Trekking di gruppo dal Trentino-Alto Adige alla scoperta delle meraviglie arcipelago delle isole Egadi, gioielli della Magna Grecia… cammineremo a Favignana, Levanzo, Marettimo ed Erice…
Informazioni
11 - 18 maggio 2025
(8 giorni / 7 notti)
1.390€ a persona in doppia + voli
Ufficio Mezzolombardo
Via A. De Gasperi 41/a
0461 600381
donatella.drigo@soleneve.it
Trasferimento in aeroporto e partenza per Trapani o Palermo. Arrivati in Sicilia trasferimento organizzato per il porto di Trapani e partenza con aliscafo per Favignana. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento.
Colazione. Di mattina possibilità di visitare all’interno lo stabilimento Florio. Esteso per circa 32 mila metri quadrati, non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica. Pranzo libero. Nel pomeriggio Escursione al monte S. Caterina, dove a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare si trova la fortezza dei Normanni. Durante l’ascensione, che dura circa un’ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, arrivati alla fortezza da dove si scorge tutta l’isola, uno splendido panorama ancor più affascinante nelle ore in cui il sole cala consente di vedere paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia. Rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
Colazione. Trasferimento in aliscafo per l’isola di Levanzo. Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione. Da qui proseguiremo per Cala Fredda e Cala Minnola dove sarà possibile osservare una splendida e rigogliosa pineta che si estende fino al mare. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio su Favignana. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Check-out. Trasferimento al porto di Favignana e aliscafo per Marettimo. Arrivo sull’isola e sistemazione presso B&B – Case vacanze formula Hotel diffuso. Check-in. Pranzo libero. In tarda mattinata/primo pomeriggio Trekking Marettimo: “Tra i profumi di erica e rosmarino”: da Scalo Vecchio, poco fuori l’abitato di Marettimo, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.; da qui l’escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino alla caletta di “Praia Nacchi” dove è possibile fare una sosta bagno. Pranzo libero. Rientro libero in paese percorrendo la stradina costiera che arriva al porto. Cena in ristorante e pernottamento.
Colazione presso bar convenzionato. L’escursione prevede un giro nella parte meridionale dell’isola. Si parte dal paese direzione Sud, fino ad intercettare un sentiero che attraversa una bella pineta e permette di arrivare alla cosiddetta “Carcaredda”. Da qui si prosegue in direzione del versante opposto dell’isola, con splendidi panorami su “Punta Bassana” fino ad arrivare al faro di Punta Libeccio. Dopo una breve pausa saliremo a bordo delle piccole imbarcazioni dell’isola da Punta Libeccio per effettuare un giro in barca con la visita delle numerose grotte e qualche sosta per il bagno. Pranzo libero. Rientro in paese. Cena in ristorante e pernottamento.
Colazione presso bar convenzionato. Check-out. Trasferimento in aliscafo da Marettimo a Trapani e con bus privato dal porto di Trapani a Erice per la visita guidata del piccolo borgo con le sue innumerevoli chiese e scorci con panorami splendidi su tutto il tratto di costa trapanese. Pranzo libero. Rientro a Trapani. Check-in e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento.
Basta un attimo per accorgersi che lo Zingaro non è un angolo del Mediterraneo qualunque. Misura solo sette chilometri, ma ci vorrebbero giorni per seguire tutti i sentieri tortuosi che portano dal mare fino alla montagna, tetti di roccia che sfiorano pure i mille metri. Le calette incastonate lungo il percorso sono tentazioni troppo difficili da vincere, una deviazione dal sentiero principale e vi sentirete come Robinson Crusoe. Ma prima c’è da godersi lo spettacolo, 1620 ettari stretti fra mare e montagna in una esplosione di colori e profumi. Si parte da Scopello, direzione S. Vito Lo Capo. Lungo il cammino incontreremo il piccolo Museo della attività marinare che custodisce i segni e le testimonianze delle pesca locale, le reti, un modello della tonnara di Scopello. Si incontreranno diverse calette e, tra queste quella della Tonnarella dell’Uzzo, una virgola di confetti bianchi adagiata su uno specchio turchese. Pranzo libero. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Check-out. Trasferimento con bus privato per l’aeroporto di Palermo o Trapani e partenza con volo per Verona/Bergamo o Bologna. Trasferimento organizzato ai luoghi di provenienza e fine dei servizi.
N.B: i percorsi potranno subire variazioni in base allo stato dei luoghi
*supplemento voli: a partire da 230€ con 1 bagaglio a mano + 1 bagaglio in stiva. La quota del volo sarà quantificata in base al miglior prezzo disponibile al momento della conferma del gruppo ovvero al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
ad esaurimento posti disponibili.
minimo 15; massimo 25 partecipanti.
di mattina presto dalle località di seguito indicate: Bolzano, Egna, Malè, Cles, Mezzolombardo, Trento (piazzale Zuffo), Casello A22 di San Michele, Casello A22 di Rovereto Sud e Caselli autostradali lungo il percorso. L’esatto orario sarà comunicato alcune settimane prima della partenza.
Carta d’identità.
Ogni partecipante si intende pienamente responsabile del proprio stato di salute e dovrà provvedere a dotarsi di attrezzatura idonea. La partecipazione di minori di età inferiore ai 16 anni deve essere stabilita di volta in volta; il genitore o accompagnatore deve ritenersi responsabile dei minori accompagnati. Il programma delle escursioni potrebbe subire modifiche per interruzione dei tracciati, maltempo o cause di forza maggiore.