Scopriamo alcuni dei luoghi più noti della Corea del Sud: Seoul centro mondiale d’innovazione e tecnologia ma con un ricco patrimonio storico, antichi villaggi, templi buddhisti e molto altro…
Informazioni
10 - 19 marzo 2025
10 giorni
4.782€ a persona in doppia
Ufficio Trento
Via Brennero 320 c/o Top Center
0461 821141
info.trento@soleneve.it
Partenza da Bolzano e Trento con bus privato per Malpensa . Imbarco sul volo di linea diretto Korean Air per Seoul (20.05/15.35). – 11,30 HH – Pasti e film a bordo.
Arrivo all’Aeroporto Internazionale Incheon, incontro con l’assistente parlante inglese e trasferimento in hotel. Il trasferimento durerà circa un’ora e mezza. Check in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.
Prima colazione in hotel – Incontro nella lobby dell’albergo con la guida alle ore 08.30: giornata dedicata alla visita della città utilizzando un mezzo privato.
Il tour di Seoul inizia con la passeggiata pedonale lungo il canale Cheonggyecheon Stream, uno dei luoghi più amati della città, simbolo di rinascita urbana e sostenibilità (il Cheonggyecheon si estende per ben 11 chilometri, attraversando il centro di Seoul da ovest a est, da Gwanghwamun fino al fiume Han: lungo il percorso, il canale passa attraverso vari quartieri e punti di interesse, rendendolo facilmente accessibile a pedoni e ciclisti). Si prosegue poi con la Piazza Gwanghwamun, che rappresenta un importante punto di riferimento storico, culturale e sociale della città, e con il Palazzo Gyeongbokgung, il “Palazzo della Felicità Splendente”, il più grande dei Cinque Grandi Palazzi costruiti durante la dinastia Joseon (edificato nel 1395, il palazzo offre un’immersione nella storia della dinastia Joseon attraverso la sua architettura maestosa e i suoi giardini sereni). Sarà possibile (salvo variazioni imprevedibili dell’ultimo momento) assistere anche alla cerimonia del cambio della guardia, uno spettacolo colorato e ben coreografato che offre ai visitatori un assaggio della tradizione e della storia della dinastia Joseon. Il programma di visite continuerà con il Bukchon Hanok Village, con le sue strade pittoresche e le case tradizionali (hanok) ben conservate, e infine il mercato di Gwangjang, uno dei più antichi e grandi mercati tradizionali di tutta la Corea del Sud con migliaia di negozi (se ne contano più di 5000!) che vendono ogni genere di articolo: dagli oggetti per la casa ai tessuti, dal delizioso cibo locale alla frutta e verdura, erbe medicinali, vestiti, oggetti di artigianato e ovviamente souvenirs di tutti i tipi. Cena in ristorante.
Prima colazione in hotel.
Al mattino trasferimento con mezzo privato a Jeonju (3 ore e mezzo circa), la città che incarna il cuore e l’anima della Corea tradizionale: all’arrivo sistemazione in centro città in guest house (si tratta di una sistemazione molto semplice ma suggestiva, in tipico stile coreano -hanok-// si dorme su futon appoggiati al pavimento, le camere sono di dimensioni molto ridotte ma ognuna è dotata di bagno privato). Nel pomeriggio visita dell’incantevole villaggio tradizionale di Jeonju, l’Hanok village, con oltre 800 case tradizionali coreane, esplorando a piedi le sue stradine e curiosando nei suoi negozi. Cena in ristorante.
Prima colazione “molto semplice” in guest house.
Al mattino trasferimento con mezzo privato al Tempio Haeinsa (circa 2 ore), fondato nell’802 d.c., uno dei templi buddisti più importanti e storicamente significativi della Corea del Sud: situato in una posizione pittoresca all’interno del Parco Nazionale di Gayasan, la sua collocazione offre un ambiente sereno e maestoso, ideale per la pratica buddista e la contemplazione. Una delle principali attrazioni del tempio è la collezione dei Tripitaka Koreana, composta da oltre 81.000 tavole di legno incise: queste tavole, risalenti al XIII secolo, sono considerate la versione più completa, accurata e ben conservata delle scritture buddiste. A seguire trasferimento con mezzo privato a Gyeongju (2 ore circa): capitale per quasi mille anni dell’antico regno di Silla (57 a.C. – 935 d.C.), durante il quale la città fu un centro di cultura, religione e politica, Gyeongju conserva ancora oggi molte vestigia del suo glorioso passato. All’arrivo prime visite della città: il Donggung Palace, una residenza reale la cui achitettura riflette lo stile elegante e sofisticato tipico dell’epoca Silla, e il Wolji Pond, un laghetto artificiale che faceva parte del complesso del Donggung Palace. Cena in ristorante.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Gyeongju con mezzo privato: si inizia con i due luoghi riconosciuti dall’ Unesco come siti del Patrimonio Mondiale, la Grotta di Seokguram, con la bellissima statua gigante del Buddha seduto, e il Bulguksa Temple, costruito nell’VIII secolo d.c. e considerato uno dei migliori complessi religiosi buddisti mai costruiti nel paese (il nome di questo tempio significa letteralmente “la terra del Buddha” e nasce per rappresentare il paradiso). Si continua poi con lo spettacolare Daeneugnwon (Tumuli Park), un parco che custodisce i tumuli dei sovrani del regno Silla (si tratta di un suggestivo complesso di 23 tombe sepolte che hanno l’aspetto di piccole o grandi colline ricoperte di erba verde) ed infine l’interessante Gyeongju National Museum, rinomato per la sua eccezionale collezione di artefatti storici e culturali che rappresentano la storia millenaria della regione. Cena in ristorante.
