India: Rajastan e Agra - Soleneve

India: Rajastan e Agra

Scopriamo insieme l’India: Rajastan  e Agra. Parti per questo tour tour ricco di esperienze uniche che ti faranno amare ancora di più questo straordinario paese. Visiteremo Delhi, Mandawa, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Pushkar, Jaipur, Agra….

Informazioni

15 - 26 gennaio

12 giorni

2.390€ a persona in doppia

Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
info.mezzo@soleneve.it

Chiedi informazioni

Programma giornaliero

  • Cena e pernottamento a bordo

Trasferimento in pullman fino all’aeroporto e partenza con volo per Delhi. Uno scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

  • Trattamento: pensione completa

All’arrivo disbrigo delle formalità di sbarco, incontro con la guida e partenza per la città.

Lungo il trasferimento visita del bellissimo complesso del Qutub Minar (Patrimonio dell’UNESCO), la torre di arenaria rossa decorata con i versetti coranici e della sua splendida moschea. Arrivo in hotel, pranzo, check-in e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio ad orario convenuto visita di Nuova Delhi.

Sosta fotografica al Palazzo Presidenziale; il Palazzo del Parlamento e gli altri Palazzi Governativi. Sosta all’India Gate, un monumento d’arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella Prima guerra mondiale. Visita al Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi, un luogo di pace e di armonia, dove si offrono due pasti gratuiti al giorno a tutti coloro che ne fanno richiesta, senza distinzione di credo o di casta.

Cena e pernottamento in hotel.

  • Trattamento: pensione completa
  • In bus: 265 km – 6 ore circa
  • Esperienza locale: Passeggiata a Khari Baoli, uno dei più grandi mercati di spezie dell’Asia,

Prima colazione in hotel e visita della città vecchia (Old Delhi).

Visita alla Moschea del venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan, nel cuore della città vecchia, nei pressi degli stretti vicoli dove si svolge la vita autentica della città. Visita del Raj Ghat, il memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi. Passeggiata a Khari Baoli, è una strada di Delhi in India, situata nella “Old Delhi” all’estremità occidentale del Chandni Chowk market, è il luogo dove si stoccano, trattano e commerciano le spezie. Forse uno dei più grandi mercati di spezie dell’Asia, sicuramente il più importante dell’India.

Pranzo in ristorante lungo il percorso. Al termine, partenza per Mandawa, nella regione dello Shekhawati, dove i mercanti Marwari ricoprivano di pitture murali l’interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate le belle Haveli, completamente affrescate. All’arrivo sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

  • Trattamento: pensione completa
  • In bus: 190 km – 4 ore circa
  • Esperienza locale: Una lezione privata di Yoga con il maestro all’alba
    – giro in tuk tuk
    – passeggiata nel deserto a dorso di dromedario;
    – cena sotto le stelle sulle dune del deserto con danze tradizionali

Prima colazione in hotel e passeggiata per la città alla scoperta delle Haveli, spesso conservate in case private. Il castello di Mandawa è uno delle costruzioni più belle del Rajasthan.

Al termine partenza per Bikaner che sorge nel grande deserto del Thar. Sistemazione in hotel e pranzo. In seguito, visita del Forte di Junagarh tra le fortezze più belle al mondo e del suo museo. L’antica capitale, cinta da mura, fondata nel 1488 da Rao Bikaji, in epoca medievale si trovava su una via carovaniera. La città vecchia è racchiusa entro la cinta muraria, nel sud-est della città e comprende i colorati bazar locali

Giro in un tuk tuk alla Città Vecchia e allo splendido Tempio Jain Bhandasar, una bella vista della città e poi si prosegue a piedi, facendo una passeggiata tra il bangle (gioielli da braccio / bracciali), il mercato delle spezie e degli ortaggi, oltre a “Tea Street”. Proseguendo per i vicoli stretti e le scene di strada colorate di Bikaner, ci fermeremo a Rampuria Street, dove potremo vedere alcuni splendidi esempi dei tradizionali “havelis” (palazzi privati) in arenaria rossa. Costruiti da mercanti benestanti, le strutture finemente intagliate sono rappresentative degli stili architettonici di tendenza del 1900, nonché dei gusti personali dei loro proprietari.               

