
Parti con noi verso le Marche per il viaggio di fine stagione tra graziosi borghi medievali come Candelara con la festa delle candele, Gradara e il centro storico di Urbino (la “Culla del Rinascimento”) con il Palazzo Ducale…
Informazioni
6 - 8 dicembre 2025
3 giorni
475€ a persona in camera doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
pullman@soleneve.it
Partenza per le Marche e l’entroterra di Pesaro fino a Candelara, antico piccolo borgo medievale, bell’esempio di architettura militare, posto su una collina da cui si può ammirare un panorama a 360°, che spazia dal mare all’Appennino. Durante l’Avvento il paese è avvolto da una magica atmosfera grazie a “Candele a Candelara”, l’unica festa italiana dedicata alle candele: alle ore 17.30 circa l’illuminazione artificiale viene spenta per 15 minuti, per lasciare il posto a migliaia di candele accese. La festa si caratterizza anche per un suggestivo mercatino natalizio decorato con i temi legati all’avvento, spettacoli e animazioni. Fino alle 16 è inoltre in funzione un trenino che vi permetterà di conoscere e apprezzare alcuni aspetti della storia locale visitando villa Berloni, la pieve di Santo Stefano e il museo PAC dell’arte tessile e del ricamo.
Continuazione per Senigallia, località balneare rinomata per la sabbia dorata e per la celebre rotonda sul mare. Cena e pernottamento in albergo.
Colazione, cena e pernottamento in albergo. Partenza per Urbino, adornata da edifici in pietra arenaria e circondata da una lunga cinta muraria in cotto, culla del Rinascimento di cui conserva ancora oggi intatto il fascino artistico e l’eredità architettonica. Città natale di Raffaello, si è guadagnata l’onore di entrare nella World Heritage List dell’UNESCO per esser stata un punto d’attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento da ogni parte d’Italia e del mondo e aver influenzato il progresso culturale nel resto dell’Europa. Visita guidata del centro storico, ora vestito a festa, e del Palazzo Ducale. Costruito per volontà di Federico da Montefeltro, è caratterizzato dalla facciata con due torricini e dal cortile d’onore. Al suo interno si trovano lo Studiolo del Duca, la Cappellina del Perdono e il Salone delle Feste oltre alla Galleria Nazionale delle Marche con capolavori di Piero della Francesca (come la Flagellazione e la Madonna di Senigallia) di Raffaello (come il Ritratto di Gentildonna e la Santa Caterina d’Alessandria). Al termine delle visite tempo a disposizione per perdersi nelle “Vie dei Presepi”, centinaia di natività di ogni dimensione in strade, vicoli, chiese e palazzi della città.
Prima colazione e partenza per Gradara, che lega la sua identità medievale a quella letteraria di Paolo e Francesca, vittime di un osteggiato amore reso immortale dalle splendide terzine Dantesche nella Divina Commedia. Sospesa nel tempo, soggetta nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere, Gradara fornisce un forte impatto scenografico grazie alla sua bella Rocca e alle due cinte murarie…quella esterna scandita da torrioni e torricini è tutt’oggi percorribile: Visita guidata anche agli interni del castello, decorati con pregevoli affreschi; particolare attenzione meritano il camerino di Lucrezia Borgia e la camera di Francesca, ma soprattutto le magnifiche opere d’arte rinascimentale, come la pala di terracotta invetriata di Andrea della Robbia e la famosa pala di Giovanni Santi padre di Raffaello. Tempo a disposizione per il mercatino e nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.
Anche località intermedie:
Orari definitivi sul Foglio Notizie
25 € a persona, inclusa assicurazione medico-bagaglio-annullamento.
Carta d’Identità per adulti e minori.