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento con mezzo privato a Yangsan per la visita del Tempo Tongdosa (il tragitto ha una durata di circa 1 ora e 30’), il cui nome significa letteralmente “tempio del passaggio nell’illuminazione”. Considerato uno dei più importanti templi buddisti della Corea, il tempio è famoso per non avere una statua del Budda nella sala principale: a Tongdosa sono infatti conservate le vere reliquie di Sakyamuni, il Budda storico, e per questo il tempio non ha bisogno di una statua del Budda…di fatto la bellezza del paesaggio e l’atmosfera serena del tempio danno al visitatore l’impressione che qui il Budda continui a vivere! A seguire prosecuzione per Busan (1 ora circa), la seconda città più grande della Corea del Sud, dopo Seoul: importante metropoli portuale situata sulla costa meridionale del paese, affacciandosi sul Mar del Giappone a est e sul Mar Giallo a ovest, la città è circondata da colline e montagne, creando un paesaggio urbano unico. Prime visite della città: il Tempio Haedong Yonggungsa (uno dei templi buddisti più pittoreschi e fotografati della Corea del Sud, nonchè una delle rare strutture religiose buddiste costruite vicino all’oceano, il che lo rende un luogo di grande spiritualità e bellezza naturale allo stesso tempo), la zona della spiaggia di Haeundae (una delle spiagge più celebri della Corea del Sud, nota per le sue acque cristalline, la sabbia dorata e il lungomare affollato di ristoranti, bar e hotel di lusso) con un giro sul suggestivo Haeundae Beach Train, e infine la BIFF Square (Busan International Film Festival) che con il suo legame storico con il cinema, la sua scena culinaria animata e la sua atmosfera cosmopolita si configura come un luogo imperdibile per chiunque visiti la città e desideri immergersi nella cultura e nell’energia della Corea del Sud contemporanea. Cena in ristorante.
Prima colazione in hotel
Completamento del programma di visite utilizzando un mezzo privato: il Gamcheon Cultural Village (un affascinante quartiere situato sulle colline, noto per le sue case colorate, le strade tortuose e l’atmosfera artistica e culturale che richiama visitatori da tutto il mondo), il suggestivo Songdo Skywalk (una delle attrazioni più popolari nella zona costiera di Busan, passeggiata che offre una vista spettacolare sull’oceano e sulle scogliere circostanti) seguito da un giro sulla panoramica Songdo Cable Car che regala viste mozzafiato sulla baia sottostante, il vivacissimo Jagalchi Fish Market, e, per finire, il Gukje Market (conosciuto anche come Nampodong International Market), un vero e proprio carosello di luci, colori e profumi. Trasferimento quindi in stazione e partenza in treno per Seoul (3 ore circa). All’arrivo trasferimento in treno metropolitano in hotel. Cena in ristorante.
Prima colazione in hotel.
Incontro nella lobby dell’albergo con la guida alle ore 09:00: giornata dedicata alla visita della città utilizzando un minibus privato
La giornata sarà dedicata alla visita della Seoul moderna: si comincerà con il quartiere di Gangnam, il cui nome significa “al di là del fiume” proprio perché si deve attraversare il fiume Han per raggiungerlo. Si visiterà il COEX Mall, il più grande shopping centre del continente asiatico, al cui interno è ubicata la spettacolare Starfield Library, un vero e proprio tempio moderno dedicato ai libri: organizzata su due piani, per un totale di 25.000 mq ospita oltre 50.000 libri e 600.000 riviste. Si attraverserà nuovamente il fiume Han per andare quindi a visitare il Dongdaemun Design Plaza (DDP), capolavoro di architettura futuristica, centro culturale che ospita gallerie d’arte, negozi di design, spazi per eventi, una piazza sotterranea oltre a prati che si inerpicano fin sopra il tetto: considerato la struttura tridimensionale atipica più grande del mondo, coperto da 45.000 pannelli di alluminio e da luci Led che di notte pulsano in modo suggestivo, questo incredibile edificio in alluminio e cemento è stato progetto dal prestigioso studio architettonico Zaha Hadid al posto del vecchio stadio. SI concluderà la giornata di visite con una delle icone più riconoscibili della città, la N-Seoul Tower, ubicata in cima al monte Nam (Nam San, un monte nel cuore di Seoul protetto da un parco di 109 ettari) da cui si gode una vista a 360° della città. La torre si raggiungerà in cable car. Cena in ristorante.