In serata, passeggiata a dorso di dromedario o in carretto trainato da dromedario sulle dune del Deserto del Thar, per terminare con una cena sotto le stelle proprio sulle dune con le danze tradizionali Kalbelia del Rajasthan.

Pernottamento in hotel.

  • Trattamento: pensione completa
  • In bus: 330 km – 5 ore circa

Prima colazione in hotel e partenza per Jaisalmer, attraversando la quasi totalità del deserto del Thar, ai confini con il Pakistan. Jaisalmer rappresenta una delle mete più affascinanti del viaggio.

Pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita panoramica della città con sosta a Badabagh per visitare i cenotafi della famiglia reale. Cena e pernottamento in hotel.

  • Trattamento: pensione completa
  • Esperienza locale: Escursione a Sam per ammirare il tramonto sul deserto del Thar

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città fortificata, fondata nel 1156 rappresentò per lungo tempo una delle principali città carovaniere lungo la prestigiosa Via della Seta, anche per questo un tempo chiamata “l’isola del deserto”, interamente scolpita nell’arenaria gialla che conferisce il nome di “Città d’oro”, è un dedalo di vicoli antichi, gli splendidi templi Jainisti e le Haweli. La popolazione ha conservato le antiche tradizioni e continua a vivere la vita di sempre. Le origini di Jaisalmer risalgono al XII secolo, quando fu fondata da Rawal Jaisal, un capo Rajput che si proclamava discendente della luna. L’antica prosperità dei principi e mercanti di Jaisalmer è testimoniata dai palazzi e dagli edifici splendidamente scolpiti e decorati in legno e arenaria color giallo – oro. La visita della città comprende vari templi, fra i quali i 2 templi jainisti risalenti al 1100.  Pranzo in hotel/ristorante.

Nel pomeriggio escursione a Sam per ammirare il tramonto alle dune del deserto del Thar.

Cena e pernottamento in hotel.

  • Trattamento: pensione completa
  • In bus: 310 km – 5 ore circa
  • Esperienza locale: Passeggiata fino a Piazza dell’Orologio e al coloratissimo mercato locale passando per i vicoli della città

Prima colazione in hotel e partenza per Jodhpur, situata nella parte occidentale della regione, Jodhpur è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche e azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo. Pranzo in ristorante lungo il percorso.

All’arrivo a Jodhpur, inizio delle visite con l’imponente Forte Mehrangarh provvisto di due ingressi, si erge su una collina dirupata di 125 mt di altezza e domina completamente la città e le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India, sono tuttora visibili i segni dei colpi di cannone sparati dagli invasori. Diversi cenotafi ricordano il sacrificio dei coraggiosi guerrieri Rajput. Ci sono inoltre le impronte delle mani delle “Sati”, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti, piuttosto che subire l’onta della cattività. Degni di nota sono la Sale dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città, ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne forate di arenaria rossa.  In seguito visita a Jaswant Thada, un gruppo di maestosi cenotafi costruiti in marmo bianco e soprannominato il “Taj Mahal di Marwar”. Scopri le sculture meravigliosamente intricate di questo straordinario monumento ed esplora il suo spettacolare giardino multilivello, il laghetto e gli squisiti gazebo.

Cena e pernottamento in hotel.

 

  • Trattamento: pensione completa
  • In bus: 350 km – 6 ore circa

Dopo la prima colazione trasferimento a Jaipur sostando a Pushkar.

Pranzo in ristorante a Pushkar e Visita di Pushkar, città santa che ospita l’unico tempio dedicato al dio Brahma di tutta l’India e la famosa fiera del bestiame nel plenilunio di novembre. È una delle città sante e più importante per gli induisti. Qui c’è un lago ritenuto sacro. La leggenda narra che il lago nacque da una lacrima del dio Brhama, il dio creatore. È una delle città più tranquille del Rajasthan.

