Scopriamo i panorami e i sapori della Liguria, un lunghissimo balcone vista mare, e delle Cinque Terre patrimonio Unesco e riserva naturale…
Informazioni
1 - 4 maggio 2025
4 giorni
749€ a persona in doppia
Ufficio Cles
Via Marconi 8
0463 422722
donatella.drigo@soleneve.it
Partiremo di buonora in pullman per raggiungere Sestri Levante la “città dei due mari”. In una tipica osteria parteciperemo al corso per la preparazione del pesto. Al termine del corso saremo ricompensati da un piatto di pasta accompagnato da un buon bicchiere di vino. Ci cimenteremo poi nel percorso ad anello sul promontorio di Punta Manara con spettacolare vista a 360° sul Golfo del Tigullio. In pullman raggiungeremo il nostro hotel a Lavagna, nostra base anche per i giorni successivi, per la cena ed il pernottamento.
Fatta Colazione ci sposteremo in pullman a Camogli dove inizieremo con una passeggiata lungo le pittoresche vie del borgo marinaro, famoso per le sue case variopinte. Durante il tragitto ci fermeremo a ritirare il nostro pranzo al sacco in una storica focacceria. In barca raggiungeremo l’abbazia di San Fruttuoso, incastonato nell’incantevole baia e punto di partenza del sentiero panoramico che ci condurrà a Portofino. Pranzo al sacco con la tipica focaccia ligure immersi nel verde della macchia mediterranea e con una magnifica vista sul mare. Tempo libero a Portofino per assaporare l’elegante atmosfera del piccolo borgo prima di proseguire in barca per Santa Margherita Ligure. Da qui in pullman raggiungeremo il nostro hotel dove ceneremo e pernotteremo.
Fatta colazione (e ritirato il cestino per il pranzo al sacco) il nostro bus ci porterà a Levanto dove incontreremo le nostre guide per l’escursione. In treno ci trasferiremo a Corniglia dove inizia la più classica delle escursioni delle Cinque Terre che ci ricompenserà con meravigliosi scorci su piccoli borghi, vere perle della costa ligure. Da Corniglia raggiungeremo Vernazza la più pittoresca delle cinque località percorrendo la prima parte di un sentiero lungo la costa. Dopo una meritata pausa proseguiremo fino a Monterosso. Al termine dell’escursione raggiugiamo Levanto in treno e da qui rientriamo in hotel in pullman per la cena ed il pernottamento. Nota: per problematiche legate alla percorribilità dei sentieri causa manutenzione stagionale l’escursione potrebbe per tutti interrompersi a Vernazza con successivo proseguimento in treno. In tal caso distanze e tempi di percorrenza si dimezzano. Nota: per scelta individuale è possibile dimezzare gli sforzi interrompendo la passeggiata a Vernazza e proseguendo in treno fino a Monterosso.
In pullman ci trasferiremo ad Ameglia, piccolo borgo collinare dominato dalla roccia. Camminata con splendidi scorci sul mare fino a Lerici bellissima località sul Golfo dei Poeti. Tempo libero per godersi la spiaggia o passeggiare tra i caratteristici vicoli prima di intraprendere il viaggio di rientro.
di mattina presto dalle località di seguito indicate: Bolzano, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Real Park Hotel 3⭐, Cavi di Lavagna
Carta d’identità.
Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.