Opzionale: Visita della DMZ su base collettiva con guida in lingua inglese (vd più sotto).
Prima colazione in hotel
Trasferimento con mezzo privato in aeroporto (non è previsto alcun servizio di guida o assistente) in tempo utile per il volo di rientro in Italia con volo diretto di linea Korean Air (12.25/18.05) – 13,40HH – Arrivo a Milano Malpensa e incontro con il ns bus per il rientro a Trento e Bolzano.
È importante sensibilizzare i viaggiatori sul fatto che il turismo in Corea è ancora tutto da sviluppare, quindi molti servizi, guide comprese, hanno davanti a sé un lungo cammino prima di arrivare ai livelli delle altre destinazioni del sud est asiatico.
incl.bus BZ/TN e accompagnatrice dall’Italia
*Si tratta di una sistemazione molto semplice ma suggestiva, in tipico stile coreano -hanok-// si dorme su futon appoggiati al pavimento, le camere sono di dimensioni molto ridotte ma ognuna è dotata di bagno privato. Le Hanok hanno un numero limitato di camere, quindi sarà necessario dividere il gruppo due o più hanok (non esistono due hanok identiche tra loro, bisognerà quindi informare i clienti che ogni hanok ha i “i suoi pro e i suoi contro”!)
Passaporto con validità residua non inferiore ai 3 mesi dalla data di uscita dal paese.
entro il 07/11 o fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili
Al momento dell’iscrizione sono richiesti copia del passaporto e acconto di 1.000 euro per persona e vs accettazione di conferma con min10 o min 15 partecipanti / indicazione partenza da Bolzano o Trento – Saldo nei 20 giorni antecedenti la partenza –
*Supplemento per eventuale escursione alla DMZ su base collettiva con guida parlante inglese per il giorno 18/03 : circa 100 euro (NB. da richiedere al momento della prenotazione al viaggio, viene effettuata dagli interessati quando il resto del gruppo fa la visita di Seoul) .
In mattinata, partenza in pullman privato in direzione nord, nella famigerata zona demilitarizzata (DMZ) che divide la Corea del Sud da quella del Nord. Si percorrerà uno dei tunnels di infiltrazione scavati di nascosto dai coreani del nord, si raggiungeranno alcuni punti di osservazione, da cui si potrà avvistare il Nord, si visiterà il Parco della libertà, uno dei luoghi più significativi della recente storia coreana***. Rientro a Seoul a fine visita
***Nota bene:
POLIZZA BASE NOBIS n. 202967757 – Inclusa in tutti i nostri pacchetti di viaggio.
Per i viaggi in Europa e nel Mondo massimale fino a € 30.000, incluso Covid-19
Una linea telefonica per consulenza medica, segnalazione di un medico in loco, monitoraggio dall’Italia del ricovero ospedaliero all’estero.
POLIZZA TOP QUALITY NOBIS n. 202957784 – Formula assicurativa integrativa INCLUSA
ANNULLAMENTO VIAGGIO
Cancellazione del viaggio per un valore fino a € 20.000,00 a persona, tutela dalle penalità fino al giorno della partenza, per sopraggiunti motivi documentabili, Covid-19 incluso.
PROBLEMI CONNESSI AL VOLO
Nel caso di ritardo o cancellazione dei voli: ritardo di un volo fino a € 250; perdita di un volo in connessione fino a € 500; annullamento del viaggio per ritardata partenza rimborso del 50% della quota di partecipazione.
TUTELE SANITARIE
SPESE MEDICHE MASSIMALI DI COPERTURA:
per i viaggi in Italia il massimale è fino ad € 50.000, in Europa fino ad € 100.000 e resto del Mondo, fino ad € 250.000. Inoltre, le coperture Assistenza Sanitaria in viaggio e Spese Mediche sono valide anche in caso di Covid-19.
TUTELA PER INTERRUZIONE DEL VIAGGIO
RIENTRO ANTICIPATO La Centrale Operativa organizzerà il rientro anticipato dell’Assicurato a seguito di avvenuto decesso o di imminente pericolo di vita nel paese di residenza esclusivamente di uno dei familiari descritti in polizza. La prestazione è altresì valida per danni materiali all’abitazione principale o secondaria, allo studio professionale o all’impresa dell’assicurato che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza.
RIMBORSO pro-rata dei SERVIZI NON FRUITI
Fino a € 4.000 a causa dei seguenti eventi:
a) “Trasporto Sanitario Organizzato”, “Trasporto della salma” e “Rientro Anticipato” organizzati dalla Centrale Operativa che determini il rientro alla residenza dell’Assicurato;
b) Decesso o ricovero ospedaliero superiore a 5 giorni di un familiare dell’Assicurato;
c) Decesso o ricovero ospedaliero superiore alle 24 ore dell’Assicurato.
QUARANTENA per COVID-19
Nel caso di interruzione del viaggio per quarantena da Covid- 19 è prevista una copertura complessiva fino a € 3.900 per 14 gg. per le spese di soggiorno, il volo di rientro e le penali per i servizi a terra non fruiti.
Possibilità di aumentare i massimali di copertura fino a € 10.200