In seguito, proseguimento per Jaipur. detta la “Città Rosa”. Cena e pernottamento in hotel.

  • Trattamento: pensione completa
  • Esperienza locale: Salita a Forte Amber a dorso di elefante
    visita al Bazaar di Jaipur e giro in risciò
    cena con una famiglia indiana

Prima colazione in hotel.  Visita del Forte di Amber con sosta fotografica lungo la strada per ammirare il Palazzo dei Venti. Amber, l’antica capitale della dinastia Khachuwa, è un bellissimo esempio di architettura Rajput. La salita al Forte è possibile a dorso di docili elefanti. Il Forte, dal quale si gode un bellissimo panorama, è situato sulla cima delle colline Aravalli, da cui si domina il paese sottostante. Al l suo interno ci sono dei favolosi palazzi.  Pranzo in ristorante.

In seguito, visita al City Palace e ai suoi musei in cui si può ammirare la bellissima collezione di vestiti reali, tappeti, miniature, portantine, baldacchini, manoscritti ed una ricca collezione di armi. Segue la visita al Jantar Mantar, singolare osservatorio astronomico che consentiva di redigere il calendario. Il resto del pomeriggio è a disposizione per passeggiare nella città vecchia.

Esperienza locale: Il Bazaar di Jaipur ha tradizioni molto antiche. I commercianti infatti transitavano a Jaipur già dai tempi della Via della Seta. Oggi nel bazaar si vende di tutto, street food, dai piccoli souvenir a oggetti preziosi meravigliosi gioielli e ricche stoffe…e da non mancare gli odori del buonissimo cibo cucinato. Giro in risciò di ca. 45 minuti.

Esperienza locale: Lezione di cucina Indiana seguito dalla cena con una famiglia indiana, cucinata di solito dalla padrona di casa. Questa è la soluzione migliore per comprendere realmente gli usi e i costumi dell’India. Gli ingredienti sono freschissimi, rigorosamente acquistati al mercato locale, e la modalità di cottura è sicuramente quella tradizionale. Vi sveleremo i segreti della cucina Indiana e faremo gustare deliziosi piatti cucinati con sapienza e cura.

Al termine rientro in hotel e pernottamento.

  • Trattamento: pensione completa
  • In bus: Jaipur/Abhaneri 140 km – 2h30 circa
    – Abhaneri/Fatehpur 120 km – 1h30 circa
    – Fatehpur/Agra 35 km – 1ora circa
  • Esperienza locale: Pranzo nella dimora del Maharaja di Bharatpur

In corso di visite, a tutte le donne applicazione di un tatuaggio all’hennè sulle mani

Prima colazione e trasferimento per Agra. Lungo la strada effettueremo una prima sosta ad Abhaneri per la visita del Pozzo/Palazzo reso celebre dal film “Mariagold Hotel”. Questo Palazzo del VIII°/IX° secolo presenta una serie di gradini che scendono verso varie piattaforme più basse per poi terminare in un piccolo pozzo ottagonale e un antico tempio induista. Il pranzo è previsto in una dimora storica del Maharaja di Bharatpur, in una parte che è stata trasformata in hotel.

La seconda sosta sarà per la visita di Fatehpur Sikri (Patrimonio dell’UNESCO), Costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar come nuova capitale dell’impero è stata poi abbandonata dopo pochi anni per mancanza d’acqua. Dopo la visita si prosegue per Agra. All’arrivo sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.

  • Trattamento: pensione completa

Prima colazione in hotel e visita del superbo Taj Mahal (Patrimonio dell’UNESCO), una delle sette meraviglie del mondo, il sogno di marmo bianco fatto costruire dall’imperatore moghul Shah Jahan, a commemorazione della propria sposa, morta nel 1631 dando alla luce il loro 14 figlio.

NB: La visita di Taj Mahal si potrà effettuare anche all’alba permettendo la visibilità. In alcune stagioni a causa della nebbia meglio visitarlo dopo la prima colazione.

