
Un trekking avventuroso e affascinante in Marocco, una terra dai colori unici, nel deserto, attraverso spettacolari gole, città sospese tra passato e presente e molto altro…
Informazioni
19 - 28 aprile 2026
10 giorni
2.390€ a persona in doppia + voli
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it
Trasferimento organizzato in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo mattutino per Fez. Trasferimento in albergo o riad e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita guidata della medina di Fes, la più antica delle Città Imperiali. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Ifrane, a 1713 mt di altitudine è soprannominata la Piccola Svizzera del Marocco circondata da magnifiche foreste abitate da simpatiche bertucce. Trekking di ca. 12km nella foresta di cedri. Al termine trasferimento a Midelt per la cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza da Midelt per un trekking panoramico lungo la valle dello Ziz,una valle di straordinaria bellezza, puntellata da oasi, lussureggianti palmeti immersi nel verde e costellata da casbah. Al termine trasferimento a Merzouga per la cena e pernottamento.
Oggi ci attende il Sahara con la sua sabbia morbida e i colori caldi. Mattinata libera per rilassarsi e ricaricare le energie. Nel pomeriggio trasferimento al campo tendato e inizio del nostro trekking tra le dune di Erg Chebbi. Vedere il tramonto sulle dune che si tingono di rosso e arancio è un’esperienza indimenticabile. Rientro al campo tendato dove ci attenderà una serata magica: una cena tradizionale berbera sotto le stelle, accompagnata da musica locale attorno al fuoco.
Sveglia presto per ammirare il sole che sorge dalle dune del deserto. Colazione e partenza verso nord attraverso la valle di Dades fino a raggiungere le spettacolari Gole del Todgha. Qui inizia il nostro trekking all’interno della gola: alte pareti di roccia che si innalzano per oltre 300 metri, creando un vero canyon naturale attraversato da un piccolo fiume. Al termine trasferimento a Boumalne Dades per la cena e il pernottamento.
Oggi abbiamo un paio di opzioni di trekking. Decideremo quindi in base al meteo e agli umori insieme alla nostra guida se fare un trekking nella Valle delle Rose o in esplorazione nella zona di Ouarzazate. In entrambi i casi gli scenari che si prospettano davanti ai nostri occhi sono quelli del Marocco più autentico: tra kasbah, palmeti e alberi da frutto in un susseguirsi sorprendente e inaspettato. Trasferimento a Ait Benhaddou, Patrimonio Unesco, per la cena e il pernottamento.
Lasciamo Ait Benhaddou ed iniziamo il nostro viaggio verso Marrakech. Le montagne che attorniano il Passo del Tizi-n-Tichka sono punto di partenza di numerosi sentieri. In particolare la regione del Telouet offre spettacolari vedute, villaggi berberi e kasbah di notevole interesse culturale. Valuteremo con la nostra guida in base al meteo e alle gambe il percorso più adatto.
Al termine del percorso proseguimento per Marrakech con arrivo per la cena e pernottamento.
Oggi giornata culturale con visita della frizzante Marrakech. Esploreremo i principali luoghi storici e culturali della città. Il meraviglioso Palazzo Bahia, capolavoro dell’architettura marocchina del XIX secolo, con i suoi giardini, cortili e dettagli decorativi mozzafiato; la Moschea Koutoubia (visita esterna), simbolo della città con il suo alto minareto visibile da ogni angolo della medina e i celebri Giardini Majorelle, un angolo di pace e bellezza creato dall’artista francese Jacques Majorelle e restaurato da Yves Saint Laurent, tra cactus esotici, fontane e intense tonalità di blu. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le viuzze della medina storica e nei vivaci souk tradizionali, dove respirare l’atmosfera autentica della città tra spezie, tessuti e artigianato. Cena e pernottamento.
Dopo colazione lasciamo Marrakech e ci dirigiamo verso Essaouira tradizionalmente conosciuta come La perla dell’Atlantico o La Bella Addormentata. E’ famosa soprattutto per la sua sensazionale Medina sul mare iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questa città unica e dal sapore europeo: nel 1756 i francesi ne fecero un perfetto esempio di architettura militare e la arricchirono con mura, torri, bastioni e porte riuscendo a coniugare perfettamente la cultura arabo-musulmana con quella d’oltre mare. Trekking tra urbano e costiero e rientro a Marrakech per la cena e pernottamento.
Salvo cambio di orario, il volo di rientro è programmato molto presto la mattina, intorno alle 6.00 pertanto vedremo in loco come organizzarci con la colazione. Trasferimento all’aeroporto di Marrakech-Menara in tempo utile per il volo di rientro. All’arrivo in Italia, trasferimento organizzato ai luoghi di provenienza e fine dei servizi.
In orario da concordare, dalle località di seguito indicate: Bolzano, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Orario dei voli e compagnia aerea saranno comunicati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Salvo variazioni di operatività nei voli, la partenza sarà da Bergamo verso le 11 di mattina con arrivo a Fes alle 12.40 mentre il rientro sarà da Marrakech verso le ore 6 di mattina con arrivo a Bergamo verso le ore 10.00.
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo.
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o organizzativi.
Ad esaurimento posti disponibili (minimo 12 – massimo 14 partecipanti).
Per questioni organizzative si consiglia di prenotarsi appena possibile sia per assicurarsi la partecipazione sia per beneficiare di tariffe ridotte relativamente al volo.
Consigliamo la stipula di una polizza contro annullamento viaggio.