colazione.
Dopo la colazione e il rilascio delle camere ci trasferiremo a Portoferraio per trascorrere una mattinata al mare o gironzolando per le vie del centro. Nel primissimo pomeriggio ci attende il traghetto per Piombino. L’arrivo alle località di partenza è previsto in serata.
HOTEL CAPO DI STELLA*** (o similare)
L’Hotel Capo di Stella, armoniosamente immerso in questo tratto di costa elbana, tutelato dal Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, si trova a Lacona, località a sud dell’Isola, ed è abbracciato da due bellissime spiagge: Lacona e Margidore
ad esaurimento posti disponibili
il numero minimo di partecipanti per effettuare in trekking è fissato a 18
di primissimo mattino dalle località di seguito indicate: Bolzano, Egna, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso.
L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza
Carta d’identità
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi o tecnici.
Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.