Parti con noi per questo trekking di gruppo in Puglia e a Matera, unica per le case e le chiese rupestri. Faremo tappa a Ostuni, Alberobello, Otranto, Gallipoli ecc…
Informazioni
5 - 12 aprile 2025
8 giorni
1.560€ a persona in doppia voli inclusi
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
donatella.drigo@soleneve.it
Trasferimento dal Trentino per l’aeroporto di Verona/Bergamo o Treviso e imbarco sul volo per Bari.
All’arrivo trasferimento organizzato per l’hotel La Sorgente 4⭐ a Sallevetri di Fasano. Cena e pernottamento.
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Si parte sopra il santuario di Sant’Oronzo. Si percorre un’antica mulattiera immersa in un contesto naturalistico incontaminato caratterizzato da una splendida vegetazione mediterranea con lecci e ulivi, trulli e muretti a secco e scorci panoramici di grande fascino. Si raggiunge poi il bosco di ulivi secolari che caratterizza la pianura costiera e si arriva al parco archeologico di Santa Maria di Agnano. La passeggiata si conclude a Ostuni. Degustazione di olio d’oliva e visita alla “Città Bianca” nel pomeriggio. Ci perderemo nel pittoresco labirinto di vicoli e scale della “Città Bianca” della Puglia. Tempo libero ad Ostuni e rientro in hotel nel pomeriggio.
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Matera, con i suoi “sassi” scavati nella roccia, è un luogo straordinario. Queste grotte, che in tempi antichi avrebbero fornito abitazioni relativamente confortevoli, sono rimaste in uso come case fino alla Seconda Guerra Mondiale. Case, monasteri e chiese adornano questo strano massiccio come glassa sulla torta. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che Matera sia nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dopo il nostro tour guidato della città, che comprende tutte le attrazioni, faremo una escursione fino al belvedere che si trova sulla collina opposta. Da lì si gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi di tutta la città. Pausa pranzo e tempo libero a Matera e rientro in hotel nel pomeriggio.
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo a base di orecchiette.
La partenza di quest’oggi è prevista in località Figazzano, frazione di Locorotondo. Da qui ha inizio il trekking lungo la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Ripercorrendo la storia dell’Acquedotto Pugliese, vero e proprio fiume nascosto di Puglia, faremo il pieno di natura camminando lungo campi, vigneti, oliveti e macchie boscose e attraversando i suggestivi ponti canale dell’acquedotto, costruiti agli inizi del ‘900. Seguirà una breve pausa caffè (extra) a circa 2 chilometri di distanza da Cisternino.
Durante il successivo corso di cucina a Cisternino, impariamo a preparare la famosa varietà di pasta locale “orecchiette”. Il nome deriva dalla sua forma. Al termine assaggeremo le nostre orecchiette fatte in casa durante un pranzo leggero.
Nel pomeriggio, si fa una facile escursione di tra gli uliveti unici della Valle d’Itria, conosciuta anche come la Valle dei Trulli. La giornata si conclude ad Alberobello, altra città protetta dall’UNESCO e famosa per i suoi leggendari trulli. Passeggiando per questa città, possiamo ammirare queste curiose costruzioni circolari lungo le pittoresche strade acciottolate.
Tempo a disposizione e rientro in hotel.
Prima colazione e cena in hotel. Spuntino lungo il percorso. Pranzo libero a Lecce
Oggi ci dirigiamo verso la costa ionica e ci fermiamo a Lecce. Questa emozionante città è conosciuta come la perla del barocco pugliese: i suggestivi edifici e l’indiscussa bellezza delle sue chiese ne fanno la Firenze del sud. Visitiamo Piazza Oronzo, che costituisce il cuore della città, e vediamo i resti dell’anfiteatro romano. Splendidi esempi dello stile barocco leccese sono la chiesa di Santa Croce e il Duomo. Proseguiamo per Otranto. Sulla strada per il nostro hotel, pausa rinfrescante con degustazione di vini e spuntino. Cena e pernottamento c/o Basiliani CDSHotels 4⭐s.
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero a Otranto
Oggi iniziamo con una delle perle del Cilento. Visitare Otranto è come immergersi nella storia del Mediterraneo: qui si possono ammirare i giardini terrazzati che i turchi chiamavano Eden e leggere il mito originario nei mosaici a colori della cattedrale. Iniziamo quindi la nostra escursione che dal porto di Otranto ci conduce alla Cava di Bauxite. Il camino da percorrere raggiunge il promontorio che delimita la baia dell’Orte. Nelle vicinanze è situata una vecchia masseria e resti di fortificazioni della seconda guerra mondiale. Da qui inizia la discesa verso la baia lungo la costa in prossimità del mare color turchese. La baia è arricchita da una natura selvaggia e incontaminata. Rapiti dal contrasto tra le rocce nude e le macchie vegetative proseguiamo verso la Cava di Bauxite. La cava di Bauxite di Otranto era un giacimento di estrazione mineraria. Esso fu attivo dal 1940 al 1976. Una volta dismesso, al suo interno si è formato un laghetto verde smeraldo che contrasta con il rosso intenso della terra circostante, ricca, appunto, di bauxite. Uno scenario a dir poco straordinario.
Nel pomeriggio, abbiamo ancora tempo per fare una facile escursione costiera lungo uno dei tratti di costa più belli della Puglia.
Da Sant’Andrea camminiamo lungo la costa adriatica tra boschi di conifere e sentieri rocciosi, fino a raggiungere Torre dell’Orso. Al termine rientro in hotel.
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero a Gallipoli.
L’itinerario proposto è, geologicamente, uno dei più suggestivi e ricchi di tutto il Salento. Punto di partenza è il Parco di Porto Selvaggio, che conduce tra la vegetazione alla Baia di Porto Selvaggio. Raggiungiamo la torre di avvistamento costiera “Torre dell’Alto” (XV secolo), da cui si gode di una fantastica vista su Gallipoli e su tutta la zona costiera. Il percorso termina a Santa Caterina, dove è prevista una pausa caffè (extra).
Il nostro pullman ci porta poi nell’incantevole cittadina di Gallipolli, che esploreremo in autonomia nella nostra pausa pranzo. Rientro in hotel nel pomeriggio.
Colazione in hotel. Saremo condizionati dall’orario del nostro volo di rientro e vedremo sul posto come organizzare il nostro tempo. Trasferimento all’aeroporto di Bari o Brindisi e partenza per Bergamo/Verona o Treviso. Trasferimento organizzato ai luoghi di provenienza e fine dei servizi.
Di mattina presto dalle località di seguito indicate: Bolzano, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso.
L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Carta d’identità.
Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.