Visita del Forte Rosso di Agra (Patrimonio dell’UNESCO), che fu la prima roccaforte dei moghul, fatta costruire da Akbar. Circondata dal fiume Yamuna la fortezza monumentale deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, l’arenaria rossa, menzionata per la prima volta nel 1080, e il primo sultano che si trasferì da Delhi alla volta della fortezza fu Sikandar Lodi nel 1500 circa.Si tratta di una delle fortezze più importanti e rappresentative dell’India. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Al termine trasferimento a Delhi, all’arrivo sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.

  • Trattamento: pasti a bordo

In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Ritorno in pullman alle località di partenza.

Mappa

I nostri hotel:

Operativo indicativo voli (British Airways)

  • 15/01 Linate/Londra          14:25-15:25  
    15/01 Londra/Delhi           18:35-08:45+1
  • 26/01 Delhi/Londra           03:20 07:30  
    26/01 Londra/Linate         10:20 13:20 

*Operativo voli e compagnia aerea saranno riconfermati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Quota di partecipazione a persona in doppia: 2.390€

  • Supplemento per camera singola: 630€  
  • Tasse aeroportuali: 320€
  • Visto d’ingresso India (abbuonato per prenotazioni entro il 30.08): 55€        
  • Assicurazione medica obbligatoria EuropAssistance €30.000: 35€
  • Europ Assistance facoltativa aumento spese mediche €250.000: 58€
  • Europ Assistance facoltativa annullamento viaggio pari al 6% del totale pratica


INCLUSI:

  • trasferimenti in bus/minibus dal Trentino Alto Adige per l’aeroporto
  • biglietto aereo per Delhi A/R con 1 bagaglio in stiva da 23kg + 1 bagaglio a mano
  • tutti i trasferimenti da/per aeroporti in India con pullman privato
  • sistemazione in camera doppia per 10 notti negli alberghi indicati o similari
  • trattamento come da programma: 10 pranzi; 10 cene; 9 colazioni durante il tour + pasti a bordo del volo internazionale
  • escursione su dromedario nel deserto a Jaisalmer
  • escursione a dorso d’elefante per la salita al Forte Amber
  • guida accompagnatore professionale parlante italiano per tutto il viaggio
  • visite ed escursioni come da programma
  • acqua minerale gratuita (2 bottigliette da ½ lt a persona al giorno) a bordo del bus durante tutto il tour
  • accesso gratuito al Wi-Fi a bordo del bus in India per tutto il tour
  • omaggio di prodotti tipici personalizzati SOLE NEVE VIAGGI a Delhi al termine del viaggio
  • cena con famiglia Indiana a Jaipur
  • lezione privata di Yoga con il maestro
  • applicazione di un tatuaggio all’ Hennè sulle mani a Jaipur (per le donne)
  • copri scarpe personalizzato per visitare i luoghi di culto
  • ghirlanda Tradizionale di Benvenuto
  • giro in Risciò alla scoperta della città Rosa (Jaipur) di circa 45 minuti
  • tutte le tasse governative attuali
  • accompagnatore/referente agenzia per tutto il viaggio

ESCLUSI:

  • altre bevande oltre all’acqua gratuita in bus
  • mance di servizio e tasse da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare 95€ a persona ca. (La mancia, come in ogni Paese turistico, è ormai indispensabile per ottenere un buon servizio. Occorre quindi attenersi a quanto indicato nelle note di viaggio che vi saranno consegnate con i documenti.)
  • tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Vaccinzioni e medicinali

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliamo antitetanica e antitifica. Portare con sé repellente contro le zanzare, antibatterici intestinali e soprattutto medicine contro le infreddature dovute a sbalzi tra il caldo esterno e l’aria condizionata sul pullman e in hotel.

Partenze

Dalle località di seguito indicate: Bolzano, Egna/Ora, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.

Iscriviti alla newsletter

Sarai sempre aggiornato sui nostri viaggi e sulle nostre offerte. Che aspetti? Inserisci la tua email e iscriviti!

Seleziona i tuoi interessi
Viaggi e gite in pullman
Soggiorni mare e termali con pullman dal Trentino
Viaggi e crociere nel mondo
Trekking e bici
Appartamenti in Val di Sole