Informazioni
27 settembre - 4 ottobre 2025
8 giorni
1.370€ persona in camera doppia + voli
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it
Partiremo in pullman o minibus per raggiungere l’aeroporto dove un volo ci porterà all’aeroporto di Catania Fontanarossa. All’arrivo trasferimento a Milazzo porto e partenza con aliscafo per Lipari. Trasferimento in hotel dove saremo accolti con un cocktail di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Colazione. Appuntamento con la guida e inizio della visita del centro storico di Lipari. Visiteremo il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea e la Cattedrale dedicata al patrono San Bartolomeo con il chiostro e l’area archeologica del Castello. Degustazione light lunch presso enoteca ubicata sulla via principale di Lipari. Nel pomeriggio appuntamento preso il porticciolo turistico di Marina Corta, da qui saliremo in barca per andare a fare un “Aperitivo al tramonto ai faraglioni”. Chi vorrà potrà anche fare il bagno o semplicemente godersi il tramonto sorseggiando un buon calice di vino o prosecco in uno dei luoghi più suggestivi e fotografati dell’arcipelago. Rientro al porto. Cena e pernottamento.
Colazione e partenza in barca per l’isola di Salina. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa. Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito. Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Dopo colazione raggiungiamo in barca l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “paesaggio lunare”. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo. A conclusione del trekking tempo a disposizione per mare e relax. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio e sosta presso un bar nell’incantevole piazza di Marina Corta per degustazione di granite. Cena e pernottamento.
Partenza in barca per l’isola di Alicudi. Giunti a terra sarà possibile fare una passeggiata tra le antiche mulattiere per immergersi nell’atmosfera unica di quest’isola magica. Pranzo libero. Si prosegue poi per Filicudi. Breve visita della costa e sosta a terra per raggiungere il promontorio di Capo Graziano, sulla cui vetta sono stati ritrovati i resti di un antico villaggio preistorico. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Colazione e incontro con la guida, partenza in tarda mattinata in barca per Panarea e Stromboli. Si raggiunge per prima l’isola di Panarea, dove ci sarà un po’ di tempo libero per visitare il piccolo e caratteristico paese. Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Stromboli. Una volta sull’isola, la guida accompagnerà il gruppo lungo un percorso che ha come meta finale la “Sciara del Fuoco”. Immersi nel silenzio della natura, si avrà il tempo necessario per ammirare da vicino l’attività del vulcano. Rientro in paese e partenza in barca per Lipari in serata. Cena libera e pernottamento.
N.B: l’escursione allo Stromboli subirà variazioni in base alle normative vigenti. Qualora dovesse essere possibile effettuare nuovamente la scalata in cima sarà proposta al posto dell’itinerario sopra descritto.
Colazione. Partenza in bus dall’hotel. L’escursione inizia nella frazione di Quattropani e tocca alcune delle località più suggestive dell’isola come le antiche cave di Caolino, senza dubbio una delle zone più particolari di Lipari per il colore delle sue rocce e la presenza di alcune fumarole ancora attive. Si prosegue poi per il “Palmeto” unico lembo di terra dove crescono ancora le palme nane, le uniche spontanee del Mediterraneo centrale. Da qui il sentiero risale in direzione delle Terme di S. Calogero, luogo in cui già nell’antichità l’acqua termale, che qui sgorgava copiosamente, veniva utilizzata per i suoi effetti benefici. Proseguimento a piedi fino ad un tipico ristorante per pranzo a base di prodotti della tradizione contadina eoliana. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Colazione e check-out. Trasferimento in aliscafo per Milazzo porto e proseguimento con pullman privato per Catania Fontanarossa. Arrivati all’aeroporto rientro in Trentino in autobus fino alle località di partenza.
*supplemento voli: a partire da 230€ con 1 bagaglio a mano + 1 bagaglio in stiva. La quota del volo sarà quantificata in base al miglior prezzo disponibile al momento della conferma del gruppo ovvero al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
Consigliamo la stipula di una polizza contro annullamento viaggio.
Ad esaurimento posti disponibili.
minimo 15; massimo 25 partecipanti.
di mattina presto dalle località di seguito indicate: Bolzano, Egna, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Carta d’identità
Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.